Ritrovo - Viaz dei Cengioni e Cima S.Sebastiano

Per vivere,in compagnia,la montagna anche quando non è "attrezzata".

Re: Ritrovo - Viaz dei Cengioni e Cima S.Sebastiano

Messaggioda Fitman68 » 05/05/2012, 13:04

Vertimax ha scritto:Urka che bello!
E' quando guardo ste cose che mi devasta il non saper andare per montagne :sbaemo: .
Ci sono alcune foto (oltre ai commenti di fedipos) che mi mettono un pò sul chi va là.
Un esempio, nella foto 26, c'è un tipo che non capisco come ha fatto ad essere lì dove è :maaemo: !
Buon giro a chi può!

le foto e, il gardar i percorsi da una certa distanza, non danno quasi mai un'idea realistica delle difficoltà!
Non per questo le situazioni vano prese con leggerezza! :nooemo:
Fitman68

Messaggioda fedipos » 05/05/2012, 13:10

Bravo, sono sempre superiori a quello che sembra.
fedipos

Messaggioda alverspir » 07/05/2012, 12:22

Le foto sono esplicative di cosa sia il Viaz in questione. La realtà a volte è leggermente diversa, vuoi per lo schiacciamento delle foto, la prospettiva, ecc... Io che l'ho percorso più volte devo dire che fa più impressione che in realtà, ma sia chiaro: meglio così. Se uno ha dei dubbi vedendo le foto è il caso che ci pensi molto bene.
Sono due i punti delicati: l'aggiramento di un costone/spigolo dove ci sono alcuni chiodi utili per fissare una corda e quasi in conclusione del viaz col salto di qualche metro (tutto già visto nelle foto). Niente di più.
Mi sento di far presente che tutto il resto del percorso è comodo (per essere un viaz beninsteso) e la progressione tranquilla. Non ho ricordi di rocce marce o precarie lungo il viaz. Solo sugli ottanta metri finali (facili) verso la cima un pò di sfasciume e detriti, ma comunque un I° facile.
Il giorno è confermato per domenica 10 giugno. Per l'orario ritengo di sentire se qualcuno arriva da lontano ed adeguarci.
Non credo saremo una carovana di persone; in ogni caso chiunque voglia evitare il viaz (v.sentiero 536) ma abbia comunque piacere di fare cima S.Sebastiano può tranquillamente prendere il 524 dal Duran, arrivare al bivio nel Van de Caleda e quindi a sinistra dove può incrociare quelli che arrivano dal Viaz. Poi si prosegue sulla forcella S.Sebastiano e da là in cima per gli ultimi 80 metri.

Questa è la cartina coi sentieri in questione:
SMap-Dol-Agordino-ViazCengioniSebastiano.jpg
SMap-Dol-Agordino-ViazCengioniSebastiano.jpg (244.29 KiB) Osservato 4654 volte
alverspir

Messaggioda alverspir » 07/05/2012, 16:28

p.s. quelle due crocette che vedete sul 524 sono semplicemente tre metri di fune su una cengia comoda ma un pò esposta... un piccolo passo di sentiero attrezzato.
alverspir

Messaggioda Enrock74 » 08/05/2012, 13:20

Io ci sarò.
Invito gli incerti a cercare un po' di relazioni sul web in modo da farsi un'idea più chiara su questa escursione.
Ciao!
Enrock74

Messaggioda fedipos » 08/05/2012, 15:20

Nota per Alve. Dato che non si sa chi viene nel senso dell'esperienza, fammi un colpo di telefono , per favore, così non rompo sul forum. Grazie. 339/5632373
fedipos

Messaggioda MB - Monte Baldo » 09/05/2012, 11:13

bellissimo giro! e complimenti al fotografo! mi prenoto per la prossima volta che si organizza di tornarvi. anche fosse domani!

MB
MB - Monte Baldo

Messaggioda giubi_pd » 09/05/2012, 11:50

MB - Monte Baldo ha scritto:bellissimo giro! e complimenti al fotografo! mi prenoto per la prossima volta che si organizza di tornarvi. anche fosse domani!

MB

Non l'ha fatto nessuno quel giro delle foto, sono state messe per rendere l'idea di com'è il percorso.. Qui stanno appunto organizzando il giro/raduno di chi frequenta il forum :)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Arterio Lupin » 09/05/2012, 13:14

Allora,

non voglio fare il rompiballe di turno, ma...

Quanti saremmo a percorrere il Viaz????

No, così, tanto per capire...

Tanto per essere chiari: se sono tutte persone esperte, che non "sentono" l'esposizione e che is muovono sicure su roccette e traversi di I e II... Beh, magari ci si può fare un pensierino, altrimenti opterei per una volgarissima ma sempre sicura vetta del San Sebastiano...

Ne parliamo tra qualche giorno... Comunque vorrei essere dei vostri.

L.
Arterio Lupin

Messaggioda alverspir » 09/05/2012, 14:07

Arterio Lupin ha scritto:se sono tutte persone esperte, che non "sentono" l'esposizione e che is muovono sicure su roccette e traversi di I e II...

Saresti il benvenuto!
Il nostro gruppo (SomariTeam) si è già mosso altrove su cose del genere, per cui ci conosciamo e saremo in 4-5.
Non so ancora per muress. Altri due, che mi hanno già espresso la volontà di fare il Viaz, li conosci anche troppo bene, per cui su di loro nessun dubbio, anzi...
Altre adesioni per il momento non ci sono.
Come ho già scritto se un altro gruppo avesse voglia e piacere di salire il S.Sebastiano senza fare il Viaz va ultra bene; ci si trova all'incrocio tra il sentiero 524 e poco dopo il termine del Viaz, e quindi tutti assieme si arriva in forcella e da là in cima. Al ritorno seguiamo tutti la normale fino al Duran.
Il 524 è semplice, bello e senza problemi particolari; cartina alla mano (ma anche senza) non ci si può nè perdere, nè incrodarsi da qualche parte.
Unica raccomandazione: è vero che sono meno di 900 metri ma stancano comunque, per cui... una buona gamba ci vuole.

Ci si risente più avanti. M.
alverspir

PrecedenteProssimo

Torna a Cerco compagni di sentiero!!