Storm Sentry ha scritto:...un fattore di caduta 4, come scritto da Fedipos significa, se non sbaglio, un rapporto caduta/fettuccia pari a 4...
Storm, credo che parlare di fattore di caduta in questo caso non sia del tutto esatto, a causa della presenza del dissipatore.
L'energia di caduta non viene dissipata dalla fettuccia (si strapperebbe subito, troppo corta) ma dal dissipatore.
Il meccanismo è completamente diverso dall'assicurazione in arrampicata, dove l'energia è assorbita in massima parte dalla corda e si parla di fattore di caduta proprio come hai scritto tu.
Quando la fettuccia va in tensione, inizia (o dovrebbe iniziare) a lavorare il dissipatore, che esercita la sua forza frenante.
Così a occhio, ma potrei sbagliare e magari qualcuno mi può correggere, la forza frenante del dissipatore dovrebbe essere più o meno costante, almeno finchè scorre la corda, per cui, a meno che non si finisca il lasco (e allora mò sò ca..i) l'altezza di volo conta poco.
L'altezza conta però come energia da dissipare e cioè di quanto si scalda la piastrina, che potrebbe addirittura fondere la corda (mai preso in mano un discensore alla fine di una doppia ?).
Comunque direi che il filmato chiarisca molto bene quali sono gli effetti di una caduta: prima ci si frolla per bene contro la roccia, poi, se il set si rompe, si muore, altrimenti si resta lì appesi a fare la conta dei danni...
Ciao,
tittus