grazie per le risposte
penso di aver capito, ma ora ti spiego un punto di vista diverso ... leggi con calma e attenzione e decidi alla fine se mandarmi in quel posto
1) spirito di esplorazione è una cosa, avventurarsi alla cieca è qualcos'altro
il paragone tra pista e fuori pista non regge ... casomai tra diversi tipi di fuori pista
si può fare benissimo fuoripista in sicurezza ... così come ci si può ammazzare con poco
2) un solo episodio traumatico ha smontato anni di certezze? di sicuro fino a un mese fa 2 era un numero più che sufficiente, o sbaglio?
scusa lo smaronamento ... ora mi spiego:
dopo un trauma del genere, e per trauma intendo non solo un evento violento, ma anche un peso che ti si è attaccato addosso, apparentemente senza che te ne sia nemmeno accorto, la capacità di autogiudizio si riduce notevolmente, tendendo ad una esagerazione di autoprotezione ... è una cosa naturale che succede a tutti coloro che poco o tanto si sono visti crollare addosso le proprie certezze
Da dietro una tastiera e senza questo peso addosso è molto facile sparare sentenze, ma sono comunque sentenze screvre da emotività.
Secondo me, uno con il tuo curriculum di scarpinate, ha la capacità di riprendere esattamente da dove ha interrotto, senza bisogno di babysitter.
Avresti avuto sicuramente anche la capacità di venirne fuori da solo ... messo alle strette e senza la disponibilità dell'elicottero, avresti sicuramente trovato il modo di uscirne da solo e saresti poi venuto tutto entusiasta a raccontarlo sul forum.
Secondo me devi capire esattamente dove hai sbagliato, prima di incrodarti, che poi è il vero momento topico ... il recupero in elicottero è assolutamente secondario.
Capito questo non hai bisogno di babysitter, ma solo della consapevolezza che la prossima volta non ti farai fregare e tarderai qualche minuto in più in cerca della via certa.
Dai tuoi bellissimi racconti traspare che, per quanto ravanatore seriale, ti fai comunque una pianificazione del percorso e segui degli itinerari ben precisi ... aver sbagliato un tratto di sentiero non è spirito di esplorazione ... è semplicemente aver sbagliato ... correggi questo sbaglio e ritorna a fare, ancora meglio, quello che ti riesce benissimo.