post per Onurb e/o per chi lo voglia utilizzare.....
scrivo qui per preservare la "poesia" di Alver....forse dirò qualcosa anche di la sulla "Resiana"...o no.
allora Bruno.....Triglav : ne parlavo proprio con Michele in funzione della tua volontà di farlo.....e gli dicevo ...."bisogna che avviso Onurb, ché il Triglav NON è Montagna....è altro".....
mi spiego Bruno......prima di parlare di dislivelli.....difficoltà....cazzi e mazzi.....ti avviso (vale per te....per me.....per Michele....per i Somari....per tutti coloro che fanno Montagna come la facciamo noi)...il Triglav NON è Montagna....
in Slovenia, per gli sloveni, è come andare alla Mecca per un Musulmano o a San Pietro per un Cristiano.....e centra nulla la montagna-
se lo vuoi fare fammi sapere e ti do tutte le dritte del caso, io o lo Stic....ma preparati a scavalcare letteralmente sulla "schiena d'istrice" ragazzi....ragazze....vecchi....bambini slegati.....uomini obesi....stafighe pazzesche.....un carnaio.
la "schiena d'istrice" é la cresta affilatissima....molto esposta...attrezzata, che collega il Mali Triglav....al Triglav vero e proprio.....è da percorrere obbligatoriamente in su e in giù, almeno per la via più usata di salita.....e, quando ci son stato io.......ti assicuro che nemmeno se te lo racconto ci credi......ho letteralmente scavalcato l'umanità come sopra esposta.....e ogni tanto mi giravo (io stavo scendendo....ero salito da una altro versante) ...e guardavo sta Montagna con tutte ste "formiche" che la salivano da ogni versante.....davvero una cosa mistica......
un meraviglioso ....unico....irripetibile....orrendo carnaio umano.
non è il nostro mondo.....è quello del Triglav.!!
poi continuo se ci tieni.....ma questo è......se vuoi salire sulla più Alta delle Alpi Giulie.....cancella il tuo gps montano.
tanto di dislivello......rifugi scomodi, iper affollati.....puzzolenti...cibo scarso e pessimo.....gente che nemmeno a una reunion dei Pink Floyd.....
io ci son salito da Forcella Luknia per la "ferrata Bamber"....1.920 metri di dislivello......e poi 400 in discesa al rifugio......il giorno 2 discesa per la "prag weg"...attrezzata anch'essa alla Slovena:
intanto basta così......caso mai siamo qua....