Scusate,
lungi da me l'idea di dare ragione a Vincenzo (mai e poi mai dare ragione a caiani e satini, per principio
), ma per escursioni giornaliere primaverili-estive-autunnali dolomitiche o prealpine uno zainetto da 25 è più che sufficiente.
Per viette di arrampicata,ferrate brevi, escursioni brevi, uno zainetto da 25 risulta anche eccessivo, può bastare un 20 litri.
Si tratta di informarsi prima se nell'areasi trovano sorgenti d'acqua o meno... Quello permette di risparmiare molto sul peso e sull'ingombro.
Per il resto, se è una via di arrampicata, ci si divide il necessario tra i partecipanti, senza portarsi dietro roba inutile.
Anche l'agilità, la velocità e il minimo ingombro sono da considerarsi presidi di sicurezza, per alcune pratiche alpinistiche...
Per ferrate o escursioni, soprattutto con meno esperti e non allenati,è giocoforza portarsi dietro di tutto e di più,ma senza esagerare.
Zaini da 30 sono più che sufficienti, quasi eccessivi...
Dipende sempre COME si carica uno zaino e con COSA...
Ovviamente questo varia a seconda della tipologia di escursione (e una ferrata rientra nelle escursioni, non nelle arrampicate o nelle vie alpinistiche...).
Ci sono sorgenti lungo il percorso? Ci sono rifugi? Ci sono vie di fuga? Come sono le previsioni meteo? Come sono le temperature nel periodo? Com'è la preparazione dei partecipanti all'escursione?
Sono tutte variabili che incidono...
In generale, comunque, per un escursionista medio, direi che uno zaino da 30 lt con 1 guscio, 1 maglioncino/pile, 1 maglietta di ricambio, 1 borraccia, 1 coltellino, 1 frontale, kit pronto soccorso, eventuale casco imbrago set da ferrata, un minimo di cibo... Ben inseriti nello zaino, vedrete che uno da 25 potrebbe bastare in pieno.
Ovviamente è solo il mio parere.
LC