Lepontine senza confini: 4 giorni tra Lombardia, Ticino e Grigioni
Dal 6 al 9 luglio ho approfittato di 4 giorni di tempo stabile per una traversata tra le Prealpi lombarde e le Alpi Lepontine, tra Lombardia (province di Como e Sondrio) e Svizzera italiana (cantoni Ticino e Grigioni).
Mi sarebbe piaciuto andare a quote maggiori (in Val d'Aosta o Valtellina), ma negli itinerari alternativi oltre i 2500 m vi erano numerosi punti innevati che mi hanno indotto a non cercare rogne (tanto le trovo lo stesso, anche senza la neve...).
Sono partito da Mezzovico, località ticinese nei pressi del Passo di Monte Ceneri, ben servita dalla ferrovia tra Lugano e Bellinzona.
1' tappa: Mezzovico - Capanna Monte Bar, attraverso le cime Caval Drossa e Monte Bar.
Pronti? Dai, si parte! Ehm... Non esageriamo, con calma! Raggiungo Mezzovico con il treno poco prima di mezzogiorno: il dover sistemare alcune cose a casa e uno sciopero dei mezzi mi hanno fatto tardare un po'...
Il caldo è temperato dal vento che soffia deciso e mi permette di avere una bella visibilità sui laghi, in particolare il Lago di Lugano, e le vette ticinesi e delle Prealpi.