Nel regno del marmo (2a parte): Monte Pisanino via normale

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Nel regno del marmo (2a parte): Monte Pisanino via normale

Messaggioda dokkodo54 » 29/06/2016, 14:20

Saluto l'Amico che mi ha dato ospitalità (ciao Duccio, grazie per la bella serata trascorsa a parlare di Montagna e di "bei" tempi) e mi accingo ad affrontare la meta che mi sono dato per questa mia seconda giornata nel regno del marmo: il monte Pisanino per la via normale.
Il monte Pisanino è chiamato il Re delle Apuane, difatti è la cima più alta di tutto il gruppo ed è anche decisamente imponente, quindi merita appieno il suo titolo.
La via normale che ne raggiunge la cima è un percorso "non ufficiale" indicato da qualche semplice segno blu, ed è una delle salite escursionistiche più interessanti che si possano fare da queste parti.
L'attacco parte poco al di sotto della Foce di Cardeto, che chiude la val Serenaia.
Per descrivere il luogo ho una sola parola: selvaggio. Proprio sopra di me si eleva l'aspra cresta che conduce in cima al monte Cavallo, mentre dall'altra parte della foce precipitano le rocciose pareti degli Zucchi.

1.foce.di.cardeto.zucchi.JPG
Foce di Cardeto : la parete degli Zucchi
1.foce.di.cardeto.zucchi.JPG (150.39 KiB) Osservato 3612 volte

2.foce.di.cardeto.monte.cavallo.JPG
Foce di Cardeto : il monte Cavallo
2.foce.di.cardeto.monte.cavallo.JPG (101.17 KiB) Osservato 3612 volte

Per raggiungere l'attacco proveniendo dalla val Serenaia, occorre attraversare la Foce di Cardeto e scendere dalla parte opposta per circa un centinaio di metri sul sentiero "ufficiale", fino a un masso, sulla sinistra scendendo, con la scritta "Pisanino" in vernice blu.
Già da qui si può intuire la bella e lunga traversata in costa al versante sud degli Zucchi di Cardeto, che porterà fin sotto alla parte terminale del Pisanino.

3.zucchi.di.cardeto.JPG
Zucchi di Cardeto versante sud
3.zucchi.di.cardeto.JPG (119.02 KiB) Osservato 3612 volte

C'è poco più che una traccia, in diversi punti completamente invasa dal paleo, segno della bassa frequentazione di questo itinerario.
Ogni tanto si affronta con semplice arrampicata una fascia rocciosa o si attraversa una stretta cengia esposta (ma la traversata è tutta stretta ed esposta :lol:).

4.traversata.esposta.JPG
La traversata è "esposta"
4.traversata.esposta.JPG (132.54 KiB) Osservato 3612 volte

Non è tecnicamente difficile, in qualche punto si riesce persino a mettere un piede a fianco all'altro :lol: ma occorre continuamente prestare la massima attenzione.
Non ci vuole molta fantasia per immaginare le conseguenze di una scivolata e la vera difficoltà di questa traversata risiede proprio in questo: tanta concentrazione dal primo all'ultimo passo, perchè non c'è margine per sbagliarne nemmeno uno.

5.verso.il.pisanino.JPG
Verso il Pisanino
5.verso.il.pisanino.JPG (100.82 KiB) Osservato 3612 volte
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Re: Nel regno del marmo (2a parte): Monte Pisanino via norma

Messaggioda dokkodo54 » 29/06/2016, 14:33

6.roccette.e.paleo.JPG
Roccette e paleo
6.roccette.e.paleo.JPG (110.16 KiB) Osservato 3609 volte

La traversata termina alla Foce dell'Altare, una insellatura posta fra gli Zucchi di Cardeto e il monte Pisanino. Ora si risale una facile dorsale erbosa fino all'evidente intaglio del Canale delle Rose, che porterà dritto dritto sotto all'anticima.

7.canale.delle.rose.JPG
Il Canale delle Rose
7.canale.delle.rose.JPG (111.35 KiB) Osservato 3609 volte

Il canale è bello ripido, ma anche qui la difficoltà tutto sommato è contenuta. Tratti di sentiero alternati a paretine con piacevole arrampicata di I grado su ottima roccia.
Ogni tanto può venire anche la tentazione di aggrapparsi al paleo, la robusta erba delle Apuane. Ma è meglio non farlo, per quanto possibile, in modo da evitare eventuali incontri ravvicinati con gli amici striscianti che abitano da queste parti :lol:
Nel frattempo si è anche alzato il vento e il "mio" Appennino è completamente invaso dalle nuvole. Il vento si infila nel canale "che è un piacere" spazzando il paleo e rinfrescando il povero escursionista, ma spero che la situazione in vetta non diventi ingestibile.
Su vedo le nuvole danzare vorticosamente nei pressi della cima e mi dispiacerebbe dover rinunciare dopo essere giunto fino a questo punto.
Il canale finalmente mi deposita su una forcelletta che separa l'anticima dalla cresta terminale, attraverso la quale si raggiunge la vetta vera e propria.
Ultima "sorpresa" di questa salita, la cresta è bella affilata ma la traccia riesce ad aggirare abbastanza bene le varie formazioni rocciose che la compongono, mantenendo sempre la difficoltà ad un livello contenuto.

8.cresta.pisanino.JPG
Sulla cresta del Pisanino
8.cresta.pisanino.JPG (100.05 KiB) Osservato 3609 volte

Certo l'esposizione c'è tutta e anche di più :lol:. Entrambi i versanti sono verticali e, ovviamente, non ci sono attrezzature, quindi anche qui l'attenzione va tenuta al massimo.
In caso di scivolata si prospetta un bel volo e la possibilità di entrare a far parte per sempre del paesaggio locale, che se finisci giù di qua chi ti trova più?
Combattendo anche contro il vento, per fortuna piuttosto costante e non a raffiche, completo la traversata della cresta e sono finalmente in vetta al Pisanino.
Uno sguardo indietro al tratto appena percorso rende bene l'idea di cosa ho appena attraversato.

9.cresta.pisanino.ritorno.JPG
Guardando indietro
9.cresta.pisanino.ritorno.JPG (48.41 KiB) Osservato 3609 volte

Il panorama è bellissimo: a fianco a me gli Zucchi di Cardeto, il poderoso Monte Cavallo, il Contrario, la cresta di Grondilice fino al Pizzo e, dietro, il mar Tirreno.
Dalla parte opposta c'è il "mio" Appennino sommerso dalle nuvole.
Buon posto per una pano...

10.pisanino_stitch.jpg
Pisanino pan-o-rama
10.pisanino_stitch.jpg (23.79 KiB) Osservato 3609 volte

Ora posso rilassarmi e meditare, con la sola compagnia del vento e delle nuvole che sembrano giocare l'uno con le altre in un continuo rincorrersi di vortici a ridosso della cima.
A voi, spiriti liberi della Natura, affido volentieri i miei pensieri.
Portateli più in alto che potete, voi che avete il dono del volo, mentre io, animale vincolato alla Terra, non posso fare altro che scendere per ritornare nel mio ambiente. Ma con la consapevolezza che ogni cima salita un pò ti cambia e che, quando tornerò a valle, non sarò più lo stesso di quando ero partito.
Percorro a ritroso la cresta e, prima di imboccare nuovamente il canale, faccio un pensierino anche all'anticima, ma il vento è davvero troppo forte e decido di rinunciare. Tanto in vetta al Re ci sono arrivato e posso "accontentarmi" anche così.
Quindi giù per il Canale delle Rose, divertente da disarrampicare in discesa e poi ancora in "calda" traversata fino alla Foce di Cardeto e infine giù in Val Serenaia.

La due giorni nel regno del marmo è finita, ora devo lasciare queste Montagne e prendere la strada verso casa, ma sono ugualmente contento, perchè so che rientrerò portando via con me un piccolo frammento di questo Mondo, che custodirò per sempre all'interno del mio cuore.

Alla prossima,
dokkodo
dokkodo54

Messaggioda Blitz » 29/06/2016, 16:19

sticaxxi che posto fotonico!!

PS mica male quella crestina :shock:
Blitz

Messaggioda dokkodo54 » 29/06/2016, 21:51

Prima di tutto voglio ringraziare Blitz e alfpaip per il loro apprezzamento (prendo dentro anche la prima parte), insieme a tutti quelli che hanno letto.

Poi volevo fare qualche considerazione, lasciando da parte la "political correctness" e il "cerchiobottismo".

Credo che oggi ci siamo divertiti ed emozionati tutti nel leggere i report di Blitz di 3DTrento e del dokkodo (...no, aspetta, il dokkodo sono io :botemo:
Io, il mio mi sono divertito a scriverlo però :lol:).

Personalmente ritengo che la sezione "ITINERARI" sia il cuore pulsante del forum.
A prescindere dai contenitori di cui è costituita: escursionismo, alpinismo, ferrate. Per me queste sono solo etichette e hanno poca importanza.
Quello che conta veramente, per me, è il "fare Montagna" e l'atteggiamento mentale con cui la si fa. La voglia di "fare" insieme a quella di "trasmettere".
E mi sembra che da questi report, per quanto ciascuno scritto in modo diverso, secondo lo stile del proprio autore, questo atteggiamento e questa "voglia" vengano fuori molto chiaramente.
Da quello del Blitz, che sfinisce a suon di foto una più bella dell'altra :lol:, a quello del dokkodo che sfinisce con la sua logorrea scritta :lol: e una menzione speciale per quello di 3DTrento, che si emoziona per un tramonto :lovemo: e si preoccupa per la piccozza sotto al temporale.

Bene, tutto 'sto pippone per dire solo una cosa: mi piacerebbe che chi una volta scriveva, e sono tanti, tornasse a farlo e a provare piacere nel condividere le proprie esperienze su questo forum.
Così come chi non ha mai relazionato si decidesse di provare, una buona volta, e magari scoprire che, dopotutto, anche scrivere può essere divertente.

Buone Montagne,
dokkodo
dokkodo54

Messaggioda Blitz » 29/06/2016, 22:13

dokkodo54 ha scritto:mi piacerebbe che chi una volta scriveva, e sono tanti, tornasse a farlo e a provare piacere nel condividere le proprie esperienze su questo forum.
Così come chi non ha mai relazionato si decidesse di provare, una buona volta, e magari scoprire che, dopotutto, anche scrivere può essere divertente.

questa andrebbe scritta come messaggio permanente su ogni pagina di sto forum...
Blitz

Messaggioda multi79 » 29/06/2016, 23:50

Le apuane.... ecco un altro posto dietro casa a cui penso sempre ma non ci ho ancora messo piede!!!
Praticamente... un pirla!!!!

Bravo dokko!!!
multi79

Torna a Escursionismo-Trekking