Nuovo arrivato !

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Nuovo arrivato !

Messaggioda Davibond » 05/05/2012, 7:36

Buon giorno a tutti !
Mi chiamo Davide e scrivo dalla provincia di Lodi, pratico arrampicata sportiva.
Vorrei avvicinarmi al mondo delle ferrate per due motivi:
- La mia nuova ragazza è avventurosa, ma non pratica di arrampicata sportiva, quindi trovo molto più semplice fare qualche ferrata facile per vedere come si comporta.

- Viaggio in moto e quindi il mio spazio a disposizione per il materiale è ridotto, il materiale da ferrata è sicuramente meno voluminoso di quello per arrampicare

- Infine, quello che conta di più....sono proprio affascinato da questo modo di approcciarsi alla montagana!

Passo subito alle domande...si può?!?

Che materiale mi occorre per stare sicuro(i dissipatori già li ho comprati) ?
Qualcuno potrebbe darmi delle dritte su qualche bella ferrata dalle parti di Lecco ?

Grazie mille a tutti !!!! :mrgreen:
Davibond

Re: Nuovo arrivato !

Messaggioda silv@n » 05/05/2012, 7:48

Consulta il sito in relazioni ;)
silv@n

Messaggioda Vertimax » 05/05/2012, 11:34

Benarrivato Davidbond, per le ferrate dalle parti di Lecco abbi solo la pazienza di aspettare le dritte dell'Arterio (oltre a leggerti le relazioni, buona parte scritte dallo stesso).
Permettimi un appunto, chiedi un parere sui materiali DOPO :mmemo: aver comprato il dissipatore, che è l'elemento cruciale dell'andare per ferrate?
Buone vie ad entrambi.
Vertimax

Messaggioda fedipos » 05/05/2012, 12:07

No Verti, l'elemento fondamentale per andare in montagna a qualunque titolo si chiama cervello.
fedipos

Messaggioda Davibond » 05/05/2012, 12:30

Io di materiale ne ho parecchio, leggendo sul sito e su guide l'unica cosa che mi mancava era il dissipatore omologato con le due fettucce e relativi moschettoni più grandi di quelli classici....
Poi sapere direttamente da chi è praticante, credo sia qualcosa in più !
Comunque grazie a tutti !
Davibond

Messaggioda Storm Sentry » 05/05/2012, 12:41

Intanto benvenuto...

ti premetto che io di esperienza ne ho poca e sono qui per imparare...quindi non ti posso dare consigli miei. l'unica cosa che ti dico è un consiglio che mi hanno dato altri....che è quello di non cadere mai...

se in arrampicata è in qualche modo "consentito"...in ferrata assolutamente NO. ti distruggi la schiena
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Arterio Lupin » 05/05/2012, 15:43

Davi ciao,

scusa la franchezza, ma avere conoscenze di falesia o resina in una palestra non sono un viatico sufficiente per far montagna.

Aiutano a livello fisico e per alcuni movimenti (questo è sicuro), ma per il resto, per andare in montagna, ci vuole un insieme di altre cose.

A quanto pare la passione già ce l'hai. Bene.

La tua ragazza è appassionata?

Come rispondere ambedue all'esposizione?

Come ve la cavate a camminare per un paio d'ore su terreno "impervio" (sassi, fango, fogliame e chi più ne ha più ne metta)???

Fai una bella cosa... Comincia a guardarti le relazioni, guardati in questo forum i consigli dati a principianti ed "esperti"... Chiacchiera un po' con noi e poi - CON CALMA - comincia a portare la tua dolce metà lungo qualche sentiero "avventuroso" con qualche passaggio "scabroso" per neofiti (che ne so, Sentiero delle Vasche, sentiero del Fiume)...

Se il tutto vi piace, bene, siete sulla buona strada. Un bel corso col CAI vi farà avere il resto delle nozioni di base.

Se sei della Lombardia, con l'arrivo della buona stagione (si spera), per abituarsi ai sentieri attrezzati e godere delle bellezze ambientali, senza dubbio inizia dalla Grignetta. Direttissima - Sentiero Giorgio - Sentiero Cecilia - Discesa per Cresta Sinigaglia.

Poi passa al Resegone.
Facili, molto facili la Cresta Giumenta ed il Canalone Bobbio.
Facile-Media Bus de la Carlota (sent. del Caminetto, da l Passo del Foo)
Media la Centenario )passo del Foo).
Medio Difficile la Gamma 1 al Pizzo d'Erna
Difficilina ma breve la De Franco SIlvano, alla vetta.
Molto difficile la Gamma 2.

Ovviamente i termini da "facile" a "molto difficile" sono per una valutazione soggettiva sulla scala delle ferrate.

Media con un tratto evitabile molto difficile la SImone Contessi al Due Mani.

DIfficile la ferrata degli Alpini al Medale

Sentiero GER al Coltignone, della Val Verde, Silvia al Crocione, Vergella alla Cappelletta, dei Pizzetti e sentiero dei Tecett (Gruppo del San Martino-Medale.Coltignone ecc.) medio-facili a bassa quota, carini e piacevoli.

Corni di Canzo e Moregallo: difficile con un primo tratto molto difficile (ma evitabile) la XXX al Corno Rat.
Difficile la XXVennale al Corno Occidentale.
Facile la Cresta del Moregallo.
Facile il sentiero delle vasche ed il canalone Belasa (bellissimi).

Zuccone Campelli:
Sentiero Minonzio medio - difficile, bello.
CAI Barzio, ex-Rebuzzini, molto difficile.
Sentiero delgi Stradini facile.

Grignone:
CAI Mandello, media ma lunga e faticosa.
Val Cassina: facile, bellissimo canalone.

Zucco di Sileggio: facile con due scale lunghe e verticali. Ottima per iniziare, gran panorama.

Sentiti libero di fare domande. Prima, magari, usa la funzione "cerca" e vedrai che già molte discussioni hanno già avuto luogo!!! Approfittane.

Buona permanenza nel forum
Arterio Lupin

Messaggioda Davibond » 05/05/2012, 16:39

Grazie delle risposte....
Non mi ero spiegato bene: di montagna ne ho fatta e ne faccio! Faccio un po' di tutto: da vie lunghe (10-12 tiri) sia da secondo che da primo, non con gradi assurdi, a ascensioni su ghiacciai (Praticamente tutte le cime sul Rosa :D ), l'altezza non è un problema, ne per me ne per lei.
Ho chiesto consigli anche se ho parecchia esperienza in montagna perchè non voglio fare lo "sborone", dove non sono pratico preferisco informarmi da chi lo pratica...
Davibond

Messaggioda Vertimax » 05/05/2012, 17:56

fedipos ha scritto:No Verti, l'elemento fondamentale per andare in montagna a qualunque titolo si chiama cervello.
E tu hai perfettamente ragione fed, ma visto che l'amico chiede, si può pensare che ne abbia gìà, oltre, a quanto pare, ad una esperienza che posso solo invidiare. Ho fatto un pò la zanzara :uhaemo: , ma direi che ha assorbito bene....potrebbe durare, nel forum :lol: .
Davibond ha scritto:Grazie delle risposte........dove non sono pratico preferisco informarmi da chi lo pratica...
Caro David, i luoghi che intendi bazzicare sono quelli a me più congeniali in termini di tempo macchina/moto, se il meteo ed il caso ce lo concederanno forse ci si verdà :D .
Vertimax

Messaggioda Davibond » 05/05/2012, 18:05

quote] Caro David, i luoghi che intendi bazzicare sono quelli a me più congeniali in termini di tempo macchina/moto, se il meteo ed il caso ce lo concederanno forse ci si verdà :D .[/quote]

Volentieri! Anche tu motociclista?

Per quanto riguarda le mie esperienze in montagna devo tutto al fatto di avere una baita in val d'Aosta, hai piedi del monte Rosa; dove fin da piccolo passavo parte dell'estate.....da li è partito tutto, arrampicate, le prime vie, il ghiacciaio....i crepacci :? :sbaemo: ........
Davibond

Prossimo

Torna a Mi presento