Lariano ha scritto:@Dokkodo Tieni presente che Fedipos fa riferimento al fattore di caduta reale o pratico.
Tu considerando tutta la lunghezza della corda ottieni un fattore di caduta "teorico".
Ovviamente quello pratico, calcolato dall'ultimo rinvio è quello più significativo.
Non fidarti di quello che dico io, sono solo un semplice escursionista, ma fidati di quello che ti dice Fedipos.
Un saluto
Lariano
E' giusto quel che scrivi sul fattore di caduta, Lariano.
Tuttavia l'esempio del Fedipos parla di "primo rinvio", quindi, nel caso specifico, i due fattori coincidono, mi pare. E dovrebbero essere entrambi 0,66. O no ?
Inoltre, anche se non si trattasse del "primo rinvio" e le protezioni fossero state messe particolarmente sfalsate (e qui ti voglio vedere a tirar la corda mentre sali ) così da avere i due fattori sensibilmente diversi, il tratto di corda che va dall'ultima alla penultima protezione è sempre interessato dalla caduta.
Nel calcolo del fattore di caduta cosiddetto "reale" quel tratto va comunque considerato, ma mi par di capire che il fed non ne tiene conto...
No no, qui c'è qualcosa che non mi torna...
Un saluto,
dokkodo
P.S. Quanto al fidarsi di quel che mi dicono, Lariano, io non mi fido neanche di quello che dico a me stesso...