Nuovo set ferrata Austri Alpin

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Nuovo set ferrata Austri Alpin

Messaggioda giubi_pd » 25/05/2012, 14:03

fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Re: Nuovo set ferrata Austri Alpin

Messaggioda Storm Sentry » 26/05/2012, 20:29

:shock: mai visto...

a prima vista dovrebbe dare più sicurezza, solo che hai una cosa in più da girare quando arrivi al fittone...
pare ceh quei due moschettoni siano più veloci da spostare...staremo a vedere, però solitamente gli austriaci fanno le cose perbene in questo campo
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda fedipos » 27/05/2012, 3:33

Emerita troiata al livello di quello che se lo taglia per far dispetto alla moglie. Secondo: in che lingua devo spiegarvi che più complicate i sistemi più vi mettete nella merda? Ma se non siete capaci a farvi un set con due moschettoni e un fallet!!!!! Terzo: visto che i crucchi hanno il sito solo in tedesco e in inglese potrebbero aver inventato e/o rifatto il mitico autobreek che personalmente li taglio fuori solo per principio. Vado per crozzi, buona giornata.
fedipos

Messaggioda giubi_pd » 27/05/2012, 9:26

Ma io na cosa così mica me la compro, peró l'ho visto gironzolando per internet, qui siamo sulla sezione equipaggiamento-tecnica-materiale informativo e visto che quella terza gamba mi metteva curiosità ho chiesto se qualcuno l'ha visto dal vivo.
Tra postare un'immagine e volerselo comprare ce ne passa. ;)

Tornando al set, io non so il crucchese, che ci sta scritto?

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 27/05/2012, 10:47

questa dovrebbe essere la traduzione ufficiale del sito:

good news for friends of via ferrata! just in time for the new klettersteig-season austrialpin is expanding its product range. the ferrata.bloc has already been attracting attention last fall. with COLT and the latest innovation HYDRA - a combination of both ferrata.bloc and COLT - it is now going to be in good company. COLT is available NOW, HYDRA soon!

ferrata.bloc - the third arm for via ferrata makes climbing safer. in steep sections where the ferrata wire leads upwards this additional tool acts as a brake, only allowing upward movement. should the climber fall, ferrata.bloc will brake directly at the point of contact with the wire. it thus helps avoiding long falls back to the last fixation of the wire. comes with in-webbing brake.

in pratica se non ho capito male è una roba che se cadi fa attrito sul cavo e ti fa da bloccante...

Quoto Filippo comunque...a proposito...forse ho trovato un artigiano con i controcoglioni...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda ONURB » 27/05/2012, 10:51

una specie di Prusik o Marchand di ferro? ......robe da pazzi.........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda giubi_pd » 27/05/2012, 11:18

Allora, io ho compreso il senso di sicurezza ecc ecc, ma non è che in ogni topic ci dobbiamo mettere a parlare di set auto costruiti, di cosa è bene e di osa è male, in caso di, in necessitá di questo o di quell'altro.. Stefano son contento che tu abbia trovato un'artigiano, ma perfavore basta, si sta diventando un po' monotematici e noiosi.

Tornando al topic, e al set in questione, io avevo capito che poteva essere una sorta di sicura in caso di resting, pensa te..

giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 27/05/2012, 13:49

@onurb: si in pratica dovrebbe essere (a vederlo) un bloccante in tutto e per tutto...

@giubi: si era un off topic..
Storm Sentry

Messaggioda fedipos » 27/05/2012, 16:06

Sono appena uscito dalla vasca da bagno e devo subito entrare in questa gabbia di matti. Quello non è altro che l'aggiunta di un bloccante su cavo, roba che vendo da vent'anni agli impiantisti a fune, mischiato con un set normale. Tradotto, una solenne minchiata fuori da ogni logica, perchè mischiare acciaio con alluminio e corde con cavi è solo da idioti. Non ponetevi neanche il problema di capire come funziona perchè non funziona. E non tirate fuori il discorso delle omologazioni.
fedipos

Messaggioda Vertimax » 27/05/2012, 16:31

Arriva l'avvocato del diavolo.... :evil:
Se funzionasse, ma stiamo alla parola di Fedipos, sarebbe una gran bella cosa però: Immaginatevi tutti i ferratisti con quell'aggeggio, due considerazioni:
-Quanta più gente, sentendosi più sicura, andrebbe ad infilarsi su per delle ferrate, che tanto c'è il sistema di sicurezza?
-Per funzionare, un aggeggio così, non può che compromettere, sebbene in minima parte, l'integrità della fune. Moltiplicate 'minima parte' per il numero di ferratisti se si dovesse diffondere. A me viene come risultato un bel numero di funi ammalorate, un incremento dei costi di manutenzione delle ferrate, un aumento delle ferrate chiuse per sistemazione.

Se funzionasse davvero potrebbe essere utile in casi eccezionali, per esempio in un soccorso, ma stando al Fed, esistono già.

Per me è una cosa che è meglio evitare.

Invece mi incuriosivano molto i moschettoni del set.
Vertimax

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.