Ma quanti siti dedicati alla Montagna ci sono su internet ?
Ce n'è per tutti i gusti: siti con relazioni, con racconti, con le ultime notizie, con forum o blog annesso; siti dedicati a zone specifiche, oppure che spaziano tutto l'arco alpino senza dimenticare l'extraeuropeo; siti dedicati alle ferrate, alle vie normali, al semplice escursionismo, all'alpinismo estivo o invernale.
E chi più ne ha più ne metta.
Credo che a tutti noi, oramai abituati a considerare internet come uno strumento di informazione di uso quotidiano, sia capitato più di una volta di imbatterci in questi siti, magari durante la ricerca di spunti o notizie su un itinerario di nostro interesse.
Non so voi, ma io quando ne trovo uno a me ancora sconosciuto e vedo che mi piace, mi salvo il link in una cartella dedicata, insieme a qualche nota sul sito stesso, in modo da potervi eventualmente ritornare alla bisogna.
Così ho pensato di aprire questo post per condividere poco per volta il mio indirizzario e le mie impressioni su quanto ho trovato finora durante le mie "navigazioni".
Naturalmente, chiunque ne abbia voglia può contribuire con proprie segnalazioni o commenti.
E allora incomincio con uno di quelli che amo di più:
http://www.clubaquilerampanti.it/
Di grafica non proprio accattivante (loro stessi si definiscono molto umilmente "un semplice sito") ma pieno di sostanza, questo sito è zeppo di interessanti relazioni escursionistiche ricche di foto, relative alle Dolomiti ma soprattutto all'Appennino Tosco-Emiliano. Il che lo rende un vero e proprio sito di riferimento per le "mie" zone.
Da segnalare la particolare attenzione verso la flora locale che viene descritta nei minimi dettagli, dando mostra di una passione per la Montagna a tutto tondo.
Inoltre le relazioni sono corredate di mappe disegnate in autonomia (evidentemente, a differenza di tanti altri, per i gestori di questo sito le parole "E' vietata la riproduzione, anche parziale" impresse a margine di qualsiasi cartina escursionistica commerciale, hanno un significato ben chiaro e definito).
Curiosità: fino a poco fa questo sito aveva anche un forum, ora chiuso perchè da tempo non scriveva più nessuno. Spero vivamente che anche il forum vieferrate non faccia la stessa fine...
Buona navigazione e alla prossima,
dokkodo