Per sapere se sei coperto dall'assicurazione anche con un set autocostruito, Campioncino, bisognerebbe leggere le clausole del tuo contratto e vedere cosa contemplano.
Se la tua assicurazione è quella del CAI, le puoi trovare nel sito dell'associazione.
Poi, se uno vuole stare sul sicuro (dalla "parte del frumentone", come si dice dalle mie parti), l'utilizzo di un set omologato difficilmente ti verrà contestato da qualunque compagnia... O no ?
A me risulta che nelle attività istituzionali ("gite organizzate") di qualunque sezione CAI, sia obbligatorio l'uso di un set omologato. Credo che ci sia stata una circolare dal comitato centrale tempo fa in proposito, e non so dirti se per motivi assicurativi o motivi "altri", ma tant'è: nelle gite sociali con il fai da te non ci vieni.
Quel che è certo è che per autocostruirsi un set "a regola d'arte" (e usarlo in modo "sereno"
) sono richieste competenze e conoscenza dei materiali a un livello che esula di gran lunga da quanto conosciuto da chi tipicamente percorre questi itinerari.
Sono tanti i fattori che entrano in gioco, in particolare l'accoppiamento corda/dissipatore è fondamentale per il corretto funzionamento, poi ci sono i moschettoni, i nodi, ecc...
Mi fermo qua, che non è un argomento da forum.
Detto questo, la scelta del CAI per quanto riguarda le gite sociali può essere anche comprensibile, fermo restando che ciascuno di noi è "libero" di fare quel che vuole nell'attività personale ("libero" nel senso che non mi risulta esistano leggi al riguardo, come invece ci sono per l'uso dei dpi in attività lavorativa).
Se uno "crede" di più nel set autocostruito perchè può scegliersi i materiali, assemblarli come ritiene meglio e sentirsi in questo modo più tranquillo che con uno omologato... quando gira per i fatti suoi è libero di farlo.
A me è capitato più volte di percorrere ferrate senza set ma solo con cordino e moschettoni HMS perchè magari uscivo o scendevo da una via e quello avevo con me (ad esempio così ho fatto la Col dei Bos che ti piace tanto, in discesa dopo aver fatto lo Spigolo Alpini).
Se, invece, pianifico da subito di fare una ferrata, allora uso il mio set omologato.
Basta che ognuno sia consapevole di ciò che fa (che tanto la responsabilità comunque te la prendi).
Un saluto,
dokkodo
P.S. Buffo come, leggendo superficialmente un intervento, lo si possa considerare solo che maleducato invece che pieno di significati pure condivisibili come sono stati così ben evidenziati dall buon Luca...