Oibò. Questo forum diventa più divertente ogni giorno che passa...
reverso ha scritto:in ogni caso l'ironia si può fare quando si ha ragione, non in questo caso dove IMHO l'hai abbondantemente fatta fuori dal vaso
IMHO non mi sembra, reverso.
Comunque se mi mostri dove l'ho "fatta fuori dal vaso" e dove ho sbagliato, sarebbe gradito.
@Lariano
A) Se non ti fidi in modo acritico, mi fa piacere saperlo e sono contento per te. Quando mi hai scritto
Lariano ha scritto:Non fidarti di quello che dico io, sono solo un semplice escursionista, ma fidati di quello che ti dice Fedipos.
l'impressione che mi hai dato è stata tutt'altra. Errore mio.
B) Vero. Ma il tratto di corda che va dal penultimo all'ultimo rinvio è
sempre interessato dalla caduta e nel caso di "primo rinvio" lo è tutta la corda (i due fattori coincidono).
Quindi, il calcolo del fattore di caduta che fa fedipos è sbagliato. E' un fatto, non un'opinione.
Per riassumere:
- salgo dalla sosta 10 metri e metto un rinvio
- salgo altri 5 metri e cado
- volo 10 metri
- fattore di caduta "secondo fedipos" = 2 (SBAGLIATO!)
- fattore di caduta reale = fattore di caduta teorico = 10/15 (0,66) (GIUSTO)
Non c'è insulto che tenga.
Spiacente...
@fedipos
Se mi devi insultare, fedipos, puoi fare anche a meno di rispondere. Fai più bella figura.
Io ti ho insultato forse ?
Sei capace di sostenere una conversazione con toni civili ?
E poi, davvero, una volta per tutte, basta con questi cosiddetti "inviti" ! Ormai dovresti aver capito da un pezzo che non mi interessano e che io vado in Montagna con chi pare a me e dove pare a me.
Guarda, faccio Alpinismo da più di quarant'anni e (toccando ferro
) l'ho sempre riportata a casa con le mie gambe ma soprattutto con la mia testa. Questo per risponderti sulle "teorie del cazzo".
Sappi anche che io ho sempre insegnato quel che mi veniva dall'esperienza e che mi era stato insegnato a mia volta. Ben prima che le scuole finissero in mano ai pataccati e inventassero i cosiddetti "protocolli". Dopodichè ne sono uscito, e con l'amaro in bocca, anche. Questo per risponderti quando mi dai del caiano.
Come dici ? Il CNSAS ? Ho sempre ammirato quelli del CNSAS, ma non ho mai pensato di farvi parte (e nemmeno "sbavato" guardandoli
).
Vedi, qua dove abito io non ci sono molte occasioni per entrare nel SAER (...sai, non vivo in Trentino...), inoltre ho passato lunghi periodi all'estero per lavoro e anche questo è stato di ostacolo.
Quindi mi sono "accontentato"
di fare l'istruttore di alpinismo al CAI.
Ok. Visto che s'è capito che del fattore di caduta non ci hai capito nulla
vogliamo parlare adesso delle prove a trazione lenta ?
O delle mie "teorie del cazzo" ? (Quali sarebbero ?)
Oh, fedipos, se vuoi fare una discussione civile io sono qua come sempre.
Altrimenti, beh, le conclusioni che si possono trarre da certe tue "sparate" sono abbastanza ovvie...
Oppure potrebbe arrivare qualcuno che scrive "che dokkoioni", così la facciam finita subito
Un saluto,
dokkodo