Continuo a riportare i progressi, così alla fine raccolgo i vari aggiornamenti per chiunque, sfortunatamente ci passerá, io guardando in giro non ho trovato info succulente. Per questo ho deciso di registrare settimanalmente il recupero. Inoltre, il condividere, mi fa pesare meno la cosa.
Seconda settimana di terapie superata e primo ciclo, 10 sedute, di terapie finito.. L'obbiettivo era arrivare a 90 gradi di flessione, e ad una estensione quasi completa compatibilmente col gonfiore del ginocchio. Il tutto è stato raggiunto in anticipo e si è potuto iniziare a lavorare sulla flessione oltre i 90 gradi. Ogni segno di versamento è scomparso già da lunedì, (tant'è che il fisiatra non pensava fosse un innesto, ma da donatore).
La cosa più pericolosa è pensare di aver fatto il grosso e accelerare i tempi. Serve fare esercizio anche a casa e sapere che prima di 4 settimane il ginocchio va coccolato. La maturazione dell'innesto, cioè quando il tendine impara e comincia a comportarsi da legamento, inizia attorno ai 20 giorni dall'operazione.
Nel frattempo mi han tolto una stampella e il carico sul ginocchio deve essere totale, qui inizia la difficoltà, o meglio ci si deve ricordare di farlo o spesso ci si trova caricati su quello non operato.
Ora vado a fare i miei esercizi.. Settimana prossima il prossimo aggiornamento e se si saranno assorbiti definitivamente i punti del prelievo potrò cominciare con la piscina