Nel mio girovagare tra i monti ho spesso incontrato genti da tutto il mondo, nord e sud america, asia, australia, nuova zelanda... senza considerare poi tutti gli europei possibili (persino malta e andorra...). Ho sovente chiesto a loro il motivo di viaggi tanto lunghi per visitare le Dolomiti e la risposta grosso modo è sempre stata la stessa. Lo stesso concetto... tutte le montagne coi loro ambienti, con le loro genti, in tutto il mondo sono belle. Ognuna ha le sue peculiarità e sempre diverse tra loro, al limite della incomparabilità... ma comunque voi avete le montagne più belle del mondo. Ed alcuni arrivavano da paesi che non hanno certo da invidiarci per gli ambienti montani.
That's so! Dal Brenta alle Giulie, dai confini austriaci alle Prealpi tutte. Un triveneto paradisiaco che forse non ci meritiamo ma che abbiamo la fortuna di avere (molti di noi) a portata di mano. Mi sono immaginato, cartina alla mano, una vasta pianura al posto delle Dolomiti e gruppi circostanti...
guarderemmo ad ovest e ad est con invidia per gli altri gruppi alpini... noi confinati in una landa quasi desolata circondati dal piattume, con qualche collina magari, un largo e vasto Montello. Non che sia brutto il Montello, sia chiaro...
Montello è bello, ma non ci vivrei!Nel mio essere agnostico avessi un recondito pensiero sul paradiso vorrei fosse come le Dolomiti, niente di diverso.