Buongiorno a tutti,
mi chiamo Massimiliano, ho 26 anni e sono di Fano (PU).
Con la mia famiglia sono sempre andato in montagna in vacanza (di solito in Val di Fassa) ed effettuato semplici escursioni.
Tuttavia mi sono iscritto a questo forum perché nonostante avessi visto tante volte le Dolomiti dopo aver passato tre giorni in Alta Badia facendo due escursioni con la mia ragazza sono rimasto affascinato da quel mondo e vorrei chiedervi consigli.
La prima uscita è stata dal rifugio Franz Kostner sul Piz Boè fino a circa metà strada verso la vetta (ci siamo dovuti fermare perché molto intelligentemente siamo usciti con le scarpe da corsa).
La seconda uscita è stata alla cima del Sasso di Stria dal Passo Falzarego (questa volta con scarpe serie).
Premetto che ho paura dell'altezza e guardare precipizi soprattutto da in piedi mi genera ansia e paura ma allo stesso tempo mi ha generato un fascino e una dipendenza, è difficile da spiegare, ciò che riesco a dirvi è che voglio iniziare a fare escursioni (non turistiche) per passare a ferrate e arrampicate (se riuscirò). Sia per il fascino che come sfida con me stesso.
Perciò ho chiesto consigli a due arrampicatori che mi hanno rassicurato che all'altezza ci si abitua e che comunque tutti ne hanno paura (ad eccezione di vertigini) e consigliato di rivolgermi al CAI.
Mi piacerebbe fare un corso di arrampicata AL1 (se è idoneo a neofiti come me) ma al momento economicamente non posso; nel frattempo perciò vorrei procedere con escursioni, magari anche con il CAI.
Come mi consigliereste di procedere?
Buona giornata e grazie di avermi accettato nel forum
PS: Scusate se mi sono dilungato ma ci tenevo a fornire più info possibili su di me