Cari amici del forum,
vi scrivo per avere un consiglio riguardante l'acquisto di un guscio hardshell.
Il mio abbigliamento per la montagna è a dir poco inadeguato e ho deciso che un poco alla volta dovrei migliorarlo. Uno dei capi che mi manca in assoluto è un guscio, hard- o soft-shell che sia. Un paio di giorni fa ho trovato al negozio vicino casa un guscio che credo sia hardshell: è il Mammut Crater HS hooded. Ora, se c'è una cosa di cui non capisco proprio nulla, a parte forse come metterle, sono le giacche. La domanda allora è questa: conoscete questa giacca? Credete sia un buon acquisto?
Aggiungo un paio di informazioni che potrebbero aiutarvi ad aiutarmi.
1. Come detto prima non possiedo gusci.
2. Il tipo di attività in montagna che faccio sono le seguenti: d'estate uscite di al più 3-5 giorni in ambiente alpino ad altitudini non superiori ai 3000 circa. Le uscite sono essenzialmente camminate in ambiente variabile e possibilmente ferrate. D'inverno invece le uscite sono direi giornaliere, anche se mi piacerebbe provarne di più lunghe in un prossimo futuro, e si tratta principalmente di camminate.
3. La giacca è scontata al prezzo di 270 Euro circa, e forse riesco a contrattare ulteriormente. Il capo pesa circa 600 grammi, è in Goretex (3 strati), e al tatto sembra rigido.
Non avendo idea del grado di tecnicità di un tale prodotto, del suo tipo di utilizzo tipico, della differenza tra un hard- e un softshell, dei prezzi vi chiedo anche: credete che sia un prodotto troppo tecnico per il tipo di utilizzo indicato? Cosa ne dite del prezzo? Avete altri suggerimenti?
Dando un'occhiata al (vecchio e nuovo) forum ho trovato un paio di discussioni (vedi la lista del materiale standard di Fedipos o la lista di marche di Arterio Lupin) in cui i gusci sono stati nominati ma non mi è sembrato che si andasse nello specifico.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto,
Pulce