Consiglio per i non acquisti

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Consiglio per i non acquisti

Messaggioda giubi_pd » 10/05/2012, 15:41

fedipos ha scritto:Porco schifo, ti boccio al corso prima di incominciare. Che cavolo c'entra il secondo di cordata col fattore? E' talmente ovvio che se salgo da primo e volo 5 metri sopra alla sosta dove c'è il secondo ,se non è attaccato a niente perchè è una cordata di scemi, me lo tiro giù insieme a me, se il secondo solo è scemo e ha fatto una sosta del pit ,strappo la sosta e viene giù sempre con me (Pietramurata anni fa due aspiranti guide), se la sosta tiene, perchè deve tenere, mi farò i miei 5+5 di caduta col fattore due. Io però sono un bravo primo e non cado subito: continuo a salire, metto un rinvio 10 metri sopra alla sosta, salgo di altri 5 e cado=5+5 fattore due. Ragazzi, consiglio una cura a base di patè di volpe. Aggiungo: la barzelletta che quando cade il primo il secondo riesce a recuperare corda lasciatela raccontare a quelli che non hanno mai tenuto una caduta da secondo. Ovviamente per il primo ,a recuperare, è tutto una benalità, se cade il secondo chiude la corda sul freno. quello scende di 1/2 metri e si rimette a salire. Alla corda fa letteralmente il solletico.

ma la barzelletta non circola solo per le falesie? o meglio, io la cosa che il secondo riesce a recuperare, l'ho sentita solo quando si cade in falesia o sulla plastica.. anzi in parete ho sentito che uno dei rischi maggiori è che cadendo si rovesci la sosta, possibile?
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda fedipos » 10/05/2012, 16:05

Nel mio bagaglio alpinistico questa della sosta rovesciata è la prima volta: per me avete voi il cervello rovesciato, o nella vita precedente eravate dei polpi ai quali si gira il cervello per non farli agonizzare. Che cavolo vuol dire? Al limite si rovescia il cadente, naturalmente sempre e solo con l'imbrago basso perchè avete fatto le scuole alte al quinto piano. La sosta al limite salta con le relative conseguenze: il sottoscritto ha sempre fatto soste doppie, su una il primo che sale, sull'altra il secondo. E come cavolo credete che sia arrivato alla mia età! Facendo il fricchettone in giro? Ho consumato sette discensori da montagna e 11 da speleologia nella mia vita.
fedipos

Messaggioda giubi_pd » 10/05/2012, 16:18

fedipos ha scritto:Nel mio bagaglio alpinistico questa della sosta rovesciata è la prima volta: per me avete voi il cervello rovesciato, o nella vita precedente eravate dei polpi ai quali si gira il cervello per non farli agonizzare. Che cavolo vuol dire? Al limite si rovescia il cadente, naturalmente sempre e solo con l'imbrago basso perchè avete fatto le scuole alte al quinto piano. La sosta al limite salta con le relative conseguenze: il sottoscritto ha sempre fatto soste doppie, su una il primo che sale, sull'altra il secondo. E come cavolo credete che sia arrivato alla mia età! Facendo il fricchettone in giro? Ho consumato sette discensori da montagna e 11 da speleologia nella mia vita.

stavo al secondo di piano, scuole medie visto che i piani erano tre :mrgreen:
Io ho riportato solo quello che ho sentito anche da pataccati in falesia mentre facevano i loro corsi. Nelle vie doppie anche la nostra guida ci ha sempre detto e fatto fare una doppia sosta per non stare sulla stessa sosta di quello che sale e da solo ne avevo intuito il motivo, se salta il primo, non si porta dietro il secondo.
Per questo chiedo a te Fed, almeno ho una probabilità in più di portare a casa la pellaccia quando ricomincerò l'attività tra qualche mese, perché dal rientro in poi penso che l'unica cosa che farò nel tempo libero sarà andare per monti, arrampicare e prepararsi per il corso di roccia AR1. Non avendo amici esperti alpinisti con cui andare, posso solo cominciare così..

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda giubi_pd » 10/05/2012, 16:57

Segnalo in agenda, a settembre, se ancora ha voglia di arrampicare, mi porti su qualcosa di semplice e mi spieghi. Sarò un bravo studente promesso!!

giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 11/05/2012, 8:06

a costo di farmi bocciare, la mamma mi diceva sempre di chiederle le cose e se necessario di sbattere la testa sul muro...

..non ho capito...o meglio...ho capito ma non mi torna

quando si calcola il fattore di caduta, si fa il rapporto tra la quota persa e la lunghezza della corda...

e fin qui siamo d'accordo...

la quota persa in caduta è ok, lì non si scappa..
però la lunghezza della corda in teoria dovrebbe intendersi non solo quella che dal primo di cordata va all'ultimo rinvio, ma anche quella che dall'ultimo rinvio arriva giù al secondo di cordata che ti fa da freno...

il che secondo me è abbastanza comprensibile, perchè la parte di corda che va dal rinvio al secondo di cordata entra comunque in gioco quando il primo cade, assorbendo anch'essa la caduta

quindi, per come l'ho capita io se il primo di cordata sale e cade prima di mettere il primo rinvio il fattore caduta è 2, perchè il secondo lo vede cadere di altri 5 metri e gli fa da fermo (se poi il secondo di cordata è un mona che stava guardando il panorama invece di fargli da freno questo è un altro paio di maniche)

ok fin qua...

Mettiamo però che sto primo di cordata poi il rinvio lo mette, va su di altri 5 metri e prima di mettere il secondo cade
la caduta sarà sempre di 10 metri...

però la corda che entra in tensione non è più di 5 metri, ma di 10.... abbassando in teoria il fattore di caduta da 2 a 1

ora al di là dei tecnicismi, che mi avete insegnato voi a non tenerne giustamente troppo conto..

mi pare abbastanza ovvio anche a me che sono un neofita che se il primo parte dalla sosta e cade subito, la cosa è più pesante per il sistema di assicurazione che non se avesse già messo alcuni rinvii, a parità di quota persa...

sbaglio?
Ultima modifica di Storm Sentry il 11/05/2012, 8:09, modificato 1 volta in totale.
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Storm Sentry » 11/05/2012, 8:08

aggiungo una cosa che non c'entra...no, forse si, comunque l'ho letta qui sopra..

a me è capitato recentemente di fare da secondo a uno che cade...ed effettivamente l'unica cosa che puoi fare è tenere e pregare che il sistema assorba bene...è impossibile recuperare corda...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda fedipos » 11/05/2012, 8:48

Che patè di volpe hai comprato? Mi sembra talmente ovvio, se voli sopra a un rinvio tra te e il primo che aumentano i metri di corda che ti separano dallo sfigato, quindi guadagni in assorbimento, ma il fattore resta uguale. Adesso vieni ad Arco con un manoscritto con scritto sopra, a mano e in stampatello, "sono un testone" , scritto 1500 volte.
fedipos

Messaggioda Storm Sentry » 11/05/2012, 10:09

guarda che potrei farlo eh.... :lol:
EDIT: no a mano no, lo faccio con il computer....che è la mia seconda mano...(GUAI A VOI SE FATTE BATTUTE IDIOTE!!!!!)

ma allora n'altra cosa...

no vabbè dai...te la chiedo venerdì
Storm Sentry

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.