Buongiorno,
Vi scrivo perché, dopo il mio primo corso di ferrate, ho deciso di cominciare a praticarle e vorrei acquistare l'attrezzatura. Essendo io di milano mi è stato consigliato DF sport specialist.
Quello che avevo in mente di acquistare è:
Imbragatura bassa
Kit ferrata
Caschetto
Rinvio
Cercherò di provare diverse imbragature e di trovarne una che sento comoda. Per il kit ferrata, provandone diversi durante il corso, vorrei trovarne uno con dei moschettoni abbastanza ampi, li ho trovati più comodi. Accetto qualsiasi suggerimento!
Ho qualche dubbio più che altro su due punti:
1. le scarpe. Ho un paio di scarponi senza pretese di decathlon che tuttora uso bene durante le escursioni e anche durante il corso base di ferrata, oltre a un paio di north face basse con carro armato un po' più morbido, più agili e leggere. Voi che calzature usate per andare in ferrata? Vale la pena valutare una calzatura apposta per le ferrate o no? Se si, che caratteristiche devono avere? Mi piacerebbe prima o poi andare sui ghiacciai, quindi vorrei valutare una scarpa predisposta ai ramponi. La stessa scarpa potrei utilizzarla anche per le ferrate oppure no?
2. La corda. Durante il corso ho fatto un uso abbastanza basico della corda, per aiutare un compagno durante un passaggio un po' complicato con l'aiuto del grigri o del nodo mezzo marinaio. Considerando che mi muoverò principalmente in coppia con la mia ragazza, trovate che sia davvero utile considerando che almeno per ora vorrei evitare ferrate particolarmente difficili? Voi la utilizzate? In che situazioni? Per ora non ho idea di come funzioni una cordata, ne di come si progredisca in montagna con quel metodo. Se fosse utile, che caratteristiche dovrebbe avere la corda? Ne ho viste da 15m, basterebbe?
Vi chiedo scusa se ho esagerato con le domande, spero che qualche anima pia trovi la pazienza di rispondermi
Grazie a tutti
Simone