Cima Pianchette e Rifugio Croce di Campo, Domenica 20/11

Inserisci un annuncio se vuoi percorrere una Via ferrata in compagnia.

Cima Pianchette e Rifugio Croce di Campo, Domenica 20/11

Messaggioda Arterio Lupin » 16/11/2011, 10:45

Salute,

lo so che sarebbe "cerco compagni di ferrata", ma, come dire, me ne strabatto ed estendo a chi ne ha voglia l'invito a fare quattro passi sul confine italo-svizzero con conseguente mangiatina in rifugio.

Meta: Rifugio Croce di Campo (1740m.), Val Cavargna, cima PIanchette e Pizzo di Gino (a seconda delle condizioni ghiaccio).

Partenza: Ore 09.00 da San Nazzaro Val Cavargna. Ore 11.30 circa vetta... Ore 13 gambe sotto al tavolo. Il rifugio, gestito dall'ottima G. A. Andrea Savonitto, vero entusiasta ed amante della montagna, cui dobbiamo l'allestimento di svariate vie ferrate e innumerevoli vie alpinistiche, ma anche la valorizzazione di intere zone da dedicare all'escursionismo, è noto per essere ad altissimo livello gastronomico...

Io partirò da Milano all'incirca alle 07.00.

Se qualcuno ha volgia id fare 4 passi, senza ferrate, ma con tanti panorami di cresta e vedute impagabili sul Lago di Como... Mi faccia un fischio.
Arterio Lupin

Re: Cima Pianchette e Rifugio Croce di Campo, Domenica 20/11

Messaggioda Lariano » 16/11/2011, 13:19

Ciao Arterio
Grazie per il bentornato.

Al momento non so se domenica sarò libero ma mi piacerebbe fare un giretto alla Pianchette in compagnia.
Posso dire, per chi non conosce la zona, che si tratta di luohi semisconosciuti ma molto belli e che in autunno sono ancora più affascinanti, prima si gode del colore dei boschi e appena fuori si apprezzano gli scorci sul lago e sulle grigne.
Mi permetto di consigliare agli utenti del forum questo percorso anche per l'inverno dato che è molto bello sia con le ciaspole che con gli sci, inoltre è anche abbastanza sicuro dato che si svolge prevalentemente in cresta.
Hai sentito il Gigante per sapere se il rifugio è aperto?

Lariano
Lariano

Messaggioda Arterio Lupin » 16/11/2011, 13:37

Lo sento al più tardi domani...

Ma credo proprio sarà aperto, con queste giornate!!!

In ogni caso, gli telefono o stasera o domani!
Arterio Lupin

Messaggioda Laustorre » 16/11/2011, 15:58

....azz Arterio....la butti li cosi....vedo domani pomeriggio(giovedi) come sono messi i boci con i compiti...
....e con i compiti....casalinghi che mi assegna la mia signora(questo perchè in casa i pantaloni li porto io....ed è l'uomo che comanda ...e...un par di palle)
Laustorre

Messaggioda Fitman68 » 17/11/2011, 11:54

Arterio Lupin ha scritto:Salute,

lo so che sarebbe "cerco compagni di ferrata", ma, come dire, me ne strabatto ed estendo a chi ne ha voglia l'invito a fare quattro passi sul confine italo-svizzero con conseguente mangiatina in rifugio.

Meta: Rifugio Croce di Campo (1740m.), Val Cavargna, cima PIanchette e Pizzo di Gino (a seconda delle condizioni ghiaccio).

Partenza: Ore 09.00 da San Nazzaro Val Cavargna. Ore 11.30 circa vetta... Ore 13 gambe sotto al tavolo. Il rifugio, gestito dall'ottima G. A. Andrea Savonitto, vero entusiasta ed amante della montagna, cui dobbiamo l'allestimento di svariate vie ferrate e innumerevoli vie alpinistiche, ma anche la valorizzazione di intere zone da dedicare all'escursionismo, è noto per essere ad altissimo livello gastronomico...

Io partirò da Milano all'incirca alle 07.00.

Se qualcuno ha volgia id fare 4 passi, senza ferrate, ma con tanti panorami di cresta e vedute impagabili sul Lago di Como... Mi faccia un fischio.

pensavi di fare un giro del genere? http://www.vienormali.it/montagna/cima_ ... p?cod=1779
Se è così è interessante e potremmo finalmente conoscerci, mi piacerebbe conoscere anche Laustorre.
Fitman68

Messaggioda Laustorre » 17/11/2011, 16:01

Oh friends,fatemi capire che giro volete fare perchè se troppo difficile devo lasciare a casa i boci piccoli
e sto giro non me la perdonano....in montagna ci vogliono venire anche loro.Magari passo in cresta li lego...
o passo sotto, o la sorvolo o....sto a casa.
Laustorre

Messaggioda Fitman68 » 18/11/2011, 7:53

Laustorre ha scritto:Oh friends,fatemi capire che giro volete fare perchè se troppo difficile devo lasciare a casa i boci piccoli
e sto giro non me la perdonano....in montagna ci vogliono venire anche loro.Magari passo in cresta li lego...
o passo sotto, o la sorvolo o....sto a casa.

Sicuramente Arterio potrà dirti se i tuoi bimbi possono o no affrontare questo tipo di difficoltà, lui c'è già stato e si informerà anche sullo stato d'innevamento.
Devi valutare anche te le tue capacità e quelle dei tuoi bimbi-famiglia in base alla relazione sopra citata, che non è certo scritta nella roccia, potrà risultarti più difficile, più facile, o tale solo salendo e constatare di persona.
Io so solo che sopra i 2000 con esposizione nord, nord-est, nord-ovest, ovest c'è neve duretta che se è stata calpestata è dura.
Fitman68

Messaggioda Laustorre » 18/11/2011, 10:35

Si...in effetti...no,in effetti un cazzo. :evil:
Ho SOTTOVALUTATO la cosa.Avrei problemi a stare in piedi io,figuriamoci con i ragazzi.Darei lavoro al 118 e non è il caso.
Scusatemi, :oops: ma sull'onda dell'entusiasmo post Sega,sono un pò uscito dal binario.
E venire da solo....mi sentirei una cacca, perchè ogni volta che li lascio a casa,mi guardano con quell'espressione.... :shock: avete presente il cane
bassethound che ti guarda con il bianco degli occhi....Aspetterò che crescano.
E' anche a questo che serve un forun cosi, per far capire gentilmente,che stai programmando sciocchezze.
Grazie Arterio(in privato),grazie Fitman.
Un abbraccio
Laustorre

Messaggioda Fitman68 » 18/11/2011, 10:47

Laustorre ha scritto:Si...in effetti...no,in effetti un cazzo. :evil:
Ho SOTTOVALUTATO la cosa.Avrei problemi a stare in piedi io,figuriamoci con i ragazzi.Darei lavoro al 118 e non è il caso.
Scusatemi, :oops: ma sull'onda dell'entusiasmo post Sega,sono un pò uscito dal binario.
E venire da solo....mi sentirei una cacca, perchè ogni volta che li lascio a casa,mi guardano con quell'espressione.... :shock: avete presente il cane
bassethound che ti guarda con il bianco degli occhi....Aspetterò che crescano.
E' anche a questo che serve un forun cosi, per far capire gentilmente,che stai programmando sciocchezze.
Grazie Arterio(in privato),grazie Fitman.
Un abbraccio

Contraccambio l'abbraccio, anche perché capisco pienamente la situazione, anch'io quelle volte (poche) che sono andato senza i miei, pur essendo in compagnia mi sentivo solo, e lo sentivo ingiusto, ma ogni tanto devo andare, anche per crescere e acquisire quella maggior capacità che in futuro può venirmi utile.
Ciao
Fitman68

Messaggioda Lariano » 18/11/2011, 10:53

Ciao Laus penso che si potrebbe salire solo la cima Pianchette NON facendo il Pizzo di Gino così i tuoi figli non incontrerebbero problemi, il pendio per un effetto ottico sembra più ripido di quello che è in realtà, ma si sale tranquillamente senza traccia obbligata e così facendo l'esposizione è a sud scongiurando il pericolo di ghiaccio.
Una volta in cima qualcuno potrebbe anche decidere di compiere tutto l' anello in base alla condizioni. (Così mi era sembrato di capire dal primo messaggio di Arterio).
Aspettiamo Arterio per sapere se ha contattato il rifugista con le ultime novità.
Ciao
Lariano

Prossimo

Torna a Cerco compagni di ferrata!!