Consiglio per i non acquisti

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Consiglio per i non acquisti

Messaggioda alverspir » 04/05/2012, 12:51

Certo, chiaro quanto dici. Notavo solo la diversità del dissipatore nel disegno.
Per il dissipatore Fallet, direi piuttosto recente, non so se siano state effettuate prove in laboratorio più o meno ufficiali.
Io ho solo potuto constatare che nel vecchio tipo una corda da 10.5 in su (a parte la difficoltà di inserimento), fa curve molto (troppo?) accentuate per uscire e rientrare nei vari fori. Ho avuto modo di parlarne anni fa con qualcuno che ha fatto delle prove di scorrimento su tale dissipatore su caduta, (prove fatte in casa per carità) e che riferivano di problemi di scorrimento.
La 'meccanica' (mi si passi il termine) nel Fallet è diversa: il foro centrale si restringe e porta la corda in scorrimento ad auto-strozzarsi.
Magari i miei termini sono poco corretti ma spero di aver reso l'idea.
Ripeto, non sono a conoscenza di test 'seri' sul Fallet, ma mi piacerebbe averne riscontro.
alverspir

Messaggioda fedipos » 04/05/2012, 14:32

Ciao "ragazzi" ,apprezzo il vostro giusto interessamento per le schede, omologazioni ecc. Io sono un poveraccio che , a parte i dinamometri elettronici, i grafici, i PC e il diavolo che si porti via tutto, dicevo, sono un poveraccio che le prove le ha sempre fatto "saltando" di persona. Se vuoi verificare come lavora quella roba con una corda da 11 dentro fai questa prova: un albero, un materasso sotto, uno spezzone di corda da 1 metro legato a due rami uno sopra l'altro, ti agganci alla corda e salti. Ossia fai un metro e il moschettone si arresta sul nodo inferiore . Giusto? A questo punto, dopo esserti massaggiato la schiena, verifica quanti cm di corda sono passati nel dissipatore. Prima ancora, anzi, prendi in mano il dissipatore e senti quanto è caldo. Vedrai che la corda , al masssimo ha fatto 2/3 cm di scorrimento, senti la temperatura del dissipatore, e ragiona: hai fatto una caduta a fattore 1 . Prova a pensare a fattore 6/7, poi ne parliamo.Ciao!
fedipos

Messaggioda tittus65 » 04/05/2012, 15:20

fedipos ha scritto:...un albero, un materasso sotto, uno spezzone di corda da 1 metro legato a due rami uno sopra l'altro, ti agganci alla corda e salti...

Scusa Fed, ma quello che suggerisci tu non è più o meno quello che hanno fatto questi qua "http://www.caimantova.it/arrampicata/rel_mat_fer/relazione.asp" al Dodero ?
I risultati che hanno ottenuto con il dissipatore a 5 fori non mi sembrano così male. C'è qualcosa di sbagliato nel modo in cui hanno provato, secondo te ?
Non voglio far polemica, ma solo non avere dubbi su una cosa che ritengo abbastanza importante, e cioè se il mio set è sicuro oppure no.
Poi, se l'unico modo per togliersi il dubbio in modo definitivo è quello di provare di persona, può anche darsi che mi decida a farlo prima o poi... (anche se dopo dovrò comprare un altro set :P).
Ciao,
tittus

P.S. a proposito di "saltare di persona" per verificare l'efficienza di improbabili ritrovati:
http://www.iborderline.net/corrispondenze/2011/12/il-dubbio-di-giuliano-il-mio-amico-di-rocca/
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

Messaggioda 3DTrento » 04/05/2012, 15:56

io sinceramente nel mio kit ho questo tipo di moschettone, con la ghiera non girevole ma a molla. Anche in situazioni di "crisi" ne sono uscito sempre bene. Però devo dire che dopo 5 anni di utilizzo intensivo comincia ad essere un pò a scatti e a non rientrare bene in sede

comunque è più comodo della versione a ghiera girevole. Devo dire che però il moschettone con la "sicura" da palmo sembra più comodo...

Immagine
3DTrento

Messaggioda tittus65 » 04/05/2012, 16:03

Anche il mio set attuale (quello che sto per distruggere facendo il "salto di fedipos" :D ) ha questo tipo di moschettone, con il quale mi sono sempre trovato comodo.
Anche a me, dopo alcuni anni ha iniziato a fare quello che segnala 3DTrento, immagino a causa della polvere nel meccanismo della ghiera, ma ho risolto pulendo con aria compressa e con un velo di olio spry dentro la ghiera.
Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

Messaggioda Storm Sentry » 05/05/2012, 12:53

@3dTrento: esatto...quel moschettone ce l'ho anche io...comunque da come sembra forse sonoo meglio quelli a H soliti...

peraltro...ho seguito l'altro giorno una discesa in corda doppia di un amico, dopo 20 metri di discesa la piastrina bruciava...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda fedipos » 05/05/2012, 13:07

Quiz per esperti: quando scendiamo, in grotta, verticali di 150/200 metri in tiro continuo, su corda singola, come si fa col riscaldamento?
fedipos

Messaggioda Arterio Lupin » 05/05/2012, 15:52

Gli insegnamenti della scuola speleologica udmurta e dell'Ossezia del Nord prevedono una forte assunzione di birra (rigorosamente "a caduta") prima della calata, in modo da poter irrorare con il proprio aspersorio personale la piastrina e permettere alla stessa di evitare surriscaldamento.

Il problema, soprattutto per i più giovani, è aggiustare la mira. Poi ci si abitua.

Per le donne esiste un pappagallo geneticamente modificato che consente la raccolta e l'aspersione del prezioso liquido tramite una serie di vasi comunicanti e due manicotti adeguatamente modellati.
Arterio Lupin

Messaggioda 3DTrento » 05/05/2012, 16:34

che domande, ci si porta la stufetta!
3DTrento

Messaggioda fudos » 06/05/2012, 18:17

io direi che non è così che si fa, si e solo il commercio che a ragione anche se con voi e inutile discuterne, se un prodotto non vi garba basta non comperarlo, e farne pure senza, tanto l'alpinismo e nato che non si usava neanche questo ben di dio che c'è oggi...
fudos

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.