Uscire da stato di panico/ansia

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Uscire da stato di panico/ansia

Messaggioda Campioncino » 27/04/2017, 20:36

dokkodo54 ha scritto:
3DTrento ha scritto:...penso che sia un'ottima cosa consigliare dei corsi di formazione in merito, durano poche ore e permettono davvero di fare la differenza...

Pienamente d'accordo!
Mi ricordo ancora le parole di esordio del mio primo istruttore di primo soccorso: "Doveste averne bisogno (e vi auguro di no), vorreste un buon primo soccorritore o qualcuno che non sa da che parte cominciare ? E allora diventate buoni primi soccorritori voi stessi!".

Essere "formati" sul primo soccorso e la BLS, a mio parere, dovrebbe essere sentito come un dovere civico!
E si potrebbe iniziare, ad esempio, con il renderlo obbligatorio per poter conseguire la patente di guida...

Un saluto,
dokkodo

P.S. In bocca al lupo per l'esame :okkemo:

Bell' idea renderlo obbligatorio assieme alla patente di guida!
Campioncino

Messaggioda dokkodo54 » 27/04/2017, 21:19

Mah, non so, Campioncino...
L'ideale sarebbe una presa di coscienza da parte di tutti dell'utilità di saper mettere in pratica queste procedure, e la frequentazione spontanea dei corsi di formazione.
Sarebbe, credo, la cosa più produttiva.
L'obbligo legato alla patente di guida, in un Paese ben lungi dall'essere "ideale", può essere un tentativo per avvicinare più persone a questi temi e magari ottenere un pò più di consapevolezza...
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda Campioncino » 27/04/2017, 21:51

Condivido che una presa di coscenza da parte di tutti sarebbe l'ideale, il problema è che molte persone non sanno nemmeno dell'esistenza/possibilità di poter frequentare certi corsi. Probabilmente manca già a monte l'informazione necessaria. Certo che pubblicizzare la cosa non sarebbe male, cosa che non vedo. Spesso dell'esistenza dei corsi ne sono a conoscenza soltanto chi fa parte di un 'associazione ( misericordie varie e Croce rossa ) Peccato!
Campioncino

Messaggioda 3DTrento » 28/04/2017, 9:38

Non credo che metterla obbligatoria sia una cosa utile, poi viene presa sottogamba. Meglio avere 100 persone preparate perché interessate che 1.000 che l'hanno fatto dormendo solo perché era obbligatorio... Mia opinione ovviamente.

P.s. Crepi :okkemo:
3DTrento

Messaggioda Blitz » 29/04/2017, 12:07

A me è capitato 5 anni fa di trovare la ferrata Santner "bloccata per panico":
marito (che ricordava la ferrata pre-ricostruzione), moglie (sulla quarantina scarsa, un gran petardo), figlio sui 10 anni.

Su un canale parecchio stronzo la moglie era andata in panico, sparlava, gridava che voleva il Soccorso Alpino, mentre il marito, già alle prese col bambino, non sapeva piú dove sbattere la testa.

Fumo na sigaretta per ingannare il tempo, sperando che gli passi e ripartano, niente;
mi stufo di aspettare, provo a parlargli da sotto ma non c' è verso, allora senza assicurazione risalgo qualche metro del vecchio tracciato (ben individuabile ed "arrampicabile") e mi infilo letteralmente tra moglie e marito :mrgreen: Tutti agganciati al cavo, quindi in sicurezza, non faccio altro che agganciare al suo imbrago la minilonge che uso quando devo fare foto (molto corta, la uso per immobilizzarmi al fittone liberando le mani), a mo di guinzaglio: là si è calmata ed ha iniziato a seguirmi, mentre il marito andava avanti col piccolo.

Arrivati al rifugio ovviamente si sono sdebitati a suon di grappe
Blitz

Messaggioda kala » 02/05/2017, 15:47

Blitz ha scritto:...

Longe corta corta, eh? :uhaemo: :mrgreen:

Comunque la domanda di partenza mi pare idiota, si aggrega bene alle altre dunque.
kala

Messaggioda Campioncino » 02/05/2017, 17:06

kala ha scritto:

Comunque la domanda di partenza mi pare idiota, si aggrega bene alle altre dunque.

Perché pensi sia una domanda idiota ?
Tu come aiuteresti una persona in una situazione di panico?
Campioncino

Messaggioda edoberna » 03/05/2017, 16:11

kala ha scritto:

Sto cominciando finalmente a capire il forum! :vekemo: :lol: :lol: :lol:
L'utente "major" per poter comunicare adeguatamente le sue opinioni ed i suoi pensieri ha adottato un comportamento crudo e perennemente incacchiato (ne comprendo perfettamente il fine, anche se sui mezzi avrei un pò da ridire).
Gli altri utenti major o gli utenti che ancora non sono major (ma aspirano ad esserlo) assumono automaticamente lo stesso comportamento cosicché non esprimono più il proprio giudizio se non a suon di offese gratuite e fuori luogo.

Insomma, in sostanza, siamo in un circolo ARCI toscano! Bastava dirlo!
edoberna

Messaggioda edoberna » 03/05/2017, 16:11

kala ha scritto:

Sto cominciando finalmente a capire il forum! :vekemo: :lol: :lol: :lol:
L'utente "major" per poter comunicare adeguatamente le sue opinioni ed i suoi pensieri ha adottato un comportamento crudo e perennemente incacchiato (ne comprendo perfettamente il fine, anche se sui mezzi avrei un pò da ridire).
Gli altri utenti major o gli utenti che ancora non sono major (ma aspirano ad esserlo) assumono automaticamente lo stesso comportamento cosicché non esprimono più il proprio giudizio se non a suon di offese gratuite e fuori luogo.

Insomma, in sostanza, siamo in un circolo ARCI toscano! Bastava dirlo!
edoberna

Messaggioda kala » 03/05/2017, 16:23

edoberna ha scritto:Sto cominciando finalmente a capire il forum!

Non posso pretendere di esemplificare il forum, t'avrei risposto uguale anche sugli altri ;)
kala

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.