reverso ha scritto:...
Per domenica scorsa io identifico 4 categorie di montanari
La prima: quelli che sono rimasti a casa … del tutto ininfluente per l’analisi
La seconda: quelli che sono andati in montagna solo la mattina e che adesso si vantano di essere i più fighi del mondo ecc ecc
La terza: quelli della seconda che, per un motivo o per l’altro sono incappati nella buriana … ma che hanno avuto il culo/capacità di uscirne coi propri mezzi
La quarta: quelli della terza che non ce l’hanno fatta da soli e hanno avuto bisogno dei soccorsi
...
E' molto interessante il tuo discorso, reverso.
Vedo che mi collochi in categoria 2 e la cosa mi può anche star bene, ma con qualche precisazione però.
Non credo di far parte di quelli che, a posteriori, si son vantati di essere "i più fighi del mondo ecc ecc" o di essere dei "supereroi" (figuramoci!
).
Inoltre, non ho fatto quel che "volevo" fare, ma un compromesso fra quel che "volevo" e quel che "potevo" date le circostanze.
E qui sta il punto.
Io ho fatto le mie valutazioni e per quel che mi accingevo a fare e per come mi accingevo a farlo, la differenza tra la 2 e la 3
per me era abbastanza grande da poter andare.
Detto in altre parole, ho valutato e ritenuto accettabile il rischio e sono andato.
Ma non mi sono di certo infilato su per una ferrata nè messo nelle condizioni di non poter tornare indietro in caso di maltempo anticipato o altri problemi.
E' andata bene: ho avuto un gran culo ? Diciamo che non ho avuto grandi sfighe, che non è la stessa cosa. Affidarsi alle "botte di culo", in Montagna, alla lunga porta male...
Oh, non mi sto giustificando, reverso, sia chiaro. Sto solo esponendo i ragionamenti alla base di una scelta (mia personale).
Che sono poi quei ragionamenti che si fanno (o si dovrebbero fare) tutte le volte che ci si approccia a un'uscita in Montagna.
Quanto al passaggio dalla 3 alla 4, beh, credo che per capire veramente come si reagisce in certe situazioni bisogna trovarcisi in mezzo.
Diciamo che, per chi non l'ha mai provato, fa parte di quell'incertezza nella conoscenza di sè stessi di cui si parlava.
Un saluto,
dokkodo
P.S. Sinceramente dispiaciuto per la vendemmia "anticipata". Quest'estate non è il massimo per chi coltiva la terra...