Ho letto da qualche parte che i set da ferrata prodotti e omologati dalle note ditte del settore sono garantiti per due anni di uso intenso o quattro anni di uso saltuario.
Non so se ciò corrisponde più o meno a verità, ma, guardando alla corda del mio set con dissipatore (quello con le cuciture che si dovrebbero strappare in maniera programmata), nel punto in cui essa sfrega sull'imbrago quando è annodata a bocca di lupo, vedo "spelacchiamenti" laterali.
Comprai il suddetto set proprio due anni fa, anche se l'inizio dell'utilizzo intenso (circa una quarantina di ferrate) risale a solo un anno fa.
Per sicurezza ho approfittato della cosa per ordinarne uno nuovo e "declassare" quello a riserva (magari per quando devo fare percorsi attrezzati poco impegnativi, o per quando dovrò prestarlo ad amici per invogliarli a iniziare a far ferrate)
Vorrei però sapere: secondo la vostra esperienza, neanche due anni di utilizzo (preciso che non ho mai sottoposto il set a cadute e l'ho sempre conservato nella sua custodia in ambiente asciutto, tranne l'ultima volta in cui non ho avuto modo di metterlo al sole per fugare i residui di umidità prima di riporlo) sono sufficienti a rendere un set "insicuro"?