Antermoia74 ha scritto:Buon anno a tutti.
Quale sarebbe la bretella apposita per collegare il pettorale all'imbrago basso?
Io utilizzo un cordino chiuso con doppio inglese.
Già il pettorale è introvabile nei negozi, lo si trova solo su Internet o quasi.
Si diceva anche di reintrodurre l'imbrago completo o il doppio nelle raccomandazioni per chi va in ferrata/montagna, ma ad oggi mi sa che è rimasto tutto lettera morta.
Inoltre in un anno e mezzo che ho il pettorale l'unica persona a cui l'ho visto indossare sono io.
E molti mi guardano anche in modo strano...
L'imbracatura pettorale viene comunemente aggiunta in ambito alpinistico nel caso si porti zaini pesanti.. , ma anche qui dipende dalle circostanza (se primo di cordata.. secondo, tipo di contesto etc..). Sono pochissimi i modelli disponibili e produttori che le producono.. inoltre tutto il sistema (imbrago bass-alto-longe) dovrebbe essere 'compatibile' e consentire di passare nei punti necessari senza essere troppo corto, stringere/strozzare, spostare troppo il baricentro o creare situazioni sconvenienti..
Io ho fatto moltissime ferrate con imbrago completo diversi anni fa.. quella era l'abitudine.. oggi spopola quello basso.. e mi chiedevo se qualcuno fosse più informato sul perché, praticità a parte (intendo per sicurezza), visto che le ferrate non sono delle vie in falesia dove puoi lasciare tutto a terra.. magari fanno parte di percorsi che durano anche 8-10 ore e dove porti magari uno zaino con 10-12 Kg, o più se trekking..