FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda dokkodo54 » 01/09/2016, 20:16

fedipos ha scritto:Volevo segnalare ,in relazione al post precedente del di lui sapiente, che conosco un tantino tempi e metodi della ricerca sul terreno, altresì ricordo al suddetto saccente, che personalmente ne ho messo nei sacchi cerati 54, quindi continuo a sottolineare l'importanza fondamentale di sapere dove,come ,cosa, quando. Adesso se dokko la smette di pensare soltanto di insegnarmi qualcosa mi fa un favore. Prima di rispondere, ti mando dove la schiena cambia nome adesso, così mi risparmio la fatica dopo.Per Gian, vedi sopra.

Ma cos'è ? Un'altra provocazione per vedere se ci "casco come un pollo", fedipos ? :lol:
Ma dai...
Ma chi ha mai detto che lasciare detto "dove e cosa" non sia fondamentale.
E proprio perché conosci "un tantino tempi e metodi della ricerca sul terreno" dovresti sapere che, in molti casi, la tempestività del soccorso è essenziale.
Devo dirti io cos'è la HHS ? Pensi, tanto per fare un esempio di quello che può succedere in Montagna, che in quella condizione tu possa aspettare che scada il tempo massimo di rientro e che ti vengano a cercare ?
Ma dai, fedipos...
Va bèn che essere dipendenti dalla tecnologia è stupido, come ci insegna la storiella del buon Sergio.
Ma è altrettanto stupido rifiutarla per partito preso, "tanto 40 anni fa i cellulari non c'erano e in Montagna ci andavo lo stesso".
O no ?
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda michelin75 » 01/09/2016, 21:57

Non voglio certo fare l'avvocato del diavolo, ma nel discorso del Fedipos relativo a lasciare le info più dettagliate a coloro che ci aspettano a casa scusate, ma non ci leggo, nemmeno sottinteso, di lasciar perdere le tecnologie, ci leggo, e mi sembra anche molto chiaro un "portati pure tutti i tuoi aggeggini ultimo grido hi-tech, ma fammi un piacere, lasciami detto dove vai, perchè sai, metti il caso che qualcosa vada storto, che il telefono non prenda, che il gps sia scarico, che il fischietto non funzioni e la bussola ti mandi a cagare, lasciando perdere il discorso infortuni e quant'altro, in questo modo magari dico a quelli che ho chiamato per venirti a cercare una tua possibile posizione, una tua traccia, un modo per dar loro delle informazioni su dove stra-cazzo ti sei andato ad imbagolare". Io ho interpretato così, soprattutto per il fatto che andando in solitaria secondo me lasciamo sempre un po in apprensione chi rimane a casa ad aspettarci. Poi magari mi sbaglio...

w la montagna...

Michelin75
michelin75

Messaggioda Sergio da Gemona » 02/09/2016, 6:33

Mentre stilate una classifica delle in-utilità io vado ad acquistare un telefonino, credo opterò per un salva la vita Caghelli mi sembra il più completo di tutti, poi lo imposterò su salva la vita di tutti.

Come suoneria pensavo al fischio del gallo Cedrone, tanto per farmi trovare prima.
Sergio da Gemona

Messaggioda dokkodo54 » 02/09/2016, 7:02

Tu ci leggi questo michelin perché sei esperto di Montagna ma soprattutto obbiettivo.
Ma metti che uno sprovveduto, leggendo le parole "Abbiamo fatto alpinismo, quello vero, per 40 anni senza telefoni,internet,gps, ecc.ecc. Si allungavano i tempi, d'accordo, ma se a casa,al rifugio ecc. sapevano esattamente dove eravamo e a fare cosa, ,dopo il tempo limite segnalato partiva l'allarme e le squadre si muovevano" capisca che è sufficiente lasciar detto dove si va e pensi che portarsi il cellulare non serve.
Invece, leggendo il resto, capirà che il cellulare può diventare uno strumento importantissimo.
Come vedi c'è arrivato anche Sergio.

Un saluto,
dokkodo

P.S. Resterebbe da capire se, quando fedipos mi manda "dove la schiena cambia nome", mi manda affancollo oppure dalla più tradizionale parte opposta :mmemo:
Ma non è che sia così importante, eh :lol:
dokkodo54

Messaggioda fedipos » 02/09/2016, 7:37

C'è mezzo forum che è stato mandato dove la schiena cambia nome: sei l'unico che ha dei dubbi al riguardo. Ci mancherebbe che fossi contrario alla telefonia, ma se tu avessi la possibilità di leggere qualche verbale di intervento ,troveresti centinaia di telefonate della serie " siamo in Brenta ma ci siamo persi". Valli a cercare se sei capace.
fedipos

Messaggioda SHERPA61 » 02/09/2016, 7:37

dokkodo54 ha scritto:Tu ci leggi questo michelin perché sei esperto di Montagna ma soprattutto obbiettivo.
Ma metti che uno sprovveduto, leggendo le parole "Abbiamo fatto alpinismo, quello vero, per 40 anni senza telefoni,internet,gps, ecc.ecc. Si allungavano i tempi, d'accordo, ma se a casa,al rifugio ecc. sapevano esattamente dove eravamo e a fare cosa, ,dopo il tempo limite segnalato partiva l'allarme e le squadre si muovevano" capisca che è sufficiente lasciar detto dove si va e pensi che portarsi il cellulare non serve.
Invece, leggendo il resto, capirà che il cellulare può diventare uno strumento importantissimo.
Come vedi c'è arrivato anche Sergio.

Un saluto,
dokkodo

P.S. Resterebbe da capire se, quando fedipos mi manda "dove la schiena cambia nome", mi manda affancollo oppure dalla più tradizionale parte opposta :mmemo:
Ma non è che sia così importante, eh :lol:

annuncio che è finito lo "stoppino"......Dokkokorokkokopaloma......(uso ancora questo nick name prima del tuo vero...).....ti rendi conto che scrivi robe da "soap opera".....da "layla"........insomma....appena si alza il livello evaporti come neve a sole......se vuoi continuare così....fai pure......ma guarda che ci stai facendo una figura di cacca.

e come vedi non ho usato nessun termine offensivo.....
easy......

ciao amore.
SHERPA61

Messaggioda dokkodo54 » 02/09/2016, 8:22

Vedo, vedo.
Bravo Doctor House! Così si alza il livello.
Non diventarmi troppo politically-cerchiobottist-correct però, che sennò poi non mi diverto più :lol:
E, tranquillo, di stoppino ce n'è ancora (tuckett-i-ball) e non sono evaportato. Sono solo un pò impegnato e non ho molto tempo per scrivere.
Devo lasciare tutto in ordine per la prossima sessione Montana.
Montagna Vera, che in Friuli ci son venuto solo per fare un pò di gamba :lol: :lol: :lol:

Ciao ciao,
dokkodo
dokkodo54

Messaggioda Blitz » 02/09/2016, 9:51

Tra lascio il resto dello scambio amoroso tra te e Sherpa (Mauro non sapevo tu avessi sta vena di "dolce" :lol: )

comunque se in Friuli non è Montagna Vera, allora dimmi dove la trovi, forse il Monte Olimpo su Marte??? :mmemo:

ho appena fatto la mia prima duegiorni sulle Giulie, una cosa relativamente "non complessa" (dove già ti rendi conto della differenza tra i "puntinati rossi" giuliani e i "puntinati rossi" dolomitici, eccetto qualche area "ruspia"), per avere il primo approccio, e cazzo mi pareva di essere su un altro mondo...
Blitz

Messaggioda Laustorre » 02/09/2016, 11:16

.....era una occasione ghiotta,troppo ghiotta....Blitz che apre un post con un senso serio e profondo e delle risposte altrettanto serie,anche se contrastanti tra loro.

Siete riusciti a sputtanarlo con liti da cortile.

....avanti cosi,per il prossimo Talent su "forumpettegolo" i posti sono liberi....

Scusa l'eccesso Blitz.
Laustorre

Messaggioda Blitz » 02/09/2016, 11:29

Tranqui :okkemo:
Blitz

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo