Daniele ha scritto:Ciao Alfonso.
Per quanto riguarda la sicurezza puoi andare tranquillo, sono corretti entrambe i modi. Come appurato contattando direttamente le case produttrici, si tratta per lo più di un fattore "estetico", ovvero fare un bocca di lupo su un unico anello (quello di servizio) risulta più pulito che farlo facendo passare tutto (dissipatore compreso in alcuni casi) tra i due anelli principali, oltre tutto in quest'ultimo modo i due anelli, allo stringersi del nodo, si avvicinano tra loro rendendo scomodo l'imbrago, oltre a rendere più difficile il recupero per manovre di sicurezza.
Detto questo, ogni set ha le sue istruzioni, seguile è vedrai che fila tutto liscio.
dokkodo54 ha scritto:A me 'sta cosa dell'anello di servizio non "mi" torna mica tanto...
Nel senso che "generalmente" meno elementi ci sono nella catena di sicurezza e meglio è (ribadisco: generalmente).
IO, personalmente, la fettuccia del mio set la faccio passare negli anelli dell'imbrago e l'anello di servizio lo uso per "altro".
Comunque, concordo che la cosa migliore è leggere, comprendere e seguire le istruzioni sia del proprio set che del proprio imbrago.
Un saluto,
dokkodo
dokkodo54 ha scritto:A me 'sta cosa dell'anello di servizio non "mi" torna mica tanto...
Nel senso che "generalmente" meno elementi ci sono nella catena di sicurezza e meglio è (ribadisco: generalmente).
Daniele ha scritto:Anch'io in alcuni casi quando sono in catena e rimango appeso ogni tanto fisso l'anello e gli domando "e quindi sei tu quello che mi tiene vivo?"
Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.
Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti