Mi ricollego a questa discussione invece di aprirne un altra, visto che trattano lo stesso argomento.
Venerdi scorso anch'io, assieme a mio figlio Andrea, ho avuto l'onore di poter fare uno stage con Filippo.
In pratica ci ha spiegato come cavarsela con 20m di corda, un paio di moschettoni ed un paio di cordini, cosa che in genere non ti insegna nessun corso CAI.
Posso tranquillamente affermare non avevo mai conoscuito una persona con la competenza tecnica di Filippo.
Mio figlio è rimasto letteramente affascinato e questo fine settimana ha ripassato più volte i nodi che il Fed ci aveva insegnato a fare. E poi a tarmare la mamma sul Nepal.
Ma mentre affermare che Filippo sia preparato sembra come scoprire l'acqua calda, visto che traspare dai suoi numerosissimi interventi, il fatto che sia anche una persona molto paziente e affabile non era certo così scontato. Ma è cosi.
L'unico dubbio che abbiamo avuto è se sia veramente umano o sia un cyborg, in quanto una persona di 68 anni che dopo un mese e mezzo che ha messo una protesi sul ginocchio si arrampica con disinvoltura su una parete di roccia non può essere completamente umana.
In pratica posso solo dire: GRAZIE FILIPPO!