La tristezza di Vedretta d'agola

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: La tristezza di Vedretta d'agola

Messaggioda VinciMountain » 17/11/2016, 9:17

MOTP ha scritto:
Ho girato un po' la valle aurina e la val di vizze, in particolare sono stato in zona Gran Pilastro e Rifugio Porro ma non ho mai toccato piccozza e ramponi.
Non ho particolari problemi per quanto riguarda la difficoltà, se sono in forma faccio anche 1000 metri o più di dislivello per varie ore di cammino.

in questo caso dobbiamo un pò ridimensionare la cosa.. :vekemo:
Se non hai mai toccato picca e ramponi cambia parecchio la prospettiva.. perchè presumo (pensiero mio che può essere sbagliato per carità) ti mancano anche le nozioni circa i nodi e progressioni su ghiacciaio!

Però già salire il SassoNero (Schwarzenstein) in valle Aurina credo che potrebbe già essere una bella esperienza per te!
1 gg salita al rifugio Vittorio Veneto per la ferrata Kamin (1500mt dsl)
2 gg salita alla cima (con tratto su nevaio/ghiacciaio + cresta di misto finale) e rientro (400mt dsl+ / 1900mt dsl -)
VinciMountain

Messaggioda MOTP » 17/11/2016, 13:32

Gran bella idea, in passato mi ero già documentato su quel giro e ho in progetto di farlo un giorno. Comunque avevo già intenzione di frequentare un corso di alpinismo la prossima primavera se la mia sezione CAI lo proporrà in modo da arrivare un po' preparato. Ad ogni modo le conoscenze basilari su nodi e materiali le ho già ma di certo non bastano...
Tu hai già fatto quel giro?
MOTP

Messaggioda VinciMountain » 17/11/2016, 15:45

MOTP ha scritto:Gran bella idea, in passato mi ero già documentato su quel giro e ho in progetto di farlo un giorno. Comunque avevo già intenzione di frequentare un corso di alpinismo la prossima primavera se la mia sezione CAI lo proporrà in modo da arrivare un po' preparato. Ad ogni modo le conoscenze basilari su nodi e materiali le ho già ma di certo non bastano...
Tu hai già fatto quel giro?

2 volte!
La prima volta con il mio amico/socio e la seconda accompagnando alcuni soci della sezione CAI-SAT di cui faccio parte.
Questa estate mi era venuto in mente di farlo una terza volta, salendo in giornata in solitaria (super leggero con zaino Matrix da 10L e per quanto possibile veloce) ma purtroppo il 13 agosto mi sono rotto il legamento della caviglia (in montagna in zona Diavolezza/Morterach nel tardo pomeriggio rientrando dal Bernina che con un amico abbiamo fatto la Biancograt) quindi diciamo che la seconda parte dell'estate me la sono giocata.. :(

PS: se vuoi ci sentiamo in privato così non "intasiamo" il tuo topic
VinciMountain

Precedente

Torna a Escursionismo-Trekking