Allora dalle mie letture (mi sono sempre interessato di storia militare fin da giovane e ribadisco solo dal punto di vista storico):
Heinz Guderian fu padre delle divisioni corazzate della Wermacht e co-ideatore della 'guerra lampo' (ovvero coordinare forze di terra e di aria), noto per il suo carattere spigoloso (non era un Von Rundstedt, un Vero signore secondo Basil Liddel Hart) e per le teorie allora rivoluzionarie per l'uso del carro armato e delle divisioni corazzate/motorizzate. Non era un tattico bensi un brillante stratega, pugno di ferro (divisioni corazzate) in guanto di velluto era la sua idea ovvero sfondamento delle forze corazzate con fanteria motorizzata (e non appiedata) per seguire velocemente la punta di lancia dei panzer senza preoccuparsi dei fianchi dello sfondamento, questo a differenza della teoria dominante di allora che vedeva il carro come mero appoggio per la fanteria, in piccoli gruppi di mezzi e non in divisioni.
Rivoluzionario è l'aggettivo usato più spesso per lui, anche se per sua esplicita ammissione si rifà alle teorie del Brigadiere generale inglese P. C. S. Hobart (cfr Basil Liddel Hart, 'Storia di una sconfitta'), adattandole all'esercito tedesco.
Il nickname nasce da una pulzella con molta (ma molta) puzza sotto il naso che mi definì a suo tempo 'Il classico carro armato in un negozio di porcellane' (perchè non ero cascato ai suoi piedi come quasi tutti i miei coetanei) al che io risposi 'Chiamami pure Max Guderian'. E da lì nacque il tutto.....
Ciao bei, ci si vede il 13
Max Guderian