alverspir ha scritto:casa propria è uno spazio privato, un sito e/o un forum (magari annesso) è pubblico, quindi il paragone (giuridicamente parlando dal punto di vista di responsabilità nella sua molteplice variegatura) non regge... diciamo che qualcosina, ma ...ina ...ina magari ne conosco
uno spazio web pubblico - nella sua visibilità s'intende - pur pagato/gestito/amministrato da un cosidetto "prorietario" non lo autorizza certo a qualsivoglia comportamento; far passare un messaggio sbagliato, poco opportuno, di mala frequentazione (nel caso specifico) ha una responsabilità, come minimo morale. All'osservazione specifica, civile e meritevole IMO, ci si aspetta una altrettanto risposta. Quella data è la peggiore che possa essere fornita dalla figura che riveste chi l'ha data e, ribadisco, non conosco il forum in questione.
Pienamente d'accordo. Anzi, credo - ma non ne sono certo - che la responsabilità di chi amministra sia ben più che "solo" morale.
Ora, penso che il caso specifico (pubblicazione di foto di escursionisti in ferrata senza casco) non configuri conseguenze particolari (a parte eventuali problemi di privacy se compaiono volti riconoscibili), ma fatti ben più gravi direi proprio di si.
Credo rientri nei compiti della Polizia Postale (sono temi che conosco poco - non sono un "tuttologo" ) occuparsi di queste cose.
Comunque io non ho certo detto che chi amministra un forum sia autorizzato a qualsivoglia comportamento.
Ho scritto che "ne stabilisce la "linea", ovvero ciò che ritiene adatto o inadatto al suo forum". Ovviamente nei limiti di legge (avrei dovuto specificarlo ?).
E che chi lo frequenta deve attenersi, altrimenti non deve lamentarsi se viene bannato.
Ovvio che, se chi gestisce il sito banna "a cazzi", quel forum avrà vita breve...
"Casa propria" la indendevo in senso lato, come spazio da noi preparato e gestito secondo il nostro gusto. Ovvio che il sito è pubblico...
alverspir ha scritto:Certo, stiamo parlando di asparagi, menopausa e agenti segreti...
non sempre quello che non si comprende è incomprensibile, a volte non è compreso nella propria comprensione
pour parler...
Mi sembra di cogliere una leggera ironia...
Comunque, che tu ci creda o no, era davvero "pour parler" in generale e non riferito al caso di multi. Ho solo preso spunto.
Un saluto,
dokkodo