Alimentazione.....

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Alimentazione.....

Messaggioda Storm Sentry » 26/11/2011, 18:31

ho letto il resto del post..

che dire...nulla da eccepire, la penso al 100% come te...
però non avendo una famiglia mia (e non volendo comunque compromettere la salute dei miei familiari) i suddetti esperimenti li ho provati su me stesso...

cito due dati, lo specchio della mia situazione fisica al 28 febbraio 2011...e al 31 maggio

28 febbraio: peso 97,1 kg, non riuscivo a correre più di 1 minuto consecutivamente, la mia alimentazione era basata al 50% di pane, pasta, carboidrati, al 45% di fibre e pesce (tipo verdure, pesce in scatola, merluzzi, frutta) e 5% carne (compreso ragù, pollo). Avevo mal di testa stabile, tutti i sabati e le domeniche, da 10 anni. Un dolore lancinante che si sviluppava nella tempia destra fin dietro all'occhio da venerdi sera tardi fino a domenica sera. talmente forte da non dormire, da dover curare con medicinali. Tale disturbo è diventato più grave nel 2007 dopo che ho avuto la polmonite. Sudavo tantissimo (il mio metabolismo è accelerato, dato anche il colore rosso dei capelli e la sovrabbondanza di ferro nel sangue). bevevo 3 caffè al giorno, ero sempre stanco...

Ho deciso di provare a rimodulare la dieta: mangiare verdure, molta più carne, pesce...
eliminare pasta, pane, cracker, gelati, granite, bevande gassate, brioche, cappuccini.
Ogni giorno 20 minuti di camminata. mi sono iscritto forzatamente a nuoto, calcio, ho ripreso ad andare in montagna, complice la bella stagione..

e piano piano vedevo che la situazione cambiava...
all'inizio si scende subito...dopo 1 settimana pesavo 92...ma ovviamente i casini iniziano dopo...

perchè al primo "strappo"...il corpo riprende subito..
perchè il corpo non si abitua...e la voglia di pasta, di pane, di gelato cresceva ogni giorno..
e perchè dopo altre 2 settimane pesavo 91...appena un chilo in due settimane
ma ho resistito
poi improvvisamente...il corpo ha iniziato ad abituarsi...e i carboidrati sono spariti dalla mia dieta. mi sono concesso solo la frutta, che ha leggermente rallentato il processo di dimagrimento...(ma non molto)
e invece di una camminata di 20 minuti...facevo corsa lenta per 5 minuti..
poi 10, 15, 20...e infine oltre mezz'ora continua

la cosa mi ha dato la forza mentale per continuare...

e da lì...91...90...89...88..87...86...85...84...83...82..

nel frattempo, un matrimonio. mia cugina si sposava
come da tradizione, dopo 3 mesi, ho fatto uno strappo alla regola...

ora...dovete sapere che quando sono stressato mangio come un bue...
la dieta naturalmente è in qualche modo uno stress x il fisico, perchè ti obblighi a fare qualcosa che non avevi mai fatto prima..
quindi il giorno che c'era davanti il buffet del matrimonio....beh...povero buffet :roll:

+4 kili...

che però ho riperso in 3 giorni...il corpo si stava abituando al nuovo regime alimentare..
ma soprattutto...quei due giorni sono stati un inferno. mal di testa, sudorazioni, insonnia...tutto sembrava come 3 mesi prima.

ripreso la dieta...sono arrivato a 82...e adesso mi tengo con l'alimentazione in modo da stare sotto gli 83..
perchè anche se mangi un chilo di verdura...il giorno dopo non pesi un chilo in più...e così faccio la sera

ora, al di là dei 15 kili in meno..

dormo 6 ore per notte (il giorno della ferrata Sega avevo dormito 2 ore) e mi sveglio pieno di voglia di fare..
il mal di testa è sparito dalla mia vita...
ho molta più energia, meno fame, mi so controllare meglio, la mia vita è veramente cambiata...ma no per scherzo
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Alimentazione.....

Messaggioda Vertimax » 30/11/2011, 22:32

Laustorre ha scritto:..........................Storm ha centrato l'obiettivo: 1 kg di pasta,sfama una famiglia di 3 persone mezzogiorno e sera e costa 2 euro.....1 kg di carne sfama 2 persone a mezzogiorno e sera, ne costa 20 di euro......
....io ho provato epr un mese a fare la spesa come la fanno tutti...pasta,pane,riso,merende,biscotti, dolci,insaccati, formaggi, uova, latte,frutta,carne, verdura.........Siamo poi ritornati alla nostra alimentazione...abbiamo impiegato 2 mesi a recuperare la forma di partenza e ....la salute...e ancora ricordo le parolacce dei miei gattini che hanno sopportato gli esperimenti di papà. Ma dulcis in fundo...abbiamo speso circa 120 € in meno al mese..........

Senti Laus.....ma che cavolo.....o hai imparato a moltiplicare i pesci (non i pani....giammai! :lol: ) oppure mi spieghi come fai a contraddirti così? Forse ho capito male io, ma mi scrivi che le schifezze costano meno (ed è assolutissimamemte vero) e poi affermi di aver magicamente risparmiato? :mmemo:
Tu sai che sono in buona parte allineato su questi ragionamenti, ma la matematica non me la devi calpestare così!
Se invece ho frainteso, chiariscimi! Sono decisamente interessato anche all'aspetto economico.
Vertimax

Messaggioda Storm Sentry » 01/12/2011, 10:30

sì, tecnicamente alimentarsi bene costa di più che alimentarsi male..

probabilmente intendeva "in più"...almeno spero :D
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda alverspir » 04/06/2012, 15:32

Torno sul vecchio post 'magna magna' per chiedere lumi ad Andrea Laus Torre Alfiere Pedone...
Durante il giro d'Italia ho seguito una trasmissione sull'alimentazione dei ciclisti.
Ebbene parlavano di quintali di pasta, riso, eccc...
Dalle precedenti tue relazioni mi era sembrato che i carboidrati non fossero il massimo... se non ricordo male... ma questi (quelli) fanno delle scorte da mammut-gigante-siberiano :shock:
Cosa ne dici?

Denghiù
alverspir

Messaggioda Laustorre » 04/06/2012, 16:09

Carissimo Alver...
io vorrei essere 24 ore su 24 con questi signori....e mangiare con loro....
e mandarli a cagare!!!
Parlo dei professionisti,dei loro dietologi,dei loro chimici...
Se per stare 6 ore in sella,a quelle medie,con quei dislivelli,dovessi pensare di mangiare il riso o la pasta declamati,mi servirebbero ...facciamo 2 calcoli insieme:
100 gr di pasta normale,cotti al dente,con un filo d'olio e niente altro,impiegano 2 ore per essere digeriti(digeriti nn assimilati)...
x 200 gr si passa a 2 ore e 30'....per 300 gr si arriva alle 3 ore e 30'....per 500 gr si arriva alle 5-6 ore.
500 grammi,al dente,diciamo che vengono digeriti in 5 ore,danno 750 calorie circa(se al dente...meno se stracotta per il fenomeno della gelatinizzazione dei carboidrati....altro discorso)....questi ne bruciano 5000-6000 (CINQUEMILA-SEIMILA) al giorno....
I casi sono 2: o passano le 24 ore a mangiare-digerire-assimilare-defecare(e pisciare perchè i carbo in genere e la pasta sono lassativi)...o vanno in bicicletta.
Ripeto alla morte...nn è quello che ho mangiato ne oggi ne ieri a darmi energia,ma quello che ho accumulato nei mesi scorsi...
C'è un ragazzo qui nel forum che è statocosi pazzo da dare retta alle mie teorie....
Ha perso 7 kg(di grasso e acqua extracellulare) di peso in 4 mesi,pur mantenendosi forte,attivo,e tenendo la stessa forza in tutte le attività da lui praticate.
E onestamente spesso si lascia andare...
E ha quasi eliminato del tutto la pasta...il pane....pensa,mangia pancetta e lardo, e nn ingrassa,anzi perde grasso,rimane forte,va in montagna come un missile.NN dico chi è,se ha voglia e legge si farà vivo lui.
Il resto?...chimica Alver,chimica....ho visto pseudo campioni mangiare 3 crostate una dietro l'altra per il semplice fatto che la "fame chimica" era da placare....

Un abbraccio.
Laustorre

Messaggioda giubi_pd » 04/06/2012, 17:54

Michele mi ha conosciuto nella fase big, poi in quella intermedia alle mesules -8 e poi a forcella parlantina -16 di chili da giugno scorso ad oggi (86-70), o meglio i 16 li avevo già persi a ottobre/novembre, da ottobre a oggi mi sono asciugato senza perder peso ma definendo di più la muscolatura.. Ma dico la verità, non so come ho fatto, ho solo mangiato di meno, tolto l'alcool in eccesso, e l'attività fisica rimasta uguale a prima dei +16..
Non ho seguito nessuna dieta, non ho pensato a mangiare cosa e a che ora, semplicemente mangiavo di meno, ah .. Ho anche smesso di fumare da un giorno all'altro e non ho preso neanche mezzo grammo, come ho fatto? Giuro non lo so..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 04/06/2012, 21:16

Eccoci qua praticamente dopo un anno dalla fine della dieta...
chili? 84...ne ho messi su due..

corro praticamente un'ora di fila...ho imparato a tenere un ritmo lento ma costante (causa anche il mio livello di ematocrito particolarmente alto, 49%)

non dico di mangiare come prima, ho assunto un'alimentazione più ampia...solo che devo, comunque, seguire poche ma ferree regole per mantenere il peso:

- attività fisica almeno 2 volte a settimana (arrampicata, corsa, ferrata, camminata) abbinata a addominali tutti i giorni
- NO CARBOIDRATI ALLA SERA!!!
- tenere SEMPRE il peso sotto agli 85 chili...appena arrivo a 85,5-86 inizia a dolermi la testa la mattina..e lì capisco che è ora di tornare giù...

del resto "uno che mangia 5 chili di insalata al giorno non l'ho mai visto ingrassare [cit]"

e comunque, continuano le mie cene di carne...e continuo a sentirmi piacevolmente bene, una bella sensazione di stanchezza ma senza sudorazioni e appesantimenti...il wc non è felice, comunque sto bene :D :D

a breve ho intenzione di iniziare la seconda parte della dieta che mi porterà da 84 a 79...per restare sempre sotto gli 80...ma adesso non ho la testa per farlo..
Storm Sentry

Messaggioda Storm Sentry » 04/06/2012, 21:18

Laustorre ha scritto:100 gr di pasta normale,cotti al dente,con un filo d'olio e niente altro,impiegano 2 ore per essere digeriti(digeriti nn assimilati)...

hai detto una cosa su cui tutti vorrei che ponessero attenzione..

(digeriti nn assimilati)...
Storm Sentry

Messaggioda alverspir » 05/06/2012, 8:19

Su quanto detto da Antonio, posso garantire che vedendoti a distanza di qualche mese da un'occasione all'altra la differenza è grande.
La mia richiesta di... chiarimenti/opinioni è stata dettata da quanto sentito (in diretta) in tale trasmissione.
Ora questi ciclisti che corrono per tre settimane dalle 3 alle 6 ore al giorno consumano effettivamente una marea di calorie.
Sentire quanto e cosa mangiano ogni giorno durante il giro è stato uno shock! :shock:
La cosa veniva confermata da tanta gente che aveva assistito ai loro pasti...

x Andrea: ho letto in passato i tuoi interventi con interesse; magari non applico tutto quello che leggo , ma leggo, ascolto, e cerco soprattutto di capire... sono curioso insomma. Se il medico mi dice prendi questo per il tuo problema, non mi basta; vorrei anche sapere perchè questo, cosa comporta, i motivi,...
In pratica capire gli effetti di un alimento (piuttosto che un altro), all'interno della nostra macchina, mi incuriosisce, e poi capita talvolta che mi dia da solo certe risposte che non sono riuscito a trovare prima.
Per cui, sinteticamente ti prego, per le nostre esigenze di gente di pianura che si muove spesso in montagna anche per ore con le gambe... potresti riassumere i tuoi concetti/teorie alimentari che mi ricordo nel vecchio forum?
Poi alla prima occasione ti pago una birrozza come si deve... (anche se non rientra... a bira xè sempre a bira!) vero muress?
alverspir

Messaggioda muress » 05/06/2012, 8:27

alverspir ha scritto:Poi alla prima occasione ti pago una birrozza come si deve... (anche se non rientra... a bira xè sempre a bira!) vero muress?

Che la birra è sempre la birra...vero...che la birra la paghi tu...verissimo :uhaemo:
muress

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna