ho letto il resto del post..
che dire...nulla da eccepire, la penso al 100% come te...
però non avendo una famiglia mia (e non volendo comunque compromettere la salute dei miei familiari) i suddetti esperimenti li ho provati su me stesso...
cito due dati, lo specchio della mia situazione fisica al 28 febbraio 2011...e al 31 maggio
28 febbraio: peso 97,1 kg, non riuscivo a correre più di 1 minuto consecutivamente, la mia alimentazione era basata al 50% di pane, pasta, carboidrati, al 45% di fibre e pesce (tipo verdure, pesce in scatola, merluzzi, frutta) e 5% carne (compreso ragù, pollo). Avevo mal di testa stabile, tutti i sabati e le domeniche, da 10 anni. Un dolore lancinante che si sviluppava nella tempia destra fin dietro all'occhio da venerdi sera tardi fino a domenica sera. talmente forte da non dormire, da dover curare con medicinali. Tale disturbo è diventato più grave nel 2007 dopo che ho avuto la polmonite. Sudavo tantissimo (il mio metabolismo è accelerato, dato anche il colore rosso dei capelli e la sovrabbondanza di ferro nel sangue). bevevo 3 caffè al giorno, ero sempre stanco...
Ho deciso di provare a rimodulare la dieta: mangiare verdure, molta più carne, pesce...
eliminare pasta, pane, cracker, gelati, granite, bevande gassate, brioche, cappuccini.
Ogni giorno 20 minuti di camminata. mi sono iscritto forzatamente a nuoto, calcio, ho ripreso ad andare in montagna, complice la bella stagione..
e piano piano vedevo che la situazione cambiava...
all'inizio si scende subito...dopo 1 settimana pesavo 92...ma ovviamente i casini iniziano dopo...
perchè al primo "strappo"...il corpo riprende subito..
perchè il corpo non si abitua...e la voglia di pasta, di pane, di gelato cresceva ogni giorno..
e perchè dopo altre 2 settimane pesavo 91...appena un chilo in due settimane
ma ho resistito
poi improvvisamente...il corpo ha iniziato ad abituarsi...e i carboidrati sono spariti dalla mia dieta. mi sono concesso solo la frutta, che ha leggermente rallentato il processo di dimagrimento...(ma non molto)
e invece di una camminata di 20 minuti...facevo corsa lenta per 5 minuti..
poi 10, 15, 20...e infine oltre mezz'ora continua
la cosa mi ha dato la forza mentale per continuare...
e da lì...91...90...89...88..87...86...85...84...83...82..
nel frattempo, un matrimonio. mia cugina si sposava
come da tradizione, dopo 3 mesi, ho fatto uno strappo alla regola...
ora...dovete sapere che quando sono stressato mangio come un bue...
la dieta naturalmente è in qualche modo uno stress x il fisico, perchè ti obblighi a fare qualcosa che non avevi mai fatto prima..
quindi il giorno che c'era davanti il buffet del matrimonio....beh...povero buffet
+4 kili...
che però ho riperso in 3 giorni...il corpo si stava abituando al nuovo regime alimentare..
ma soprattutto...quei due giorni sono stati un inferno. mal di testa, sudorazioni, insonnia...tutto sembrava come 3 mesi prima.
ripreso la dieta...sono arrivato a 82...e adesso mi tengo con l'alimentazione in modo da stare sotto gli 83..
perchè anche se mangi un chilo di verdura...il giorno dopo non pesi un chilo in più...e così faccio la sera
ora, al di là dei 15 kili in meno..
dormo 6 ore per notte (il giorno della ferrata Sega avevo dormito 2 ore) e mi sveglio pieno di voglia di fare..
il mal di testa è sparito dalla mia vita...
ho molta più energia, meno fame, mi so controllare meglio, la mia vita è veramente cambiata...ma no per scherzo