Adamello,dipende cosa si fa in Adamello......se fai la cima ,anche per la via piu' semplice,cioe' per il pian di neve magari dopo aver dormito al rifugio Caduti dell'adamello a mt 3000 circa,devi farlo in cordata,se non vuoi rischiare di cadere in qualche crepaccio.....e quindi corda,picozza ,ramponi e,soprattutto,bisogna poi saperla usare la corda...... siccome io non lo so fare piu' di tanto,allora l'ho fatto anni fa con i miei amici del Cai della mia citta', con un bellissimo giro ad anello ..... il primo giorno siamo saliti dalla val di Genova ,attraverso il duro e in parte attrezzato sentiero del Matarot fino al rifugio Caduti dell'adamello dove abbiamo pernottato e il secondo giorno abbiamo fatto la cima in cordata attraversando il bellissimo ghiacciaio del Pian di neve...siamo poi scesi dalla vedretta del Mandrone ,passando dal rifugio Citta' di Trento e tornati al punto di partenza chiudendo un fantastico giro ad anello......
Anni prima invece avevo fatto una quattro giorni bellissima con il mio compagno di merende,partendo da Temu' e pernottando al rifugio Garibaldi....poi secondo giorno dal Garibaldi al rifugio Baitone attraversando il passo di Premassone sui 2850 mt e il terzo giorno dal Baitone al rifugio Prudenzini per il passo Miller sempre sui 2800 mt e il quarto giorno dal Prudenzini al rifugio Citta' di Lissone e poi giu' dove vevamo messa la seconda auto.....
ecco qua in questo giro non serviva essere in cordata,ci erano bastati la picozza e i ramponi ........
dipende quindi cosa si va a fare..........
se hai bisogno di ulteriori info ,scrivimi pure......