Tetto del mondo

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Tetto del mondo

Messaggioda Arterio Lupin » 24/05/2012, 23:39

Ehm, Arco e la fauna presente hanno a che fare prevalentemente con l'arrampicata "fighetta"...

Ormai si sono completamente staccati dal mondo della montagna.

Negli anni '80 (lo racconto spesso) avevo visto in centro a Madonna di Campiglio due coppie di distinti tipici signorotti lombardi, troiomuniti, girare per il centro con le Mariacher de La Sportiva e abiti Bailo dalla testa ai piedi...

Risate a vedere sti due che andavano a far vasche sullì'asfalto con scarpette da arrampicata...

Adesso, chi frequenta i posti "fighetti" per il climbing (ma non si diceva arrampicata??), sia che arrampichi sportivo o trad, su vie plaisir, monotiri o multipitch (ma cossa casso me significa tutti 'sti nomi stranieri, no se pol parlar taliàn???), dev'essere monturato o E9izzato...

Più o meno come quelli che vanno ad ascoltare serate di alpinismo in una biblioteca e si presentano vestiti con abiti da parete e scarponi ai piedi...

L'apparire è tutto... Il poter dire "mi si vede perché ho l'abito"...

Che non farà il monaco, ma fa tanti mone...

Dispiace leggere di tutti quegli incidenti, ma più si avvicina la tarda primavera (e con la stessa la Pentecoste) tanto più infrequentabile diventa la Valle del Sarca. Tra crucchi e nostrani c'è la gara di cafoneria, inciviltà e stupidità in parete. I morti ed i feriti sono solo l'esito naturale del tutto.

Però, ripeto, quello non è alpinismo e non è montagna. E' la stessa stupidità che incontriamo in spiaggia. Siamo nel villaggio globale. Anzi, dell'idiozia globale e anche la montagna paga pegno, dato che dal turismo riceve buona parte dei fondi che le permettono di vivere.

Io, comunque, quanto andrò a trovare il Fed, so già che non si permetterà di propormi Arco (sa che lo prenderei a pedate nelle zone liofilizzate). So, invece, che mi proporrà una qualche cresta sulle Giudicarie, poco frequentata, dove, con passaggi di max II grado passeremo ore favolose, perché sarà andare in montagna. Non dico a gustare il silenzio (con Fedipos? Impossibile...), ma le bellezze della Montagna, quello sì.
Quelle stesse bellezze che si possono trovare, sapendole vedere, sul Colodri al momento giusto, in Grignetta, sull'Antelao, sul Bernina o sul Bianco, sul Nanga Parbat e su ogni montagna... Quelle stesse bellezze che, a non saperle gustare e vedere, non troverai mai nemmeno pagando 100.000 Euro e facendoti portare sul tetto del mondo da venti sherpa con le bombole pronte per te).

Però la Montagna è anche turismo, è anche massa.. E' un business ed è giusto che chi vuol fare il fighetto si monturizzi e lasci migliaia di euro in negozio per poi andare a prendere lo spritz in piazzetta ad Arco...L'economia deve girare.

La Montagna, però, resta tutt'altra cosa, grazie a Dio e basta saper prendere il momento giusto... Allontanarsi di pochissimo da Arco, Madonna di Campiglio Cortina, Courmayeur... E zac, la si ritrova!!

Buone Montagne a tutti
Arterio Lupin

Messaggioda fedipos » 25/05/2012, 4:37

Infatti, oggi è il compleanno, sto preparando per andare in val d'Ultimo, sulla Pilstein , una bella cima di 2500 metri dove senz'altro ci saremo io e la Lady, poi noi due, e penso anche quei due idioti che vivono insieme: la bella e la bestia.
fedipos

Messaggioda fedipos » 25/05/2012, 6:20

Contrordine, tempo del cavolo e quindi a guadagnarsi la pagnotta. Che stagione!
fedipos

Messaggioda Storm Sentry » 25/05/2012, 7:19

Laustorre ha scritto:Una settimana fa ero con il Fed...e guarda caso...manco avesse la sfera di cristallo parlava proprio di queste cose,snocciolando costi,morti,bombole e compagnia cantante.E' alto un metro e un cazzo ma ha una testa piena zeppa di buon senso,montagna,sicurezza e tutto quello che ruota attorno alle cose da "salire"...dai dossi sulle strade,alle scale di casa,per finire al K2.La sera prima ci spalancava le terga a furia di sicura...sicura...sicura...perchè...perchè...il giorno dopo un ragazzo è deceduto sulla Colodri(nn abbiamo visto ma eravamo li...) ,un altro l'hanno portato giù a braccia perchè sfinito(Cazzo sulla Colodri...) e il giorno dopo papà e figlio si sono fatti male seriamente.E sulle vie era un brulicare di corde lasciate li da quelli recuperati....e salendo una tedesca ci ha letteralmente urlato di scendere sul sentiero sotto per farla passare perchè lei scendeva....scivolando con il culo...manco fosse con la slitta....AIUTOOOOOO.
Poi ci domandiamo che fine fa la montagna?
Ma avete visto la piazzetta di Arco il Sabato pomeriggio cosa è diventata?
Mi sono divertito a calcolare quanto potevano costare "vestiti" una delle coppie che abbiamo trovato nei bar gremiti di figaccioni e figaccione che prendevano il sole...a 2500 euro mi sono arreso(a cranio)....c'era gente che per fare la paretina dove ci ha portato Filippo aveva(contati) 18 rinvii....18 su una parete di 10 metri....un rinvio ogni 50 cm....
Il Fed era già sotto sedativi...
E' inutile negarlo ragazzi la montagna è solo business

Ps...Storm...quando ti ho detto che per salire i miei conoscenti avevano trovato la coda,quasi nn mi credevi...ora?

sì, adesso ti credo...ma è talmente strano che non mi sembrava possibile (o non volevo crederci..boh)
Quanto ti quoto....e non sai che fino a qualche tempo fa ero anche io da 1 rinvio ogni metro....adesso mi sono rinsavito...

però come cita Lukarterio, quelli che alle serate di montagna vanno coi pantaloni e gli scarponi...inguardabili

che le metterei volentieri dove la schiena cambia nome

questa mi mancava :aaaemo:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda alverspir » 25/05/2012, 7:53

Mi piace il topic.
Non per insultare il business in questione o certa (tanta) gente in giro (è già stato fatto ben bene) .
Leggendo quello che avete scritto mi sovviene qualcuna delle mie puntate in Val D'Aosta anni fa. Frotte di improvvisati che arrivavano all'ultimo rifugio sul Bianco (Aiguille du Gouter) oppure da Alagna con funivia e subito puntata al Gnifetti (Monte Rosa); ebbene quanti ne ho visti riversi fuori del rifugio a rimettere anche l'anima...
In dolomiti quanti se ne vedono su percorsi, ferrate, o sentieri tosti, scoppiati per aver pensato di essere per qualche ora emuli di chissà chi. Con scarpette da ballo, in maglietta firmata, ecc.....
2000, 5000, 8000 metri? Non cambia niente. E' la testa che non funziona.
Hai soldi? Allora ti fai tirare sù in una spedizione per poi poter dire: .azz sono stato sull'Everest, mica sul Badile! Ho fatto una cosa mica da poco sai! Cosa da raccontare... magari ci scrivo un libro: Farmacista con la diarrea sulla cima del mondo!!!
Sono cinico anch'io. L'improvvisato che strapaga per lasciarci magari le penne... non mi tocca. Mi dispiace... ma io la penso così.

Sia chiaro che non critico chi ha fatto di una meta himalayana il culmine di anni, di esperienze, di fatiche per i monti.
Ma una grande massa di persone che si imbarcano nelle spedizioni 'firmate', non ne ha.

Poi... guardiamo bene a casa nostra, nel nostro piccolo... vediamo le stesse cose, stessi atteggiamenti, stesse presunzioni...
:mmemo: :mmemo: :mmemo:
alverspir

Messaggioda Storm Sentry » 25/05/2012, 8:09

Farmacista con la diarrea sulla cima del mondo!!!

:aaaemo: hai vinto...
poi magari uno la interpreta male e dice "ehi guarda sto qua arriva su e si caga addosso in cima all'everest"

seriamente:

quando mi han detto che sull'everest hanno attrezzato 15 campi e che mediamente a cb ci sono 600 e passa persone mi sono messo a riflettere su cosa stesse siventando "L'andare in montagna"

e purtroppo anche da noi succede. Ricordo l'anno scorso nel giro delle tre cime, al rientro c'è un pezzo con una cengia strettissima...uno straniero (non dico di che nazionalità) si mette a spintonare e a passare tutti...bastava che avessi allargato il braccio e sarebbe finito 200 metri più sotto...

e forse, come dice Marco Repetto, con il massiccio stravolgimento della montagna da parte dei mass media abbiamo costruito dei mostri creando alberghi in quota (non rifugi...ALBERGHI) e dando la qualifica di esperto a chi fa un corso (magari pagato...non il corso, ma l'attestazione) invece alla sperimentazione sul campo..

"il circo bianco si è messo in moto...ma chi sono i pagliacci?"
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Laustorre » 26/05/2012, 7:50

...azz...raga,quella del "Farmacista" di Alver... :botemo: ,quotone, anzi alle prossime elezione Alver Ministro come minimo.
Sapete cosa pensavo?...siamo all'inizio della stagione...allora apriamo un topic apposito,qui nel varie,tanto per ridere,dove postiamo tutte le scene assurde che troveremo in montagna quest'anno,dai,diventa una sorta di libro di barzellette,poi alla fine dell'anno tiriamo le somme,ci facciamo una risatona generale,magari se diventa un libricino lo stampiamo...(se nn costa un botto)...
Ministro Alver...lei che è uomo di comprovata esperienza...ci illumini...
Un abbraccio.
Laustorre

Messaggioda alverspir » 26/05/2012, 10:21

Miiii.... Laus, la mia considerazione della 'nostra' politica mi fa rabbrividire all'idea della nomina a Ministro.
Credo che dopo aver esposto le mie idee, mi farebbero fuori in 30 secondi!!!
Altro che ramazza e detersivo... un caterlippar e spalare via tutto (o quasi).
Poi mi dicono sempre che ci vuole diplomazia politica, cosa che io alla fine non ne ho, anzi... di fronte a certe cose la diplomazia se la possono arrotolare, ecc....... :arremo: :arremo: :arremo:
Ad ogni buon conto... a tua idea è mica male... raccogliamo in giro le varie ca**ate e str***ate e alla fine vediamo che bella raccolta ne vien fuori.
Mi viene in mente un video postatomi da Enrock poco tempo fa su degli idioti che in bici percorrono una stretta ed espostissima cengia in Austria... http://it.paperblog.com/il-giro-in-mtb-piu-pericoloso-del-mondo-768522/
roba da matti... vi avverto: vi verranno prima i brividi lungo la schiena e poi una rabbia atroce
:arremo: :sbaemo: :arremo: :sbaemo: :arremo: se mi trovassi questi di fronte... li butto giù!
Come dicevo non serve andare sull'Himalaya per trovare l'idiozia basta girarsi attorno...
alverspir

Messaggioda giubi_pd » 26/05/2012, 10:51

Michele, sul ponte della sass brusai, ho visto gente che si caricava la bici, arrivava li e si faceva fotografare e disarrampicava sempre con la bici sulle spalle
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda fedipos » 26/05/2012, 16:39

Ho guardato il filmato e adesso lancio il toto domanda. Vediamo chi pensa di conoscere il fedipos: secondo voi, se me li trovo davanti, chi si gira indietro? Potete "inventare" qualunque tipo di opzione, poi io vi dico cosa farei, per quello che ci va più vicino un giro in Brenta con strudel della Cristina.
fedipos

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna