da Laustorre » 30/08/2017, 13:18
Ciao Daniele.
Giusta la tua osservazione,precisa.
Altrettanto precisamente allora ti rispondo.
In un forum,che sia tale,ci si scambiano impressioni,azioni intraprese,eventuali CONSIGLI GENERICI.
A livello legale,se chiunque fa una precisa domanda,e altrettanto precisamente gli viene risposto,SE e attenzione dico SE, poi uno si fa male e va da un giudice dicendo che ha fatto come tizio o caio hanno detto di fare sul forum, sono cavoli amari.
Se fino a qualche tempo fa, le boiate scritte dietro un nick name passavano come tali,ora la giurisprudenza italiana,dato il proliferare di cazzate,va stanando i saputelli da tastiera o gli esperti da forum.
Domandati come mai IL CNSAS se ne guarda bene dal dare consigli specifici, oppure professionisti ad alto livello,ma rimangono tutti molto generici.Io credo sia per il fatto che in un forum chiunque entra,legge e capisce quello che crede.
Anche i soccorsi,ultimamente, stanno mandando in giro fatturine salate, dato che la deriva del pessimo comportamento in montagna era al limite.
Purtroppo esiste il malvezzo di entrare in un sito di Palombari e domandare se sia meglio fare il nuoto pinnato o gonfiare il salvagente una volta in acqua e aspettare i soccorsi.Domande sconclusionate,che danno la sensazione che uno NON sappia bene dove si trova.
Da qui,risposte ironiche,prese per il culo o non risposte.
Qui si è chiesto della corda.
Molti, e fidati, tanti ma tanti di quelli che ferrano,arrampicano e trekkano da decenni,NON ti hanno risposto.
Perchè??
Perchè la corda in ferrata NON è prevista.
Se la portiamo è perchè nel giro previsto,potrebbero esserci situazioni tali,ressa tale,condizioni meteo o mille altri motivi di chi pianifica il giro,per il quale una corda POTREBBE essere necessaria.Ma mai e poi mai riceverai consigli su quanti metri,di che diametro e cosa fare con una corda,tantomeno in ferrata.
Ti posso dire metri e diametro delle mie moulinette o dove e di che marca ho usato le gemelle e di che colore.Ma da li a dare consigli su materiali ai quali affidi la tua vita,ce ne passa.
Se vuoi ricevi consigli sullo zaino,sul pile,sulla giaccavento.
Su un itinerario fatto ed eventuali vie di fuga,rifornimenti presenti o meno e tempistiche.
Poi tu fai un giro con noi,magari trovi non una ma due corde,non uno ma due moschettoni...eccetera.
Ma nessuno mai ti scriverà qui,cosa farci.
Siamo nell'era del business,pensi davvero che se per fare le ferrate di qualsiasi difficoltà o posizione geografica,fosse necessaria o "consigliabile" una corda di tot metri,tot diametro, non la inserirebbero nel KIT??....il kit ferrata è composto da due longe con moschettoni....PUNTO. L'imbrago te lo compri come ti pare(alto,basso,intero,speleo....)....il casco pure!....tutto a tuo rischio e pericolo.
Dove c'è di mezzo una vita o più vite,nessuno si prende la briga di dire si fa cosi.
Diversamente venderebbero zainetti con dentro kit,casco,imbrago magari un rinvio e x metri di corda.....e il mondo si popolerebbe di alpinisti....e sarebbero guai.
Ciao,Andrea.