Aggiungerei che ci vorrebbe anche la volontà di capirsi e, a tale scopo, sarebbe opportuno condividere il significato delle parole.
Ti invito pertanto ad approfondire il significato di "qualunquismo".
Vorrei anche farti notare come, nella frasi che mi imputi come "qualunquiste", ci sono termini tipo "mi sembra", "forse", "per me", eccetera...
Vedi, io non ho la benchè minima pretesa di entrare nella testa degli altri, che già faccio fatica a capire la mia. Concetto che ho già avuto modo di esprimere proprio in questa discussione.
Io parlo sempre per me.
Tornando al tema, non condivido assolutamente quello che dici.
Prendo atto che la storia del Blitz non ti abbia dato da pensare, ma non so se essere dispiaciuto di questa cosa o rallegrarmi per te.
Forse di soccorso alpino, costi, assicurazioni e quant'altro tu sapevi già tutto: in questo caso buon per te (anche se i tuoi interventi lascierebbero pensare di no, eh ?)
A mio parere questa discussione ha chiarito parecchie cose su come funziona l'assicurazione CAI, sui costi dei recuperi eccetera. Poi magari approfondiremo anche il discorso Dolomiti Emergency, che a me non è mica del tutto chiaro.
E anche ricordare a tutti il fatto di poter essere oggetto di un recupero, sempre a mio parere, male non ha fatto.
reverso ha scritto:"Francamente trovo che se qualcuno si è sentito di dover rivedere le proprie abitudini, solo per aver letto la vicenda del Blitz, o è un bocia alle prime esperienze, o è uno che è sempre andato per monti lasciando a casa il cervello"
Anche qui non mi trovi d'accordo, reverso. Non approfittare delle esperienze altrui, "bocia" o "vecio" che tu sia, non mi pare una cosa furba.
Guarda, anche solo farsi un esame di coscienza (chiamiamolo una "revisione") e chiedersi ogni tanto (o in virtù di queste occasioni): "ma son sicuro di stare facendo cose alla mia portata, non è che sto azzardando troppo ?" per me, invece, è una cosa che dovrebbe far parte del nostro DNA di frequentatori della Montagna. Poi magari si continua come prima, ma più "consapevoli".
Naturalmente (c'è bisogno di dirlo ?) sei liberissimo di avere le tue opinioni e di "scrivere quello che ti pare quando ti pare, a favore o contro chi ti pare" (e guarda che l'invito che ti avevo rivolto andava proprio in questo senso), così come altrettanto vale per me.
Un saluto,
dokkodo
P.S.
Io "scorretto", reverso ?
Per tua "informazione", la "correttezza" o la "non correttezza" di quanto pubblicato sul forum è stabilita da:
- la legge
- l'admin
- il moderatore (che non c'è )
- la coscienza personale di chi scrive
Come vedi, per fortuna o purtroppo, reverso nell'elenco non c'è.
E, dato che nessuno qui è un "bambino debole preso di mira dai bulletti", se l'interessato avrà qualcosa da dirmi, direttamente, lo dirà.
In piena libertà, come io ho sempre invitato tutti a fare.