Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda Daniele » 30/08/2017, 20:31

Caro @reverso mi fa piacere che tu sia schietto perchè mi permetti di esserlo a mia volta.
Io, a differenza tua e di altri non ho dato contro a nessuno e sono stato gentile e cortese fino a quando non sono stato stuzzicato. E poco mi importa che il mio post ti "faccia schifo" citandoti: "se non apprezzi quello che gli altri scrivono, non sei obbligato a leggere" cosa che tra l'altro ci tengo a precisare che potrebbe essere valida per te, ma non per me in questo caso, poichè in quanto a creatore di questa discussione e avendo posto io un quesito sia invece tenuto a leggere ogni post quanto meno per cortesia nei confronti di chi mi sta dando una mano.

Sempre rimanendo molto schietto ti ripeto, io a differenza tua ho risposto semplicemente a "modo" (che piaccia o no) a risposte che per me erano abbastanza discutibili, e non mi sono messo certo a insultare dando dello spocchioso, irriverente, maleducato, ecc... come tu hai appena fatto a me direttamente, quindi si cazzo, certo che la prendo sul personale e mi offendo!

Quello che ha e che sta facendo scatenare tutto questo "polverone" è solo la mia personale richiesta di attenersi a un thread senza andare OT per il gusto di farlo. Sembra seriamente che certa gente si metta in agguato a leggere ogni post pubblicato e che anziché dare il proprio contributo (natura stessa dei forum) si metta a dare contro o getti fumo solo per il gusto di farlo. Io non so come funziona su questo forum, ma a quelli ai quali sono abituato io dopo tot post OT come i tuoi si viene bannati e io personalmente condivido questa modalità e ci sono abituato. Forse è per questo motivo che probabilmente che ho frainteso la natura e lo spirito di questo forum. Me ne rammarico, ma come detto, no problem. Mi comporterò di conseguenza d'ora in poi. Peace & love!
Ultima modifica di Daniele il 30/08/2017, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Daniele
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2017, 9:41

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda Daniele » 30/08/2017, 20:43

Inoltre @reverso trovo comico che tu chieda a me di analizzare il mio comportamento quando il tuo unico contributo a questa discussione sia stato quello di dare contro a tot utenti...
Daniele
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2017, 9:41

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda multi79 » 30/08/2017, 21:29

E niente... Non ce la si può fare... Discussioni su discussioni... Tutti permalosi... Chi cordiale e chi meno... Ma sempre alle solite siamo...

Comunque. Provo a esporre anche il mio pensiero...

Caro Daniele... (permalosetto pure tu però) penso che se sapessi dove e come usare una corda in ferrata non saresti sicuramente qui a chiedere... Quindi a che scopo portartela se poi non la sai usare?

Potresti avere 1000 risposte e nemmeno una che possa andare bene...

Perche? Perche tutto è soggettivo... Pensa... C'è gente che arrampica con gli scarponi e chi con le scarpette su un secondo grado...

Prima impara le manovre con un corso... No...non quelle che hai imparato in falesia... Quelle secondo me centrano ben poco... Poi quando sarai in grado di farle e andrai per ferri... Non sarai sicuramente qui a chiedere se portarti la corda e quale...

Pensiero mio sia chiaro.

Pero sembra quasi ti sia indispettito per la risposta non trovata...

Ah comunque... Questo forum e bello proprio perche nessuno banna nessuno!!!!!!!!!
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda reverso » 30/08/2017, 21:33

se ti do dello stronzo, figlio di ..., bastardo eccetera ti sto insultando ed offendendo

se dico che sei spocchioso, maleducato, irriverente, sto descrivendo come mi appari ... e non ti sto insultando ... ti sto criticando

può essere che mi sbagli ... ma nessuno è immune da critiche e riceverle fa parte del confronto ... respingerle a testa bassa e coi paraocchi dimostra solo incapacità di dialogo

per le critiche nei miei confronti ... le accetto ... ti riconosco il diritto di aver aperto l'argomento e perciò dopo questo mi faccio da parte .... occhio però ... un consiglio ... da piccoli, quello che andava a casa arrabbiato e si portava via la palla, poi giocava da solo

per il resto hai ragione ... questo forum è particolare e difficile per chi non lo sa capire ... in realtà è il più figo di tutti quelli che frequento abitualmente

P.S.
sono d'accordo con multi79
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda kala » 30/08/2017, 21:38

Daniele ha scritto:@kala ho iniziato il mio post scrivendo "Inizio con il ringraziare tutti per i consigli e i suggerimenti." se il tuo vero nick è Napalm51 non sono affari miei.


Beh, bastava dirlo prima, ti avevo frainteso.
Allora vaccagare, cordialmente ;)
kala
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda Daniele » 31/08/2017, 8:31

Ok. Ho capito come funziona. Ci si abbia un po' e poi si capisce che in fondo siamo tutti dei "pezzi di pane". :mrgreen: hehehehe

Ho apprezzato tutti i vostri ultimi messaggi. Dico sul serio e senza prese in giro. So di essere irritante a volte (senza farlo apposta) e me ne scuso con tutti. Sinceramente!

Per quanto riguarda il tuo discorso @multi79 però, se da un lato lo capisco, dall'altro non lo approvo (ovviamente pensiero personale eh). Come ho già scritto non sono un forumista che pretende di avere spiegazioni e tutorial dettagliati qui sul forum. Credo che sia lo spirito stesso del forum a girare così: uno fa una richiesta, altri danno risposte vaghe o precise. Quest'uno in seguito avrà del materiale per potersi informare meglio, andare a parlare con un suo amico al CAI o con il docente di un corso che ha deciso di frequentare, il quale magari non entra nel dettaglio avendo solo tot ore da dedicare a una "classe", ma se quell'uno ha materiale per poter porre le sue domande e togliersi così dei dubbi, non vedo come questo possa fare male a qualcuno.

Purtroppo tra i miei compagni siamo solo boulderisti, falesisti o alpinisti. Nessuno fa le ferrate, o per lo meno... i pochi che le fanno con me sanno poco o nulla perché le giudicano estremamente facili e/o noiose.
Però giusto la scorsa settimana una mia amica mi ha raccontato, mentre facevamo una ferrata, che con suo padre una volta erano andati a farsi l'orrido di Foresto (se ricordo bene) con tanto di cascata. Era inverno e giunti alla cascata quasi tutti gli escursionisti tornavano indietro. Il cavo artificiale era sepolto sotto il ghiaccio. Lui aveva una corda e sono riuscito ad attraversare e continuare. Purtroppo la mia amica non ricorda che manovre avessero fatto all'epoca, così abbiamo continuato la nostra ferrata ed è finita lì.
Questa storia però, unità alla fatto che in giro (come anche su questo sito) viene consigliato di portarsi la corda dietro, mi ha fatto chiedere qui sul forum due info.
Da quelle info poi sarei andato ad approfondire la cosa e magari a contattare qualche istruttore.

Un ultima informazione per capire anche come sono fatto, non voglio tirarmela o fare lo spocchioso (non è assolutamente la mia intenzione). Non conoscendoci trovo giusto che ci possano essere fraintendimenti e vorrei mitigarli o evitarli il più possibile. Nonostante io sia anche un docente ho sempre intrapreso percorsi auto-didattici per tutte quelle cose che veramente mi interessano nella vita e consiglio sempre ai miei studenti di farsi anche le loro esperienze cercando al di fuori della singola lezione. So come funzionano le lezioni, prima devi sperare di trovare un "vero" docente, che ti sappia, non solo riportare gli scritti di un manuale tecnico, ma che ti possa trasmettere anche la sua "vera" conoscenza con aneddoti ed esperienze. Purtroppo questo è difficile, tanto più in corsi dove devi gestire la sicurezza di tot neofiti pronti a partire in quarta su per un sentiero senza magari aver mai visto un moschettone prima e in più devi gestire il poco tempo che hai a disposizione.
Ti faccio un esempio tra tanti: diversi anni fa quando mi hanno spiegato l'otto inseguito mi hanno fatto vedere (amici istruttori) un metodo che personalmente ritenevo molto laborioso e prettamente vincolato alla memorizzazione di gesti più che nel riconoscere il nodo in se e come è fatto. Per qualche giorno mi sono messo a studiare com'era fatto il nodo, come lo facevano altri (guardando in rete) e alla fine ho anche comprato un manuale. Quel nodo ora lo saprei fare ad occhi chiusi e in svariati modi, conoscendo il nodo in se e non solo un insieme di gesti a differenza di quello che vedo fare ad altri. Questo perché come ogni bravo docente ti può dire, serve la pratica e l'esperienza, ma soprattutto la voglia di apprendere.
Molti usciti da un tanto consigliato corso, potrebbero incorrere nel classico errore da principiante: "ho fatto il corso e ora so come si fa!" e giù di incidenti. Con questo non dico di evitare i corsi sia ben chiaro, ci mancherebbe.
Non è spocchia la mia, cerco solo di spiegare come sono fatto e perché mi piace porre domande sui forum o in giro, tanto a sconosciuti quanto agli amici. Mi piace raccogliere più informazioni possibili su un dato argomento per poi poterne ragionare su e procedere di conseguenza. Tutto qui. Però accetto e comprendo il parere e i timori di alcuni nel rivelare certi tipi di info che potrebbero solo mettere in pericolo una persona inesperta. Vorrà dire che cercherò di partecipare a qualche ferrata con qualcuno di voi, così da poterci conoscere meglio :okkemo: .
Daniele
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2017, 9:41

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda SHERPA61 » 31/08/2017, 8:44

multi79 ha scritto:Ah comunque... Questo forum e bello proprio perche nessuno banna nessuno!!!!!!!!!


reverso ha scritto:per il resto hai ragione ... questo forum è particolare e difficile per chi non lo sa capire ... in realtà è il più figo di tutti quelli che frequento abitualmente


meno male......altri due (oltre ai tanti che di cui so già) che hanno capito la differenza..!!....

bravi ragazzi.....proprio cosi.!!
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda Daniele » 31/08/2017, 10:56

A chi interessasse l'argomento comunque ho trovato questa interessante pagina dalla petzl:
https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Assicurare-con-una-corda-in-abbinamento-a-cordini-con-assorbitore-di-energia

Tra l'altro.. come avevo scritto in precedenza, qui viene detto che...
L’uso della corda è obbligatorio per queste situazioni:
- progressione con bambini o arrampicatori di peso inferiore a 45 kg e superiore a 100 kg,
- attrezzatura sul posto obsoleta o mal installata (cavo troppo teso o ancoraggi lontani più di 3 m).

Sergio69 ha scritto:
P.S. per quanto riguarda i ragazzi, l'unico obbligo che hai è quello di portarli a casa sani e salvi. Sta a te valutare al meglio come conseguire questo obbiettivo.
P.P.S. purtroppo alcune volte i cartelli sono scritti da persone che di alpinismo ci capiscono poco e più che sul cartello mi informerei dal gestore di un rifugio nelle vicinanze se serve qualcosa in più della normale dotazione da ferrata (ossia se le condizioni del sentiero sono buone o meno).

Dicevamo? :-)
Daniele
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2017, 9:41

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda Sergio69 » 31/08/2017, 13:04

Daniele ha scritto:A chi interessasse l'argomento comunque ho trovato questa interessante pagina dalla petzl:
https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Assicurare-con-una-corda-in-abbinamento-a-cordini-con-assorbitore-di-energia

Sergio69 ha scritto:
P.S. per quanto riguarda i ragazzi, l'unico obbligo che hai è quello di portarli a casa sani e salvi. Sta a te valutare al meglio come conseguire questo obbiettivo.
P.P.S. purtroppo alcune volte i cartelli sono scritti da persone che di alpinismo ci capiscono poco e più che sul cartello mi informerei dal gestore di un rifugio nelle vicinanze se serve qualcosa in più della normale dotazione da ferrata (ossia se le condizioni del sentiero sono buone o meno).

Dicevamo? :-)

Non ho capito a quale articolo di legge dello Stato Italiano ti riferisci.
Se mi citi legge ed articolo, bene. Altrimenti sono solo raccomandazione di un particolare costruttore di materiale da alpinismo, che al limite possono avere una qualche valenza se usi materile di quella marca.
Dubito molto che, in caso di incidente, l'avere la corda o meno faccia qualche differenza. :nooemo:
P.S. nelle istruzioni che vedo, per assicurare quello sotto mi sembra che venga usato un reverso. Sicuro di saperlo usare? Inoltre, lo sai quanto tempo ci metti a fare una ferrata, anche facile, in questo modo?
Forse, oltre alla corda, ti conviene portarti anche il necessario per un eventuale bivacco in parete...
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 822
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda Daniele » 31/08/2017, 14:21

Sergio69 ha scritto:
Se mi citi legge ed articolo, bene. Altrimenti sono solo raccomandazione di un particolare costruttore di materiale da alpinismo, che al limite possono avere una qualche valenza se usi materile di quella marca.
Dubito molto che, in caso di incidente, l'avere la corda o meno faccia qualche differenza. :nooemo:
P.S. nelle istruzioni che vedo, per assicurare quello sotto mi sembra che venga usato un reverso. Sicuro di saperlo usare? Inoltre, lo sai quanto tempo ci metti a fare una ferrata, anche facile, in questo modo?
Forse, oltre alla corda, ti conviene portarti anche il necessario per un eventuale bivacco in parete...


Sergio il tuo discorso lo rispetto, ma personalmente non mi serve una legge per capire che una corda in determinate situazioni possa fare la differenza tra sicurezza e non. Personalmente ritengo che la Petzl con il suo marchio e i suoi 50 anni di onorato servizio (con i vari tecnici e specialisti al suo interno) possa ritenersi una valida suggeritrice, non dico di prendere per oro colato tutto, ma ecco, diciamo che se scrivono una cosa inizio tenerla in considerazione. Tanto più che quel messaggio d'obbligo l'ho trovato anche sui cartelli di alcune vie.

Il reverso non lo so ancora usare lo ammetto, ma per l'appunto non ne ho mai avuto bisogno. Se so che mi serve e mi può tornare utile lo imparo. A questo servivano le mie domande, a capire se ci sono cose che devo conoscere e/o imparare che al momento ancora non so.
Mi domando se al posto del reverso non possa bastare una semplice piastrina GIGI, quella la so usare e così ad occhio (data la mia poca esperienza) potrebbe andar bene, ma... :?: . Ma mi devo informare.

Edit: tra l'altro, su questo forum c'è l'immagine di uno di questi cartelli, la via ferrata di Rocca Clarì, ma ahimè non si riesce a leggere, ma se li c'è scritto dell'obbligo e io me ne sbatto e poi capita qualcosa (in quel caso l'obbligo è per i bambini) allora si che credo di essere in seri guai, non so se giuridicamente parlando, ma quanto meno moralmente di sicuro.
Ultima modifica di Daniele il 31/08/2017, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Daniele
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2017, 9:41

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti