fedipos ha scritto:Porco schifo, ti boccio al corso prima di incominciare. Che cavolo c'entra il secondo di cordata col fattore? E' talmente ovvio che se salgo da primo e volo 5 metri sopra alla sosta dove c'è il secondo ,se non è attaccato a niente perchè è una cordata di scemi, me lo tiro giù insieme a me, se il secondo solo è scemo e ha fatto una sosta del pit ,strappo la sosta e viene giù sempre con me (Pietramurata anni fa due aspiranti guide), se la sosta tiene, perchè deve tenere, mi farò i miei 5+5 di caduta col fattore due. Io però sono un bravo primo e non cado subito: continuo a salire, metto un rinvio 10 metri sopra alla sosta, salgo di altri 5 e cado=5+5 fattore due. Ragazzi, consiglio una cura a base di patè di volpe. Aggiungo: la barzelletta che quando cade il primo il secondo riesce a recuperare corda lasciatela raccontare a quelli che non hanno mai tenuto una caduta da secondo. Ovviamente per il primo ,a recuperare, è tutto una benalità, se cade il secondo chiude la corda sul freno. quello scende di 1/2 metri e si rimette a salire. Alla corda fa letteralmente il solletico.
ma la barzelletta non circola solo per le falesie? o meglio, io la cosa che il secondo riesce a recuperare, l'ho sentita solo quando si cade in falesia o sulla plastica.. anzi in parete ho sentito che uno dei rischi maggiori è che cadendo si rovesci la sosta, possibile?