Dopo averlo letto, continuo questo interessante post sui gusci sperando di non scatenare un putiferio.
Finora ho utilizzato il guscio più economico comprato da Decathlon, che mi ha permesso di restare asciutto durante tre o quattro episodi di pioggia in tutto un anno di escursioni abbastanza frequenti (una o due uscite a settimana) e, qualche volta, di "aumentare" l'effetto antivento della giacca softshell che porto sempre con me.
Ora vorrei acquistare una più valida giacca in goretex e sono indeciso fra le due seguenti.
La prima è della The North Face, modello Shinpuru, già suggerita da Fedipos, un capo ottimo per le sue proprietà, per il materiale e per la leggerezza. L'ho trovato in offerta a 250 euro.
La seconda è della Marmot, modello Minimalist, che ho visto essere sempre in Goretex, più pesante della prima, ma ben difesa da varie recensioni sul web. L'ho trovata a 160 euro.
L'utilizzo che ne farei sarebbe perlopiù escursionistico (in tutte le stagioni), ma anche in arrampicata su roccia (vie brevi e lunghe).
Aldilà del prezzo e del peso, quali differenze significative ci sono tra queste due giacche?
Secondo la vostra esperienza, farei bene ad acquistare quella della Marmot o sarebbe meglio spendere qualcosa in più e comprare l'altra?
Spesso si parla di giacche, ma non altrettanto spesso di pantaloni...
Questi sono i rispettivi pantaloni degli stessi modelli di cui sopra, sempre in Goretex.
Lo scorso inverno ho utilizzato per ciaspolate e arrampicate dei pantaloni in poliestere di marca Quechua (gli stessi che uso nelle stagioni meno fredde) con cui non mi sono trovato male, nel senso che non ho patito freddo (eventualmente portandoli con una calzamaglia sotto) e mi hanno protetto discretamente dal vento.
Trovate anche voi che la parte inferiore del corpo sia meno delicata di quella superiore? Che valga la pensa munirsi di un paio di questi pantaloni oppure meno?
Per la cronaca, i primi vengono la bellezza di 315 euro, mentre gli altri 120.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò" (L. Cherubini)