3DTrento ha scritto:Ho preso qualche anno fa uno zaino 8848 da 45 lt. Abbastanza capiente, economico, mi pare che stesse sui 60 €, e paragonandolo con altri zaini simili in esposizione (che costavano di più) non mi pareva ci fossero grosse differenze. E' durato (completamente) nemmeno 6 mesi, sono riuscito a tirarlo a 3 anni, poi mi sono rotto. Cuciture che si tirano, tasche estensibili che non si estendono (dovrebbero servire quando lo zaino interno è pieno, ma se lo zaino dentro è pieno nelle tasche esterne non puoi infilare nemmeno una bottiglietta da mezzo litro. Spallacci regolabili ma che comunque ti scivolano dalle spalle, e un gancetto pettorale che appena respiri salta! Non parliamo del tessuto... si è stappata la copertura superiore in poco tempo. Alla fine mi sono rotto e ho preso un berghaus da 65+15 lt. Costava di listino 180, e tra sconti e buoni vari sono riuscito a portarlo via a 110. Passatemi il termine ma di questo ne sono stracontento. Il tessuto è mooolto più resistente, sulla schiena sta molto meglio e puoi riempirlo quanto vuoi (sono arrivato a 25 kg per un campo speleo di 4 giorni a 2500m).
Tutto questo solo per dire: basta 8848, almeno per gli zaini
ps. ma anche se pesasse qualche grammo in più, cosa vi cambia se spacca molto meno la schiena?
Il mio Berghaus da 45l l'ho comprato nel '92 e a livello di cuciture /materiali è praticamente indistruttibile. Inoltre scarica molto bene il peso sui fianchi e non ti spacca la schiena. Sto pensando di cambiarlo, senza fretta, solo perche dopo tanto tempo non è più cosi impermeabile come una volta. Ma comunque ne prenderò quasi sicuramente un altro della stessa marca.