E' da quando ho iniziato a fare nodi che me lo chiedo e ne discuto con un tale, ma nel litigioso topic sui nodi autobloccanti (non so se si chiamano esattamente così) ho trovato il LA per porre il quesito, e forte delle libertà di parola professata dal nostro illustre moderatore, domando:
Quali nodi si può pensare (e quindi vale la pena di dedicarcisi) di fare con una mano sola, magari quella falsa?
Se vai in giro non puoi sapere cosa può accadere a te o a chi incontri, perciò più cose sai e sai fare bene, meglio è.
Un esempio; il Bachmann che mi ha insegnato Fedipos è fantastico ma ho bisogno di due mani.
Il Prusik lo faccio in 10 secondi (e bene) con la mano sinistra, quindi, anche se non è da utilizzare usualmente, io dico che è fantastico nel caso si dovesse presentare una emergenza di quel genere.
Recitando un pò sacramenti, mi viene anche il nodo bulino (o come cavolo lo volete chiamare) ma con la destra.
Barca e mezzo barca ci devo lavorare, ma l'inglese doppio lo vedo irraggiungibile.
Per quanto giochi un ruolo anche l'abilità del singolo, mi interessa una panoramica da parte di chi ci ha provato.
Mi fermo e passo la parola speranndo in meno OT possibili.