Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda VinciMountain » 30/08/2017, 10:49

Mazariol ha scritto:
Vincimountaun, non hai capito una cippa. Se magari leggevi anche le ultime due righe del mio messaggio, che hai riportato ma non sottolineato, ti saresti risparmiato una brutta figura. :culemo:

ma certo che le ho lette e le ho pure capite..

giustamente, se strettamente necessario, te hai detto di chiamare i soccorsi!
Ma a mio parere quella non dovrebbe essere la 2^ opzione.. tanto meno se la prima opzione implica portarsi in giro tutta quella roba che gli hai scritto te..

tutto qua..
VinciMountain

Messaggioda Daniele » 30/08/2017, 12:03

Inizio con il ringraziare tutti per i consigli e i suggerimenti. :rosemo:

Per rispondere ad alcuni: è innegabile e scontato (almeno per quelli con un po' di sale in zucca) che sia sempre preferibile farsi da parte quando non si sa di cosa si sta parlando. In una situazione d'emergenza non ci si improvvisa esperti, o lo si è o si chiama qualcuno (in questi casi i soccorsi).
Ci tengo a dire però, e spero non la prendiate male, che a livello personale trovo abbastanza fastidioso questo genere di risposte "ovvie e facili" tipicamente da forum, non capisco perché non si possa semplicemente rispondere (se si è in grado) ad una domanda con la conseguente risposta. Nel caso specifico andando a riassumere ho chiesto aiuto in merito a: usi della corda in ferrata e dimensioni consigliate. Sono sicuro che siate partiti prevenuti nei miei confronti (non conoscendomi è logico, capita anche a me) e con la sfilza di richieste assurde che ogni tanto arrivano sul forum abbiate messo le mani avanti, ma vi assicuro che a me non interessa avere una guida ne tanto meno un trattato scritto su un post di come si effettuano manovre e varie ed eventuali (per quello esistono scuole e/o professionisti ai quali affidarsi). Mi piacerebbe semplicemente raccogliere una lista di suggerimenti (es. la corda si usa anche per pescare :mrgreen: ) senza le specifiche del caso, per quelle sarà mio compito andarmi poi a informare e fare l'adeguata esperienza.

Perdonate lo slancio ma ci tengo a chiarire subito alcune cose, altrimenti poi si rischia di creare risposte che degenerano nel degrado itelletuale. ;)
Daniele

Messaggioda kala » 30/08/2017, 13:06

Pensa che a me potrebbe dare fastidio che rispondi prima a quello che NON ti garba piuttosto che a quelli che magari SONO stati suggerimenti utili...
kala

Messaggioda Sergio69 » 30/08/2017, 13:11

Daniele ha scritto:Inizio con il ringraziare tutti per i consigli e i suggerimenti. :rosemo:

Per rispondere ad alcuni: è innegabile e scontato (almeno per quelli con un po' di sale in zucca) che sia sempre preferibile farsi da parte quando non si sa di cosa si sta parlando. In una situazione d'emergenza non ci si improvvisa esperti, o lo si è o si chiama qualcuno (in questi casi i soccorsi).
Ci tengo a dire però, e spero non la prendiate male, che a livello personale trovo abbastanza fastidioso questo genere di risposte "ovvie e facili" tipicamente da forum, non capisco perché non si possa semplicemente rispondere (se si è in grado) ad una domanda con la conseguente risposta. Nel caso specifico andando a riassumere ho chiesto aiuto in merito a: usi della corda in ferrata e dimensioni consigliate. Sono sicuro che siate partiti prevenuti nei miei confronti (non conoscendomi è logico, capita anche a me) e con la sfilza di richieste assurde che ogni tanto arrivano sul forum abbiate messo le mani avanti, ma vi assicuro che a me non interessa avere una guida ne tanto meno un trattato scritto su un post di come si effettuano manovre e varie ed eventuali (per quello esistono scuole e/o professionisti ai quali affidarsi). Mi piacerebbe semplicemente raccogliere una lista di suggerimenti (es. la corda si usa anche per pescare :mrgreen: ) senza le specifiche del caso, per quelle sarà mio compito andarmi poi a informare e fare l'adeguata esperienza.

Perdonate lo slancio ma ci tengo a chiarire subito alcune cose, altrimenti poi si rischia di creare risposte che degenerano nel degrado itelletuale. ;)

Il discorso è troppo delicato per poterlo affrontare in un forum, dove poi ci leggono persone di ogni tipo: è molto facile che quello che uno scrive venga travisato con conseguenze anche molto gravi. Per questo fatichi a trovare delle risposte precise alla tua domanda. La cosa migliore che ti consiglierei di fare (e che ho fatto anch'io, come molti altri nel forum) è di mandare un PM a Fedipos. :vekemo: Lui, tecnico emerito del CNSAS, quando ha tempo e voglia, organizza degli stage in cui ti spiega tutto sull'uso dei materiali per filo e per segno. Avrai quindi gli strumenti per capire, in base al tipo di escursione, cosa portarti dietro (sapendolo usare!) di volta in volta.
P.S. non lasciarti trarre in inganno dalla gentilezza di alcune sue risposte sul forum: :arremo: in realtà di persona è molto peggio! :lol:
Sergio69

Messaggioda Laustorre » 30/08/2017, 13:18

Ciao Daniele.
Giusta la tua osservazione,precisa.
Altrettanto precisamente allora ti rispondo.
In un forum,che sia tale,ci si scambiano impressioni,azioni intraprese,eventuali CONSIGLI GENERICI.
A livello legale,se chiunque fa una precisa domanda,e altrettanto precisamente gli viene risposto,SE e attenzione dico SE, poi uno si fa male e va da un giudice dicendo che ha fatto come tizio o caio hanno detto di fare sul forum, sono cavoli amari.
Se fino a qualche tempo fa, le boiate scritte dietro un nick name passavano come tali,ora la giurisprudenza italiana,dato il proliferare di cazzate,va stanando i saputelli da tastiera o gli esperti da forum.
Domandati come mai IL CNSAS se ne guarda bene dal dare consigli specifici, oppure professionisti ad alto livello,ma rimangono tutti molto generici.Io credo sia per il fatto che in un forum chiunque entra,legge e capisce quello che crede.
Anche i soccorsi,ultimamente, stanno mandando in giro fatturine salate, dato che la deriva del pessimo comportamento in montagna era al limite.
Purtroppo esiste il malvezzo di entrare in un sito di Palombari e domandare se sia meglio fare il nuoto pinnato o gonfiare il salvagente una volta in acqua e aspettare i soccorsi.Domande sconclusionate,che danno la sensazione che uno NON sappia bene dove si trova.
Da qui,risposte ironiche,prese per il culo o non risposte.
Qui si è chiesto della corda.
Molti, e fidati, tanti ma tanti di quelli che ferrano,arrampicano e trekkano da decenni,NON ti hanno risposto.
Perchè??
Perchè la corda in ferrata NON è prevista.
Se la portiamo è perchè nel giro previsto,potrebbero esserci situazioni tali,ressa tale,condizioni meteo o mille altri motivi di chi pianifica il giro,per il quale una corda POTREBBE essere necessaria.Ma mai e poi mai riceverai consigli su quanti metri,di che diametro e cosa fare con una corda,tantomeno in ferrata.
Ti posso dire metri e diametro delle mie moulinette o dove e di che marca ho usato le gemelle e di che colore.Ma da li a dare consigli su materiali ai quali affidi la tua vita,ce ne passa.
Se vuoi ricevi consigli sullo zaino,sul pile,sulla giaccavento.
Su un itinerario fatto ed eventuali vie di fuga,rifornimenti presenti o meno e tempistiche.
Poi tu fai un giro con noi,magari trovi non una ma due corde,non uno ma due moschettoni...eccetera.
Ma nessuno mai ti scriverà qui,cosa farci.
Siamo nell'era del business,pensi davvero che se per fare le ferrate di qualsiasi difficoltà o posizione geografica,fosse necessaria o "consigliabile" una corda di tot metri,tot diametro, non la inserirebbero nel KIT??....il kit ferrata è composto da due longe con moschettoni....PUNTO. L'imbrago te lo compri come ti pare(alto,basso,intero,speleo....)....il casco pure!....tutto a tuo rischio e pericolo.
Dove c'è di mezzo una vita o più vite,nessuno si prende la briga di dire si fa cosi.
Diversamente venderebbero zainetti con dentro kit,casco,imbrago magari un rinvio e x metri di corda.....e il mondo si popolerebbe di alpinisti....e sarebbero guai.
Ciao,Andrea.
Laustorre

Messaggioda kala » 30/08/2017, 14:02

Laustorre ha scritto:...

Sono il primo a dire che chi asserisce pubblicamente cose del tipo "per il Sorapiss è facilissimo" (vd Facebook) è un pazzo ed irresponsabile, e non stiamo parlando di attrezzatura!
Ma se posso condividere la tua prudenza in generale, e pur essendo per questioni mie molto più sensibile della media verso questioni legali NON condivido in toto quanto da te espresso, mi pare decisamente esagerato.
Chiunque scriva di montagna in certa misura si espone, anche solo consigliando una passeggiata al Città di Fiume: se poi temi che uno, inciampato e rottosi una caviglia, ti faccia causa per il consiglio inappropriato... beh, non postare.
Io credo che continuerò, entro certi termini, ad espormi.
Come in montagna la sicurezza al 100% è illusoria.
kala

Messaggioda reverso » 30/08/2017, 17:17

Mazariol ha scritto:… ti saresti risparmiato una brutta figura. :culemo:

Vinci è evidentemente un Signore e ti ha risposto da tale

Ma qualcuno deve pur dirti che la brutta figura la stai facendo tu

@Sergio e Laus
siete degli incorreggibili adepti del pensiero positivo

Daniele ha scritto:Se lo sai rispondi. Se non lo sai non fa niente, ma non scrivere per forza qualcosa.

se non apprezzi quello che gli altri scrivono, non sei obbligato a leggere ... e se non sei l'admin ti attacchi
reverso

Messaggioda Daniele » 30/08/2017, 17:39

Speravo vivamente di evitare con uno dei miei primi post di innescare un (a quanto pare inevitabile) escalation di risposte assurde.

@Sergio69 grazie mille per il tuo consiglio, lo terrò a mente. ;-)

@kala ho iniziato il mio post scrivendo "Inizio con il ringraziare tutti per i consigli e i suggerimenti." se il tuo vero nick è Napalm51 non sono affari miei.

@Laustorre... ti ringrazio per le molte righe spesa a propromi il tuo punto di vista. Tra le varie cose che mi hai scritto ne ho trovate di interessati.
Mi stupisce solo il fatto che se avessi chiesto a uno qualsiasi dei miei compagni di cordata facendo la domanda che ho posto quì, mi avrebbero semplicemente risposto o con un "non lo so" o con un banale consiglio che poi sarebbe spettato a me verificare. Ovviamente se c'è chi si espone come grande intenditore e mi assicura che quanto sta dicendo non è un semplice consiglio ma "legge" sta a me crederci o meno e verificare o meno. Pertanto potete stare sicuri che non vi citerò in tribunale dovessi farmi male :-)
P.s. tra l'altro sono quasi sicuro che se proprio uno volesse tutelarsi, come avviene in tv con un semplice "don't try this at home" basterebbe al fondo del proprio consiglio (come fanno su alcune testate o manuali di montagna tra l'altro) specificare che si tratta di personali punti di vista e che non si garantisce sulla sicurezza delle proprie affermazioni. :okkemo:

@reverso hai citato la mia firma, avete da ridire anche su quella :shock: è la firma che uso su ogni forum, mi spiace che non sia di tuo gradimento... (cavolo ma sono riuscito già ad inamicarmi tutti, possibile?!)

A quanto pare comunque la colpa è mia, pertanto chiedo scusa a tutti quelli che in qualche modo si sentiti... boh, offersi? ... di accettare le mie scuse. Eviterò di fare ulteriori domande così da preservare l'incolumità altrui.
Daniele

Messaggioda Daniele » 30/08/2017, 17:57

Hahahaha... mi viene quasi da ridere. Quasi...
Perchè cercando un po' di info in rete sull'eventuale corda da portarsi dietro per vie ferrate (cosa a quanto pare risulta essere assurda se non si ha una laurea in scienza della corda) ho trovato tra i primi link questo:
https://www.vieferrate.it/pag-sicurezza/equipaggiamento.html
dove tra i materiali consigliati da portarsi dietro compare la nostra famosa corda... Ma a quanto pare chiederne consiglio è una cosa da "evitare" sul forum del suddetto sito. :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

Perdonate l'ironia, sappiate che vi voglio bene comunque. :-* :okkemo:
Daniele

Messaggioda reverso » 30/08/2017, 19:25

senti Daniele ... con estrema schiettezza

non è la firma a darmi fastidio ... quella l'ho solo usata per cercare di far giungere un messaggio che evidentemente non è arrivato

e non è nemmeno una questione sulla tecnica o sui materiali ... dei quali per inciso io non so un cazzo

è che il tuo precedente post (quello delle 12.03) fa letteralmente schifo ... non so in che altro modo dirtelo

è un concentrato di spocchia, maleducazione, irriverenza, superbia, eccetera eccetera ... della serie io so io e voi non siete un cazzo

troppo facile accusare gli altri di non riuscire a dialogare, quando si parte lancia in resta, pontificando dall'alto di un piedistallo come hai fatto tu

e non provare nemmeno per un secondo a fare l'offeso ... la mia è un'osservazione, che nasce e muore con questo post, per cui, se sei in grado di fare un minimo di autocritica, avrai una prosieguo lungo e fruttuoso nel forum e io sarò felice di leggerti come faccio con gli altri che meritano ... diversamente prevedo tempi cupi

vedi tu ... qui vige massima libertà ... nessuno qui pretende che il prossimo non scriva ... solo che chi scrive deve anche essere pronto alle risposte adeguate
reverso

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.