Lastia di Framont (2294 m)

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Lastia di Framont (2294 m)

Messaggioda MOTP » 31/10/2016, 19:21

Eccomi al mio primo racconto su questo forum, vediamo che viene fuori :)
Domenica scorsa gita di gruppo sulla Lastia di Framont...
Fino ad una settimana fa non avevo la più pallida idea di dove questa cima si trovasse ma poi, quando me l'hanno proposta, ho dato una veloce occhiata su internet e ho scoperto che si tratta di quella cima rocciosa/erbosa che si vede da Agordo un po' più a est della Moiazza, ok capito, l'avevo già notata ma non le avevo mai attribuito un nome.
Vabbè, vista l'astinenza di montagne durante ottobre accetto la proposta attirato dal grande panorama che mi dicevano si osserva dalla cima e dal bel tempo. così sulle 9:30 mi trovo a Malga Framont (è la prima escursione che faccio in questa zona) e... mamma mia :o :shock: Immagine
La Moiazza mi dà subito il buongiorno
Immagine
Proseguiamo su una mulattiera erbosa che alterna tratti boscosi a pascoli, intanto i colori dell'autunno si presentano in tutto il loro splendore:
Immagine
In lontananza si intravede il Rifugio Carestiato (probabilmente nella foto non si vede)
Immagine
Immagine
più avanti la mulattiera si restringe e diventa sentiero e comincia a salire sempre nel bosco con una pendenza non troppo faticosa, intanto sopra di noi si ergono belle pareti e torri
Immagine
Immagine
Si arriva così in circa un'ora a forcella del Camp
Immagine
E da qui si vede completamente il percorso di salita alla Lastia, che fa oltretutto intuire il perchè del nome
Immagine
Con quei larici giallognoli assume un aspetto magnifico
Immagine
scendiamo così alla Busa del Camp
Immagine
Da lì comincia a fare capolino la maestosa Civetta con qualche spruzzata di neve in cima
Immagine
Immagine
Dalla busa si sale in una lenta salita alla Lastia, il percorso è segnato con puntini neri nella Tabacco, è poco marcato e con pochi bollini, si snoda sul pendio est della montagna con una pendenza costante, attraverso larici e più in alto mughi; serve un po' di occhio per individuare la traccia, soprattutto nella parte alta del percorso dove si confonde con traccie secondarie. Non presenta particolari difficoltà se non in qualche punto un po' prima della vetta dove bisogna salire delle placche inclinate bagnate
Immagine
Dopo circa un'ora e mezza dalla Busa si arriva in cresta e... :shock: :shock: :shock:
Immagine
appena si mette il capo oltre la cresta appaiono i paesi di Agordo e Taibon 1500 metri più in basso
Immagine
Immagine
Carrellata di monti che si ammirano dalla cima

Civetta e Moiazza
Immagine
San Sebastiano, Tamer e Castello di Moschesin
Immagine
Talvena, Schiara e più in fondo le prealpi
Immagine
Monti del Sole, Cimonega(credo :? ) e in fondo vette Feltrine
Immagine
Agner(che non vedo quasi mai senza nuvole in cima :o ), Pale di San Martino (anche queste con un po' di bianco) e Pale di San Lucano
Immagine
Cima Pape, Ombretta, Marmolada e Sella
Immagine
In fondo in fondo si vedono addirittura le alpi dello Zillertal al confine vista l'ottima visibilità!
Un particolare sul bivacco Bedin (se si vede)
Immagine
E sul Bosconero con Sfornioi e Sassolungo di Cibiana
Immagine
Dopo un ricco pranzo tocca anche scendere ripercorrendo a ritroso la via di salita, nulla di rilenvante al ritorno eccetto la stupenda enrosadira sulla Moiazza e Tamer :lovemo: :lovemo:
Immagine
Immagine
Che dire, sono pienamente soddisfatto del giro, l'unico neo è la salita alla lastia che si presenta un po' monotona ma la vista dalla cima vale tutta la salita e più. I colori dell'autunno poi... :shock: non ci sono parole per descriverne la bellezza...
Ultima modifica di MOTP il 01/11/2016, 9:05, modificato 8 volte in totale.
MOTP

Re: Lastia di Framont (2294 m)

Messaggioda ONURB » 31/10/2016, 20:13

molto bene....ecco uno che posta i propri giri x monti.....bravo....
non riesco pero' a vedere le immagini.....non esce niente.....sono solo io che ha problemi o vale per tutti?
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda MOTP » 31/10/2016, 20:20

ONURB ha scritto:molto bene....ecco uno che posta i propri giri x monti.....bravo....
non riesco pero' a vedere le immagini.....non esce niente.....sono solo io che ha problemi o vale per tutti?

Mi sono accorto che le foto non si vedono e sto cercando di risolvere, qualche dritta? Io ho caricato le foto su Google drive, può essere questo il problema? Devo usare un altro servizio?
MOTP

Messaggioda Blitz » 31/10/2016, 20:38

prova photobucket
Blitz

Messaggioda MOTP » 01/11/2016, 9:08

Grazie a Blitz! Dovrei avercela fatta a mettere le foto, l'unica cosa è che le foto orizzontali me le taglia un po' sulla destra, è risolvibile?
MOTP

Messaggioda FaFo » 01/11/2016, 9:58

Bravo Mattia, non sei sparito!
Bella proposta per un giro autunnale ad una cima che non avevo mai sentito. Me lo segno per il futuro. Grazie.
FaFo

Messaggioda ONURB » 01/11/2016, 15:17

molto bene......tutte foto di gruppi montuosi che mi evocano ricordi bellissimi.......in particolare quella con le Pale di S.Lucano ..... :lovemo:

blandi blandi
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Blitz » 01/11/2016, 15:56

Bellissimo giro, e gran colori!

PS tirando gli occhi il Bedin si vede, giusto al centro della foto :okkemo:
Blitz

Messaggioda MOTP » 01/11/2016, 16:38

Sono felice che si veda il bivacco nella foto, ne ho sempre sentito parlare e l'avevo visto solo in foto leggendo varie relazioni dei percorsi per raggiungerlo e finalmente vedere che esiste è stato emozionante. Un giorno devo per forza arrivare a toccarlo
MOTP

Messaggioda SHERPA61 » 01/11/2016, 17:12

ben fatto......
e....in una foto...si vede anche un giovane, ma promettente, "Somaro".

bene guy.
SHERPA61

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking