Premesso che amministratore di sito e amminstratore di forum direi siano cose di entità e competenza ben diversa (per non parlare di altre figure nel mondo web publishing con le quali non è il caso di tediare) - che non conoso e non me ne frega una mazza di che forum intendesse multi, irrilevante - che ognuno è sempre libero di esprimere il proprio parere senza darsi cruccio che la cosa possa sollevare altrui sguarauss - che è sempre bene ri-leggere e ri-ri-leggere quanto letto una prima volta in modo che meno cose sfuggano alla comprensione e memoria magari rinfrescando i precedenti post - che io sono sempre responsabile di quanto scrivo/dico ma non di quanto chi legge capisce
dokkodo54 ha scritto:Non entro nel merito di quanto successo a multi. Non conosco i fatti e non mi piace dar giudizi su cose che non conosco.
Ecco appunto, questa (spesso disattesa) sarebbe sempre cosa buona e giusta
E poi in questi casi sarebbe meglio sentire entrambe le campane.
la campana di risposta all'osservazione fatta da multi è stata ben riportata e chiarra appare nella sua lapidaria sintesi
Ma che c'azzecca l'"italico andazzo" con l'essere bannati su un social ?
alla fine, così magari è più comprensibile
Un forum è proprietà di chi lo amministra (o ne paga lo spazio web), che ne stabilisce la "linea", ovvero ciò che ritiene adatto o inadatto al suo forum.
A suo totale giudizio. E' casa sua. Chi si iscrive è un ospite. E come tutti gli ospiti deve adeguarsi alle consuetudini della casa...............L'Admin, nel suo diritto, può anche scegliere di non avere regole e lasciare la sua casa "aperta" (e i suoi "ospiti" dovrebbero apprezzarlo), come avviene qua. Ma mica è così dappertutto.
casa propria è uno spazio privato, un sito e/o un forum (magari annesso) è pubblico, quindi il paragone (giuridicamente parlando dal punto di vista di responsabilità nella sua molteplice variegatura) non regge... diciamo che qualcosina, ma ...ina ...ina magari ne conosco
uno spazio web pubblico - nella sua visibilità s'intende - pur pagato/gestito/amministrato da un cosidetto "prorietario" non lo autorizza certo a qualsivoglia comportamento; far passare un messaggio sbagliato, poco opportuno, di mala frequentazione (nel caso specifico) ha una responsabilità, come minimo morale. All'osservazione specifica, civile e meritevole IMO, ci si aspetta una altrettanto risposta. Quella data è la peggiore che possa essere fornita dalla figura che riveste chi l'ha data e, ribadisco, non conosco il forum in questione.
In questi anni qui si è scritto spesso di questo aspetto e fonti direi ben autorevoli si son sprecate a chiarire e spiegare le varie sfacettature della questione.
Un solo esempio su tutti: il forum di sentierinatura, conosciuto l'anno scorso per ragioni montane. Lì le regole sul tenore dei messaggi sono molto strette, l'Admin le fa rispettare e il forum funziona, stando in linea con la sua idea di forum. E a me, l'Admin di sentierinatura dà tutt'altra impressione che essere un "bambino viziato".
risposta è stata data, e lo stesso discorso vale anche per altri forum...
A me sembra più un "bambino viziato" chi pretende di fare il proprio comodo in casa d'altri, e si incazza o fa i capricci se viene ripreso.
in questo forum, tanto per restare in casa, ci sono esempi di "
si incazza o fa i capricci se viene ripreso" da farne un libro; basta leggere un pochino in giro, andando indietro nel tempo... vale sempre il concetto di leggere e ri-leggere con calma... e magari capire
Sempre senza alcun riferimento al caso specifico, sia chiaro. Solo pour parler...
Certo, stiamo parlando di asparagi, menopausa e agenti segreti...
Ma che c'azzecca l'"italico andazzo" con l'essere bannati su un social ?
non sempre quello che non si comprende è incomprensibile, a volte non è compreso nella propria comprensione
pour parler...