Durata set da ferrata

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Durata set da ferrata

Messaggioda giubi_pd » 04/06/2012, 15:02

Flavio..


fedipos ha scritto:Ciao Michelasso e buon ritorno. Come al solito il Luca mi rimpalla e io vedo di rispondere, specificando ancora una volta che NON bisogna mai affidarsi alla teoria ma sempre e solo verificare, verificare, verificare. Le note tecniche ti dicono di fissarlo all'imbrago con nodo bocca di lupo sull'asola terminale della corda. Il capo morto ha un'asola in velcro per il fissaggio a un portamateriale dell'imbrago stesso. Adesso ci metto del mio cercando di essere chiaro: io sono, da sempre, acerrimo nemico di qualunque tipo di fissaggio " fisso" di qualunque cosa all'imbrago. A partire dalla legatura con la corda di cordata, per finire al set, passando per qualunque manovra di autosoccorso e/o di soccorso dove devo sbbloccarti per recuperarti, fermo restando il taglio del tutto, operazione quasi sempre necessaria perchè la gente si imbalsama dentro a corde e imbraghi senza la minima conoscenza delle conseguenze che portano tutte queste cazzate. Per cui, io collego in questi casi l'asola all'imbrago con un sano moschettone parallelo a ghiera. Come collego la corda di cordata con moschettone e via dicendo. Perchè? Perchè in caso di bisogno anche il pellegrino -compagno riesce +/- a fare in modo di "scaricare" il peso del compagno per sbloccare e aprire un moschettone, ma in ca so di nodi, qualunque nodo bloccato in tiro, cari ragazzi, state in parete e aaspettate noi. E concludo sottolineando che non avete idea di quanti e quali problemi in meno uno potrebbe avere solo se avesse la possibilità di fare una giornata in palestra con un tecnico per imparare QUATTRO STRONZATE di auto soccorso serio e ben fatto. Il solito esempio: 4/5 metri di cordino da 6, due t-blok, due moschettoni paralleli, un pò di pratica a montare un paranco a due taglie e tirate su un corpo sollevando circa un quarto del suo peso. Ripeto e chiudo, ho parlato di colleghi tecnici, e di nessun'altra cetegoria perchè NON sono assolutamente preparati in questo campo di azione. Ovviamente il discorso andrebbe inserito in un contesto di preparazione molto più mirato e finalizzato. Non serve a una mazza che io sappia fare una cosa fine a se stessa senza il prima e il dopo.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

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Re: Durata set da ferrata

Messaggioda Laustorre » 04/06/2012, 15:02

si chatta con Alver sul discorso dei set?


......BRAVO GIUBY...mi hai rubato il pensiero.

Un abbraccio
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Re: Durata set da ferrata

Messaggioda Flavio » 04/06/2012, 15:15

A quanto mi pare di capire, il problema del bocca di lupo sarebbe l'impossibilità di sganciarsi in caso di necessità.

Intanto per potersi porre questo problema bisogna già essersi salvati dalla caduta, poi mi sembra un problema minore rispetto al buon funzionamento di tutto il set con il dissipatore (che fino a prova contraria è stato pensato per funzionare senza moschettoni fra imbrago e dissipatore).
Proprio perchè non so nulla mi affidavo a quanto indicato dal costruttore. Non voglio mettere in dubbio le prove di gente infinitamente più esperta, ma poichè io non sono tale, come posso cambiare quanto omologato e fare proprio quanto esplicitamente vietato nelle note tecniche?
Mi sembrerebbe imprudente come modificare per conto mio le cinture di sicurezza dell'auto.
Passi per la mia di ignoranza, ma possibile che anche chi costruisce l'attrezzatura specifica non sappia niente?
Ferratista e me ne vanto...
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Re: Durata set da ferrata

Messaggioda Laustorre » 04/06/2012, 15:35

Ciao Flavio...credo di essere il più ignorante in materia per poterti rispondere,ma avevo i tuoi stessi dubbi fino a 2 settimane fa,quando dopo lunga e penosa corte peggio che ad una vergine,lo scassapalle alias Fedipos,ha acconsentito sul campo a dare queste spiegazioni,su una ferratina classificata facile,la Colodri,che fa però più morti e feriti di quello che si pensi(1 morto e 3 feriti nei 3 giorni che siamo stati su noi).
Il perchè no il nodo a bocca di lupo e spiegabile con il fatto che se il set è in tiro e per miliardi di motivi ti trovassi tu o qualcuno per te in difficoltà,panico,eccetera, 99 volte su 100 è da tagliare e tagliando quello taglieresti anche l'anello di giunzione dell'imbrago,fottendo l'imbrago stesso.
Le pippe sul fatto che nn bisogna cadere ce le siamo già fatte,ma qualora accada,ci è anche stato dimostrato sul campo come ad esempio un corpo che si butta a peso morto...se nn passa i 45 kg(mio figlio...era la cavia) il fallet nn se ne accorge nemmeno,per cui dando per scontato un peso superiore per un adulto(...),si è visto come ad esempio allungare o meglio dare più spazio all'entrata in gioco delle longe,semplicemente assicurando un moschettone al cavo e uno al set,alternandoli in progressione.E tutta una serie di cosine che caro mio,corsi CAI,o similari(fatti),te li sogni.

Siccome nn sono un tecnico,spero di essere stato chiaro e semplice.
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Re: Durata set da ferrata

Messaggioda Laustorre » 04/06/2012, 15:41

dimenticavo...chi produce e testa o fa testare i set,lo fa su un uso limitato e secondo me vago dell'alpinismo,basandosi su prove tecniche "organizzate",specifiche si,ma nn riscontrabili nella realtà che è fatta da un milione di imprevisti..

Altra cosa Flavio.....mi pare di aver letto che il set "spelacchiato",lo vorrresto tenere di scorta o lasciare a qualche amico alle prime armi....nn è un gesto furbo secondo me,se nn è valido per te dovrebbe esserlo per un principiante?...io nn presto mai per principio i miei materiali..ne nuovi ne usati...tantomeno quelli usurati.

Recupera i moschettoni e butta via il resto se hai dubbi,la vita è una sola...sia la tua che quella dei tuoi amici.

Alver è stato lucido ed esauriente.Corretto ed educato,se leggi con attenzione i suoi messaggi sono chiari.
Giuby ha fatto copia e incolla,ma è uno bravo e subito ti ha trovato la risposta.

Fanne tesoro,la loro è esperienza.
Il mio...un consiglio.

Andrea
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Re: Durata set da ferrata

Messaggioda Flavio » 04/06/2012, 15:53

Laustorre ha scritto:dimenticavo...chi produce e testa o fa testare i set,lo fa su un uso limitato e secondo me vago dell'alpinismo,basandosi su prove tecniche "organizzate",specifiche si,ma nn riscontrabili nella realtà che è fatta da un milione di imprevisti..

Altra cosa Flavio.....mi pare di aver letto che il set "spelacchiato",lo vorrresto tenere di scorta o lasciare a qualche amico alle prime armi....nn è un gesto furbo secondo me,se nn è valido per te dovrebbe esserlo per un principiante?...io nn presto mai per principio i miei materiali..ne nuovi ne usati...tantomeno quelli usurati.

Recupera i moschettoni e butta via il resto se hai dubbi,la vita è una sola...sia la tua che quella dei tuoi amici.

Alver è stato lucido ed esauriente.Corretto ed educato,se leggi con attenzione i suoi messaggi sono chiari.
Giuby ha fatto copia e incolla,ma è uno bravo e subito ti ha trovato la risposta.

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Ovviamente non intendevo "non è più valido, quindi lo do ad altri", ma "è nella seconda metà del suo percorso d'usura, quindi lo uso meno (io o gli altri) e dove si usura meno". Sento di gente che tiene i set per dieci anni...

Comunque se mi dici che dopo due anni può essere già pericolante seguo subito il tuo consiglio.
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Re: Durata set da ferrata

Messaggioda fedipos » 04/06/2012, 16:08

Impossibile star zitti: "sento gente che tiene...." Allora: io ho in uso anche moschettoni che hanno 25 (venticinque anni) , un imbrago di mio figlio, dopo 18 anni di ultilizzo lo abbiamo distrotto al dinamometro neaanche a trazione lenta, troppo comodo, ma a strappo: E' saltato al 20% in meno dei carichi a nuovo. Corde dinamiche con 14/15 di utilizzo, ovviamente senza strappi, saltate al 15/20 % di carico in meno del nuovo. E non vado ava anti perchè sono già abbastanza noioso.
fedipos
 

Re: Durata set da ferrata

Messaggioda giubi_pd » 04/06/2012, 17:34

Odeio, Flavio cos'è che vietano sul set, di chiuderlo all'imbrago con un moschettone a ghiera piuttosto che con il nodo bocca di lupo? Nel mio, comprato nuovo da un anno e mezzo, non mi sembrava di averlo visto. Che poi se non dico una stupidaggine, fed correggimi nel caso, un nodo fatto su una corda o su una fettuccia non dovrebbe diminuirne la tenuta? Quindi, sempre in teoria e il tutto va provato sul campo, dovrebbe essere più sicuro il set collegato al ghiera e il ghiera passato nei due anelli dell'imbrago visto che non ci sono nodi.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

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Re: Durata set da ferrata

Messaggioda lucabsm » 04/06/2012, 20:48

Fermi tutti
....si è visto come ad esempio allungare o meglio dare più spazio all'entrata in gioco delle longe,semplicemente assicurando un moschettone al cavo e uno al set,alternandoli in progressione.
Scusate se mi intrometto ma,se mi e' concesso,"qualcuno" puo' gentilmente spiegarmi questo passaggio che hai miei occhi sembra molto interessante
Visto che ormai ci sono riguardo i due argomenti posso dire che tutta la mia atrezzatura da sub l'ho sempre fatta asciugare in luoghi ventilati e distanti dai raggi solari anche d'inverno
Per quanto riguarda i materiali nel mio lavoro( metto in sicurezza i carichi sui vari mezzi di trasporto dalla nave al camion)usiamo fascie tessili da 5 t di portata la quale scende di molto sotto le 3 t in presenza di nodi
E poi io uso il moschettone parallelo a ghiera anche per tenermi su l'imbrago integrale ,non come quello che ha la maggior parte delle persone che ho visto in ferrata ,senza kit da ferrata magari durante qualche breve avvicinamento
Un'ultima esternazione non capisco perche' in giro in rete continuo a vedere la quasi totalita' di proposte di set da ferrata composte da kit-casco e imbrago basso e poi tengono a precisare di non usare moschettoni per il collegamento del kit all'imbrago in nome della sicurezza .si sono mai posti la domanda di come reagisce la nostra schiena in caso di "piccola " caduta con zaino indossando un' imbrago da arrampicata....be forse mi sono risposto da solo
Ciao a tutti
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Re: Durata set da ferrata

Messaggioda Storm Sentry » 04/06/2012, 21:02

lucabsm ha scritto:Fermi tutti
....si è visto come ad esempio allungare o meglio dare più spazio all'entrata in gioco delle longe,semplicemente assicurando un moschettone al cavo e uno al set,alternandoli in progressione.


eh??????

no aspe....forse allora sono io che non capisco niente...aiuto

se uno assicura un moschettone al cavo e uno al set, il dissipatore non entra in funzione e si strappano le longe!!!
sbaglio???
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