Ieri giro a Falcade. Chiedo al mio solito informatore (che comincia con Alver e finisce con pir )se il giro che pensavo di fare era fattibile e come al solito mi risponde in modo preciso e puntuale. La partenza è in località Molino e precisamente dietro il camping Eden, dove si prende il sentiero 722, che sale dolcemente fiino alla casera Focobon. Essendo tale percorso a tratti a nord, versa quota 1800m trovo il sentiero completamente ghiacciato. Calzo allora i ramponcini e proseguo. Giunto alla casera, prendo il 723 fino ai Fochetti di Focobon, dove il sentiero diventa 744. Panorami magnifici verso la zona di Falcade. Qui la neve aveva cancellato completamente le tracce del sentiero, che perdo più volte. Alla fine comunque trovo il sentiero 'giusto', e da li lo seguo fino al rifugio Bottari e quindi ritorno al camping. In totale ci metto 4,5h per un dislivello di circa 1000m. probabilmete in estate si riesce a fare in meno di 4h visto che ho perso tempo sia a mettere-togliere i ramponcini che a cercare la via di discesa. Come al solito un po di foto: