Ci sono stato svariati anni fa, terre, partendo da Malga Sorgazza.
Non ho fatto la ferrata (che mi hanno detto non essere gran che), preferendo la variante cosiddetta "delle laste" (mi pare si chiami così) del Sentiero Italia, che arriva al Brentari su belle e divertenti placconate di granito.
Per raggiungere il Brentari ci sono comunque diverse altre vie, fra le quali è molto interessante quella che passa per la Campagnassa (fatta al rientro).
Dal Brentari alla cima, che sappia io ci sono un paio di possibilità di salita (sempre escursionistiche).
La prima, più diretta, sale per un ripido canalone che si prende aggirando il lago sulla sinistra. Non è segnata ma è abbastanza evidente dal rifugio.
La seconda, ben segnata, sale a destra verso una forcelletta (La Forzeleta) su grossi blocchi granitici, scollina il versante opposto con una discesa ripida ma breve (parzialmente attrezzata,
se ben ricordo ?) e da qui facilmente alla cima. Ottima come percorso di discesa.
Dalla cima bella vista sul lago e su tutta la catena dei Lagorai (se non c'è nebbia... ma di solito c'è
).
Mi ricordo una bella zona, selvaggia e ricca di testimonianze di guerra. Merita sicuramente.
Occhio alla neve, però. Se posso darti un consiglio, chiedi prima al Mauri di Malga Sorgazza sulle condizioni dei percorsi. Di solito è ben informato
Buone Montagne,
dokkodo