kala ha scritto:sono stati giusto un pelo distratti...
Già. Chi ha scritto il comunicato apparso su facebook si è perso decisamente qualcosa...
Comunque la distribuzione delle percentuali rispetto al tipo di attività (fatta eccezione per lo sci alpino) mi sembra più o meno in linea con quella dell'anno precedente (2016).
Sempre a proposito di queste percentuali, vorrei far notare che le tanto esecrate ferrate si attestano "solo" al 2,1% e cioè meno dell'andar per funghi (2,5%).
I numeri assoluti degli interventi, invece, sono tutti in aumento eccezion fatta per le false chiamate e gli interventi in grotta.
Come ho già scritto nel mio primo post, questo è un pessimo trend.
Però, per poter essere compreso appieno, andrebbe rapportato all'andamento delle presenze in montagna (dato difficile da valutare).
Ad esempio, fra il 2016 e il 2017 gli interventi in pista sono quasi raddoppiati. Improvviso attacco di imbecillità degli sciatori o corrispondente aumento delle presenze sulle piste per condizioni favorevoli ?
Per tornare alle percentuali, e probabilmente a quello che il fed teneva a sottolineare, un 25% degli interventi (uno su quattro) avviene per incapacità dei coinvolti.
Pur prendendo a scatola chiusa (perchè non lo conosco) il criterio di valutazione di "incapacità", mi sembra un dato parecchio significativo e tutt'altro che incoraggiante per il futuro.
Anche quel 3,9% legato a "maltempo" mi dà da pensare...
Un saluto,
dokkodo