Curiosità

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Curiosità

Messaggioda fedipos » 06/06/2012, 15:32

Dunque, per il buon Fausto: se guardando il video quei due deficienti ti sembrano gente da 7a, allora sei più disturbato di quanto pensavo. Poi, a parte l'introduzione, tu devi smetterla di "incitare-propagandare-giustificare" idioti di tutti i generi, razze e categorie, innalzandoli quasi a status simbol del come non si va in montagna.Chiarito ,tra l'altro, che non hai nessun titolo ed esperienza per fare valutazioni, qua dentro, a riguardo della sicurezza, io ti assicuro che sono molti di più quelli che si ammazzano sul 2° in discesa al rientro dalle vie di 7a, che quelli che si ammazzano salendole, a ulteriore conferma che fare l'atleta da uno spit all'altro non vuol dire saper andare in mo ntagna. Ma adesso mi scopro un pò di più: il mio è un invito a smettere di soffiare sul fuoco della non sicurezza molto incisivo, se capisci quello che scrivo. Tutto quello che io scrivo,segnalo, predico, vaffanculizzo ecc. viene filtrato,esaminato, considerato, parola per parola, non ti immagini nemmeno da chi. E in questo discorso gli amministratori-capi-direttori ecc. del forum non c'entrano niente . Ogni tanto vengo richiamato a non tirare troppo la corda, oppure a lasciare perdere, pertanto non sottovalutare il mio invito. Adesso è ora di finirla col predicare come andarsi ad ammazzare più facilmete.Chiaro il discorso? E se la mia guerra contro gli incidenti non è ancora finita, nel senso che non ho ancora gettato la spugna, forse è perchè non dipende del tutto da l sottoscritto. Il mio/nostro principio è che se devo rompere le palle a duecento persone per evitare anche solo un morto lo faccio volentieri. Ma ,per entrare in tema, forse sarebbe meglio che qualcuno , prima di attaccarmi, andasse a vedere cosa bisogna essere ed aver fatto per diventare tecnici emeriti del soccorso. Magari cominciando da prendere in considerazione cosa e chi bisogna essere per entrarci ! Quindi facciamo i bravi, vogliamoci bene, e cerchiamo insieme di evitare che la gente si faccia male anzichè incitarla al contrario: HAI CAPITO FAUSTO PORCA PALETTA?
fedipos

Messaggioda Giampi8181 » 06/06/2012, 15:43

Concordo con fedipos: la sicurezza non e' mai troppa. E poi se succede qualcosa bisogna rompere le palle al soccorso alpino, che ogni tanto perde qualcuno proprio per andare in soccorso di chi forse si crede tanto bravo da non rispettare bollettini valanghe o elementari norme di assicurazione. Proprio per confermare ulteriormente, sui Colodri, una ferrata molto facile, si contano diversi morti in discesa di chi aveva salito vie anche di grado elevato, proprio per mancanza di assicurazione.
Giampi8181

Messaggioda Arterio Lupin » 06/06/2012, 15:56

Caro Fausto,

Filippo ha ragione. Punto.

Dire che uno sale il 7a non mi dice nulla a livello di conoscenza di montagna. E, soprattutto, è noto e arcinoto che la maggior parte degli incidenti avviene sui punti "facili" o sulle ferrate.

Lo sappiamo tutti che c'è gente che si sale il Nose slegato... C'è chi slegato si sale tre pareti dolomitiche di sesto in giornata, certo...

E allora???

Questo è un forum dedicato all'escursionismo ed alle ferrate, rivolto al grande pubblico.

Non indicare che le protezioni devono essere indossate è una maialata... Se qualcuno vuole salire in free solo lo faccia pure, ma faccia in modo di non farlo passare come un atteggiamento da emulare. Abbiamo già gente che muore per imitare Bear Grylls...

Filippo: tu sei un fracassatore di palle e questo è noto. Però hai ragione a chiedere a tutti di ribadire ad alta voce che sul facile e sulle ferrate CI SI ASSICURA come si deve!!!

Non apprezzo certi tuoi modi di scrivere (p. es. "sei un disturbato"). Io ti conosco e so come parli. Altri, magari no e si potrebbero risentire.

Però il risultato non cambia.

IN MONTAGNA LA REGOLA E' DI ASSICURARSI, CON LE GIUSTE ATTREZZATURE E CON LE DOVUTE PROCEDURE E CAUTELE

Che, poi, esista la libertà di fare ciò che si crede, in montagna, è vero, Ma questa libertà termina non appena la stessa vada ad intaccare l'altrui libertà e l'altrui sicurezza. Se un free soloist vola e mi viene addosso, mi incazzo. Se cade, mi dispiace e basta.

Spero di essere stato chiaro.

Continuiamo pure a parlare di montagna ed a fare gli sboroni, nonché a mandarci a fanculo ridendo. Però mandiamo il giusto messaggio!!! Poi, quando ci troviamo, ognuno dirà e farà ciò che vorrà...

Buone Montagne a tutti.
Arterio Lupin

Messaggioda fudos » 06/06/2012, 17:05

grazie ma io devo anche correggere che i ragazzi andavano ben oltre ci sono almeno un paio di filamti del 7c e non 7a...
fudos

Messaggioda Storm Sentry » 06/06/2012, 17:39

siccome ho le ruote alte e mi piace fare fuoristrada, vado un attimo OT...

ricordo una settimana fa un'intervista di Nives Meroi in tv...siccome si parlava di 8000 ovviamente mi ha catturato l'attenzione...(domani sera vado a un incontro dedicato a Guliano De Marchi, l'alpinista belllunese che si è sfracellato due anni fa sull'Antelao.................) e diceva una frase che mi è rimasta impressa:

"non puoi dire di aver scalato l'everest fin quando non sei rientrato a campo base"

allora mi sono messo a pensare...e collegandolo con altri eventi forse lei voleva dire proprio che quando pensi che il difficile sia passato, quando sei in discesa e sei stanco, allora è lì che rischi l'incidente, sul facile (o su quello che credi sia il facile). dopo le cifre che mi ha citato Filippo, ci credo ancora di più (80% di morti avvengono nelle discese in corda doppia...???)

io stesso l'unico "incidente" in ferrata l'ho avuto quando stavo facendo in discesa la ferrata più facile...la mia prima....40 metri di dislivello...dopo 60/70 volte che l'avevo fatta...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Arterio Lupin » 06/06/2012, 17:47

Ah sì, 7c???

Ecchissenestraciàva...

Conosco gente che si beve gli 8a e gli 8b...

Conosco arrampicatori da favola...

Gente che sale in un paio d'ore la Solleder al Civetta slegato per poi andar,e slegato, a farsi lo spigolo dell'Agner... Il tutto dopo aver aperto la giornata, sempre slegato, con la Viinatzer alla Sud della Marmolada...
Gente che sale il Nose slegata per fare il record di velocità...

Ma mai sentirai quella gente dire "ma sì, siamo bravi, possiamo fare quello che vogliamo". Soprattutto in presenza di escursionisti medi, come la maggioranza di chi pratica le ferrate. Al contrario, proprio per indicare la preparazione e la concentrazione necessarie per salire "In libera" metteranno ancor più in evidenza gli aspetti della sicurezza per chi vede e osserva "ammirato" (o basito).

Il filmato presentato è diseducativo e manda un messaggio nemmeno troppo subliminale di faciloneria.
La faciloneria, in montagna, si paga cara.

A noi tutti spetta il compito di vigilare affinché non passino simili messaggi, che fanno abbassare la guardia ed aumentare il numero di interventi del CNSAS.

Tutto qua.

Per cui, caro Fausto, non prendertela, capisco cosa volevi dire ma, nel forum e per il topic in questione, non c'entra una mazza. La sicurezza è obbligo di tutti. Non confondere chi ha la preparazione per fare il free solo con chi crede di poterlo fare per faciloneria e superficialità.
Passare il messaggio di salire ridendo con un solo moschettone e senza dissipatore (non parliamo dell'assenza del casco) è una stronzata, soprattutto per percorsi iperfrequentati. Poi, quando vorrai, parliamo pure di free solo o di grande himalaismo. Volentieri. Ma qui, scusa, per quanto riguarda quel video, il commento è "diseducativo" e "fuorviante in materia di sicurezza". Punto.

A presto e stammi bene!
Arterio Lupin

Messaggioda fudos » 07/06/2012, 6:41

interessante la discussione, ma non è che parlando di queste questioni che si risolve il tutto, gli incidenti possono anche capitare in montagna, come succedono altrove, poi sta al singolo individuo cercarlo di non subirlo, ad esempio non è come prendere un sasso in testa che si risolve la questione, se poi magari il sasso e grande come un pallone, anche il casco sarebbe inutile :maaemo:
fudos

Messaggioda Storm Sentry » 07/06/2012, 7:15

che discorsi...

allora facciamo pure a meno di mettere il casco, tanto se è grosso come un mattone (il sasso) non serve a niente...
incidenti dovuti a "pura fatalità" ne ricordo pochissimi...sarà che sono un neofita...ma insomma di incidenti ne ho visti e sentiti un bel po'...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda fudos » 07/06/2012, 14:40

io di incidenti subiti per scariche ne conosco molti, si ricordo anche tanti anni fa che un ragazzo prese un sasso che sarebbe stato grande quanto una mano del peso di solo un kg, quel giorno il casco si sbriciolò e il malcapitato non si è più ripreso... :o
fudos

Messaggioda Storm Sentry » 07/06/2012, 15:03

sì...capisco

immagino che le fatalità succedano, ma sono una minimissima parte di quelli che succedono...

ed è anche ovvio che se ti arriva un sasso da due etti (non serve un chilo) sulla testa ti sfonda il cranio...ciononostante non è un buon motivo per non averlo su...
Storm Sentry

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.